Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

SOCCEREX - Ardiles: "Messi il migliore, Balo? Deve concentrarsi sul calcio"

SOCCEREX - Ardiles: "Messi il migliore, Balo? Deve concentrarsi sul calcio"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 11 aprile 2013, 18:152013
di Chiara Biondini
fonte Marco Conterio

Osvaldo Ardiles, uno delle bandiere del calcio argentino, ha risposto a molte domande di tuttomercatoweb.com, a Manchester, ai margini dell'evento Soccerex European Forum.

Prima di tutto che cosa ci fa qui
"Vivo a Londra e sono venuto al Soccerex, conosco le persone che fanno parte della compagnia , quindi mi hanno invitato ed è stato un piacere essere qui, parlare con voi e di calcio, è bello".

Ha visto le partite Barcellona contro PSG o Juventus- Bayern Monaco?
"Ho visto di più la partita del Barcellona, mi aspettavo che il Barcellona vincesse un po' più facilmente, ma hanno avuto molte difficoltà finchè Messi non è arrivato sul campo, non stavano giocando alla maniera usuale del Barcellona, non è stata una grande performance del Barcellona, ma penso ancora che sia la squadra da battere per vincere la Champions".

C'è il Real Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund e Bayern Monaco, è questa la nuova geografia del calcio? Ci sono due squadre spagnole e due tedesche, non ci sono più squadre italiane e inglesi.
"E' un po' insolito, è vero ma il calcio è sempre così, ci sono cambiamenti, ma penso che il miglior calcio al momento sia quello della Spagna, almeno che io preferisco, hanno la squadra campione del mondo, hanno due delle migliori squadre del mondo. La Germania sta diventando molto forte, e l'Italia è un po' calata negli ultimi anni, e la nazionale riflette questa situazione, vedo l'Inghilterra molto forte in Premier League, ma non per quanto riguarda la nazionale".

C'è una ragione per cui i giocatori bravi a volte non vogliono venire in Italia? Per esempio la Juventus, sta cercando un attaccante e ne sta osservando molti, ma a volte sembra che preferiscano altre destinazioni come Inghilterra o Spagna.
"Ci sono stati cambiamenti, per esempio ho lavorato in Giappone, gestivo una squadra circa 10 anni fa, tutte le televisioni parlavano del calcio italiano, ma poi mano a mano c'era sempre più del campionato inglese e spagnolo, il calcio italiano ha perso quello che aveva un tempo, adesso deve tornare a quello che era prima. Come hai detto prima il top player al momento preferisce andare in Premier League o in Spagna, o al massimo nelle grandi squadre anche italiane per esempio".

Abbiamo parlato di Top player, lei ha giocato con i migliori giocatori di tutti i tempi, pensa che Leo Messi sia il calciatore più bravo di tutti i tempi , c'è sempre la domanda, è meglio Messi o Maradona o Cristiano Ronaldo.
"E' il migliore di sempre, perchè come in ogni parte della vita c'è l'evoluzione, io penso che Maradona fosse meglio di Pelè per esempio, e Messi ora è più forte di Maradona, i suoi gol sono meravigliosi i suoi piedi sono leggeri, tutto...per il modo in cui appare, la tattica nelle partite è molto di più importante di prima, è come nel tennis, i giocatori di ora sono più forti di quelli del passato e quindi Messi è il più forte di sempre, magari in futuro ci sarà qualcuno ancora meglio di Messi".

Le ultime due domande, sui Mondiali del Brasile: qual'è la squadra favorita?
"La Spagna che è veramente molto forte, giocano alla maniera del Barcellona, lo sanno tutti, molto difficile da battere, io penso che la Spagna sia la squadra da battere, quindi se vuoi vincere i mondiali devi battere la Spagna, ci sono due o tre squadre che ce la possono fare, Argentina può essere una di queste non solo perchè c'è Messi, ma anche Aguero, Higuain, Di Maria e molti altri giocatori, sono forti in difesa, sicuramente l'Argentina sarà all'altezza, la Germania sta diventando molto forte, ed è molto difficile da battere , e l'altra che scelgo è il Brasile, perchè il Brasile è il Brasile, e perchè i Mondiali avranno luogo in Brasile".

Vivi in Londra ma siamo a Manchester, poche settimane fa questa era la città di Mario Balotelli, adesso è nel Milan, adesso è cambiato? Che cosa pensi del giocatore?
"Penso che sia un giocatore meraviglioso, ma da un altro punto di vista, si fa dei nemici che a volte non ne ha bisogno, ma come giocatore è super, si deve concentrare solo sul calcio, potrebbe essere il migliore calciatore del mondo, se si concentrasse solo sul calcio, e non pensasse ad altro, potrebbe veramente esserlo".

O. Ardiles: "Messi è il migliore, Balo? Deve concentrarsi solo sul calcio"