Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Foggia, calciatori inneggiano ai diffidati: scoppia il caso. La nota del club

Foggia, calciatori inneggiano ai diffidati: scoppia il caso. La nota del clubTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com
venerdì 18 ottobre 2019, 21:57Serie D
di Claudia Marrone

Un coro che ha creato scompiglio, in quel di Foggia, quello fatto dai calciatori, che a margine della gara di Coppa Italia contro la Turris hanno intonato sotto la curva il canto "Onoriamo i diffidati". Immediata la reazione delle forze dell'ordine con il questore Paolo Sirna che ha fatto sapere che saranno accertate tutte le responsabilità del caso, ma è stata l'eco mediata a far scatenare il caos, soprattutto quanto il TG1, in chiusura del servizio che trattava l'argomento, ha parlato di "quarta mafia".
Secca e decisa la replica del club rossonero, con un comunicato che di seguito riportiamo:

"In merito a quanto accaduto nelle ultime ventiquattro ore, si precisa quanto segue.

La società stigmatizza e si dissocia da quanto accaduto in quei pochi secondi di video amatoriale, realizzato al termine di cento minuti di gioco intensi, mentre i calciatori festeggiavano con i propri tifosi il superamento del turno di Coppa Italia di Serie D, sebbene con poca lucidità e consapevolezza. Ed è certa che, quanto accaduto, resterà soltanto un episodio che non avrà seguito, a maggior ragione dopo aver strigliato a dovere i propri tesserati, richiamandoli ad un maggior senso di responsabilità.

Tuttavia, l’accostamento da parte dei telegiornali nazionali del nome Foggia alla “Quarta Mafia” è inaccettabile ed offensivo nei confronti di una società giovane e sana e soprattutto di un’intera città fatta di gente perbene, che non merita questa generalizzazione. E’ lontano da ogni contesto sportivo. E’ strumentalizzare un qualcosa che, con l’argomento in questione e col gioco del calcio, non ha nulla a che fare.

Il club rossonero evidenzia, infatti, il pieno spirito di collaborazione instaurato con la Questura di Foggia su due argomenti fondamentali: sicurezza e ordine pubblico. A dimostrazione di ciò, vi è stato lo spostamento dell’orario della gara di Coppa, Foggia-Turris, inizialmente prevista alle ore 20:00 e poi disputata alle 18:00, proprio venendo incontro alle richieste della stessa Questura.

Il Calcio Foggia 1920 invita dunque tutti ad una profonda riflessione su quanto accaduto e sui termini utilizzati, certi che da questo momento in poi si tornerà a parlare soltanto di calcio giocato, perché alle cronache nazionali ci si arriverà per raccontare le nostre imprese sportive".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile