Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Avv. Vizzino: "Vi svelo i segreti della favola Picerno..."

ESCLUSIVA TMW - Avv. Vizzino: "Vi svelo i segreti della favola Picerno..."TUTTO mercato WEB
domenica 23 dicembre 2018, 11:002018
di Stefano Sica

Continua a sorprendere il Picerno, capolista del girone H di serie D con cinque lunghezze di vantaggio sull'Audace Cerignola e sei sul Taranto. Una corsa a tre per la promozione in C che, al momento, vede i ragazzi di Giacomarro favoriti assoluti e, matematicamente, campioni di inverno, con l'ultimo match del girone di andata che si disputerà questo pomeriggio a Bitonto. Della favola rossoblù abbiamo parlato col legale esterno del club lucano, l'avvocato Luis Vizzino.

Il Picerno vola: a cosa si deve questo exploit?
"Il segreto è un mix perfetto: società, direzione tecnica e calciatori. La società rappresenta un esempio da seguire, non solo in D. Ha predisposto le migliori condizioni per permettere a tutti di lavorare serenamente. Da applausi il grande lavoro di mister Giacomarro, perché il Picerno, seppur con qualche infortunato di spicco, vince e gioca bene. I calciatori, infine, oltre che ad essere degli ottimi atleti, sono dei ragazzi dediti al sacrificio".

Come sta vivendo la città questo momento magico?
"Ho sottolineato più volte il perbenismo e, allo stesso tempo, la vicinanza dei Picernesi alla squadra. Stanno contribuendo anche loro al realizzarsi di questa favola perché hanno creato il clima ideale per poter raggiungere traguardi importanti senza generare pericolose pressioni".

Saranno in grado i rossoblù di reggere alla lunga pressioni e nuove aspettative?
"A questo punto, la squadra ha l’obbligo di giocarsela fino alla fine e sono convinto che ciò accadrà. Ha dimostrato nel girone d’andata di essere superiore alle altre. Deve solo continuare su questa strada. E' chiaro che l’obiettivo iniziale fosse quello di alzare l’asticella rispetto allo scorso campionato, provando, perché no, a fare qualcosa di straordinario. Il Dg Mitro è stato eccezionale nel portare a casa dei profili di massimo rispetto senza svenarsi. La qualità della rosa oggi è di primissima fascia, e i risultati lo stanno dimostrando sul campo".

Qualche giovane interessante da segnalare?
"Mi sta impressionando la crescita di Aboubacar Soumahoro Langone, classe 2000, in gol anche contro il Cerignola. Lui è il prototipo del centrocampista moderno con ottimi tempi di inserimento.Il ragazzo ha ancora margini di miglioramento. Se continua a lavorare così, può togliersi belle soddisfazioni. Bene anche Boubacar Sambou, un attaccante classe 2000 che fa della velocità e della forza atletica le sue armi migliori. Un elemento in grado di spaccare le partite quando entra a gara in corso".

© Riproduzione riservata