Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Primo Piano
Spezia - Genoa, un derby lungo cent'anni: i precedenti al 'Picco'TUTTO mercato WEB
© foto di Niccolò Pasta
martedì 26 ottobre 2021, 12:00Primo Piano
di Daniele Izzo
per Acspezianews.it

Spezia - Genoa, un derby lungo cent'anni: i precedenti al 'Picco'

Il primo incontro tra le due squadre avvenne più di un secolo fa, il 23 gennaio 1921

Cent'anni di ligure calcio, un secolo di Spezia - Genoa. L'incontro di stasera tra Aquilotti e Grifoni sarà il nono della storia, il quinto in una massima serie del calcio italiano. Il bilancio sorride ai cugini rossoblu, abili a vincere 6 partite su 8, lasciando 1 pareggio e 1 vittoria ai colori aquilotti. 

Inevitabile partire dal finora unico, ma storico, acuto spezzino. Il 6 aprile 2006 al 'Picco' si giocò un importantissimo Spezia - Genoa, incontro valido per la 29^ giornata di Serie C. I rossoblu si presentarono nel Golfo dei Poeti da primi in classifica, precedendo i padroni di casa di sole due lunghezze. Situazione di classifica totalmente ribaltata al '90, quando la doppietta di Guidetti aveva ormai consumato l'inebriante vittoria aquilotta. Una vittoria che permise allo Spezia di conquistare la promozione in B dopo 55 anni. 

Il primo incrocio tra le due squadre risale invece a più di un secolo fa, precisamente al 23 gennaio 1921. Ed è, curiosamente, l'unica altra partita che permise allo Spezia di conquistare punti. 1-1 il risultato finale, con Gallotti a portare avanti gli aquilotti e De Vecchi a riportar la sfida in parità. Alla fine delle 14 partite del girone il Genoa si piazzerà al secondo posto qualificandosi per il girone di semifinale mentre lo Spezia, terzo, terminerà così la stagione. 

Le altre sei sfide, le ultime due l'anno scorso in Serie A, si sono colorate di rossoblu.