Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

SOCCEREX - Mendieta: "B. Valero? Fiorentina grande scelta"

SOCCEREX - Mendieta: "B. Valero? Fiorentina grande scelta"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 11 aprile 2013, 11:512013
di Chiara Biondini
fonte Andrea Losapio

Gaizka Mendieta, ex giocatore di Lazio e Middlesbrough, ai microfoni di tuttomercatoweb.com ha parlato della serata di Champions League, ai margini dell'evento Soccerex European Forum, a Manchester.

Perchè hai giocato una sola stagione e non hai potuto ripetere la tua esperienza di Valencia?
"E' stato difficile, perchè adesso bisognerebbe analizzare oggettivamente cosa è successo, andare in un altro campionato con la Lazio, cambiare compagni di squadra, le promesse con il presidente, il club, molti nuovi compagni che dovevano arrivare, ovviamente il fatto che non ho giocato nel modo intelligente cui avei voluto per adattarmi al calcio italiano, per integrarmi co la nuova squadra, coni nuovi compagni, quindi penso che sia per una combinazione di cose, che hanno fatto si che la mia esperienza fosse diversa da come mi ero aspettato".

Molti giocatori spagnoli in Italia non riescono ad impressionare, ma Borja Valero sta facendo bene, ti piace questo giocatore, cosa puoi dire di lui?
"E' un giocatore fantastico, è un giocatore cresciuto nella scuola Real Madrid, ha giocato molto bene nel Villarreal, penso che sia stata una grande decisione di essere passato alla Fiorentina, una squadra che gioca un buon calcio, che si adattata al suo stile, e questa è una caratteristica che ha aiutato ad adattarsi alla squadra. Cambiare paese e squadra, è sempre differente nel tempo, fortunatamente per alcuni giocatori come lui l'adattamento è veloce".

Probabilmente quando sei arrivato in Italia, la Serie A era il miglior campionato in Europa, adesso probabilmente ha perso molto del suo scent, perchè? E' solo colpa della crisi o perchè la Premie e la Liga vanno meglio?
"Penso che ci sino più fattori che hanno portato alcuni campionati ad ad essere meglio di altri, i loro soldi, ma anche la cultura che se ci sono molti soldi in un campionato,molti giocatori vogliono giocare lì, poi c'è l'attrattiva per il tipo di calcio che è considerato il migliore e per questo che ci vanno i migliori giocatori, anche i problemi finanziari, poi una volta che le squadre hanno successo in Champions League, è sempre più difficile per i grandi giocatori lasciare quel campionato. In questo momento penso che Spagna, Inghilterra, Germania hanno i migliori giocatori e questa è la ragione principale".

Che cosa stai facendo ora?
"Sto lavorando con diversi canali televisivi come Sky e Al Jazeera e mi sto divertendo al momento".