Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Primo Piano
Spezia, da Gudjohnsen ad Awua: come stanno andando i giocatori in prestitoTUTTO mercato WEB
© foto di Ivan Benedetto/Uff. Stampa Pro Vercelli
lunedì 8 marzo 2021, 12:00Primo Piano
di Daniele Izzo
per Acspezianews.it

Spezia, da Gudjohnsen ad Awua: come stanno andando i giocatori in prestito

Il rendimento dei giocatori Aquilotti attualmente in prestito.

Per uno Spezia che cresce all'ombra del 'Picco', ce n'è un altro che prova a farlo lontano dal Golfo dei Poeti. Gudjohnsen all'Odense, Awua alla Pro Vercelli, Morachioli all'Imolese, ma non solo. Sono ben sette i giovani Aquilotti mandati in prestito per la stagione 2020/21. 

Difficile stabilire chi tra loro stia facendo meglio. Positiva, sicuramente, è l'esperienza di Matteo Figoli, centrocampista nativo di Sarzana, alla Pergolettese in Serie C, con 22 presenze stagionali e un gol. Meglio di lui, a livello realizzativo, ha fatto solo Gregorio Morachioli. Per il giovane attaccante spezzino, in 16 partite con la maglia dell'Imolese sono arrivate 3 reti e 1 assist: un bottino niente male. In questa speciale classifica, però, la palma di re degli assist va ad Alessandro Bordin: sono 4, in solamente 12 gare disputate con la Casertana in Serie C, i passaggi decisivi che hanno permesso a un compagno di segnare. 

Avventure per il momento non troppo positive sono, invece, quelle di Colombini al Novara e Cerretti all'Imolese. Sulla stessa lunghezza d'onda si colloca Sveinn Aron Gudjohnsen, l'unico Aquilotto in prestito fuori dall'Italia. Per il figlio d'arte sono solamente 6 le presenze in Superligaen danese, nelle quali però si è tolto lo sfizio di metter a referto un gol. 

Infine, analisi più specifica va fatta per il caso di Theophilus Awua. Il centrocampista nigeriano ha vestito due maglie in questa stagione. Dopo aver collezionato solamente 92' minuti spalmati in tre presenze con il Cittadella, il classe 98' si è trasferito alla Pro Vercelli nel mercato di gennaio. E in Piemonte le cose sono migliorate notevolmente: dal 23 gennaio, giorno della sfida al Novara, Awua è entrato stabilmente nelle rotazioni di mister Modesto, arrivando a collezionare 382' in 9 apparizioni.