Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie D, le ultime operazioni di mercato. Ribaltone a Manfredonia

Serie D, le ultime operazioni di mercato. Ribaltone a ManfredoniaTUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
sabato 26 agosto 2017, 14:352017
di Stefano Sica

Colpi ad effetto ed ingaggi last minute in questi ultimi giorni di mercato in serie D, dove il Campobasso sta recitando la parte del leone con un organico che prende sempre più forma sotto l'egida del tecnico Antonio Foglia Manzillo e del Ds Gigi Pavarese. Gli ultimi tre innesti rossoblù rispondono ai nomi dell'attaccante albanese Mario Gurma (35), che lo scorso anno si è diviso tra Monterosi ed Albalonga, e dei centrocampisti Giuseppe Esposito Lauri, napoletano classe '97 che durante la recente stagione ha vestito la maglia del Sorrento in Eccellenza (impiegato sia da mezz'ala sia da esterno alto e basso) dopo un passaggio nel vivaio della Juve Stabia, e Luiz Gabriel Ribeiro Salim, classe '94 proveniente dal Montecatini. Anche il Cassino tessera un elemento in arrivo dall'Albalonga: Andrea Pintori (37, nella foto), attaccante con trascorsi tra le file di Pisa, Lanciano e Benevento (salutano Alessandro Testa, Alfredo Varsi e Luca Pontecorvi). L'Olympia Agnonese di Nicola D'Ottavio, che giorni fa si era assicurato Nello Ferraro, centrocampista classe '97 svincolatosi dal Melfi dopo le esperienze a Sorrento (sua città natale) e nella Primavera del Napoli, ha chiuso con l'attaccante Simone Fioretti ('95) e col difensore Daniele Frabotta ('93), entrambi ex Campobasso, club che ha girato anche Matteo Corbo ed Ivano D'Aversa). Presi anche il numero uno classe '97 Francesco Faiella (tra Primavera del Frosinone ed Albalonga nella recente annata), l'attaccante Domenico Santoro ('95, ex Vastese) e il centrocampista Marco Iannascoli ('94, ex Monticelli). Colpaccio anche per il Taranto, che ha tesserato l'esperto centrocampista rumeno Marian Galdean, ex Virtus Francavilla, mentre la Sanremese si rinforza con un innesto giovane: Matteo Tobaldo, attaccante classe '98 in arrivo dal Torino (ha militato con la Primavera granata oltre che con la rappresentativa Under 17).

Ottima operazione anche per la Vastese, che mette le mani sull'attaccante classe '94 Vito Leonetti, tra Lumezzane e Reggina lo scorso anno in Lega Pro, mentre il Tortolì ha inserito in organico la punta Marco Puntoriere. Scatenati gli abruzzesi del Francavilla Calcio, che hanno chiuso con l'esterno d'attacco Gabriele Zerbo (l'ultima stagione alla Paganese), col difensore Fabio Antonio Romeo (ex Manfredonia) e con il centrocampista napoletano Cosmo Palumbo (ex Sanremese). Per il parco under arriva l'attaccante '97 Giuseppe Molenda.
Sconvolgimenti anche in panchina. Dopo l'addio del trainer Walter Chiarella, che ha accusato la società di disorganizzazione ed immobilismo, il Manfredonia ha scelto Giovanni Baratto per la guida tecnica e Francesco Vitaglione per l'area tecnica, entrambi reduci dall'esperienza alla Turris.