Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 ottobreTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 6 ottobre 2021, 01:00Serie A
di Tommaso Maschio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 ottobre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti
VLAHOVIC NON RINNOVA CON LA FIORENTINA. SI PREPARA L’ADDIO CON LA JUVENTUS IN POLE PER ACQUISTARLO. I VIOLA PENSANO A 4 NOMI PER RINFORZARE L’ATTACCO. CUADRADO VERSO IL RINNOVO, BERNARDESCHI FORSE, MA KULUSEVSKI POTREBBE PARTIRE. SANCHEZ-INTER AI TITOLI DI CODA. LO SPEZIA PENSA A MIRANTE

In casa Fiorentina esplode la grana Dusan Vlahovic. Il centravanti, come annunciato in un comunicato ufficiale del presidente Commisso, ha deciso di non rinnovare il contratto in scadenza fra poco meno di due anni aprendo le porte a una cessione già a gennaio o al massimo la prossima estate per non rischiare di perderlo a zero. Ora la squadra viola dovrà necessariamente tornare sul mercato per una nuova prima punta, vista la presenza del solo Kokorin in rosa, con il ritorno in auge dei soliti nomi: da Belotti del Torino a Borja Mayoral della Roma passando per Scamacca del Sassuolo e arrivando alla rivelazione del Pisa Lorenzo Lucca che ha ormai gli occhi di tutte le big addosso. E Vlahovic? Per lui è calda la pista che porta alla Juventus già a gennaio con i bianconeri che pensano a una formula simile a quella di Chiesa e Locatellli ovvero un prestito biennale con obbligo di riscatto e bonus, magari inserendo qualche contropartita tecnica per abbassare il costo del cartellino. Oltre al croato in uscita dalla Fiorentina potrebbe esserci anche il centrocampista Sofyan Amrabat che piace molto al Torino di Juric, che lo ha allenato all’Hellas. Per acquistarlo a gennaio però i granata dovrebbero prima trovare una sistemazione a uno fra Daniele Baselli e Tomas Rincon.

Oltre al fronte Vlahovic in casa Juvetus si lavora anche ai rinnovi di contratto con Cuadrado che sarebbe vicino alla permanenza allungando il contratto in scadenza a fine stagione. Mancherebbero infatti solo gli ultimi dettagli per il prolungamento di un anno. Diversa la situazione di Federico Bernardeschi che se vorrà restare ancora in bianconero dovrà tagliarsi l’ingaggio da 4 milioni l’anno. La Juve infatti non è intenzionata a prolungare a quelle cifre volendo abbassare il monte ingaggi. In partenza invece potrebbero esserci due giovani che non stanno convincendo del tutto come Weston McKennie e Dejan Kulusevski. Il primo viene valutato attorno ai 30 milioni di euro e difficilmente riceverà offerte simili a gennaio, mentre il secondo, acquistato per oltre 35 milioni di euro, potrebbe comunque rappresentare una plusvalenza vista la giovane età o essere inserito in qualche scambio di mercato. Anche se non sarà semplice.

C’è invece Alexis Sanchez nella lista dei partenti in casa Inter. Il cileno infatti non è felice della situazione che sta vivendo in nerazzurro e di essere scivolato indietro nelle gerarchie del club e per questo a gennaio potrebbe partire ammesso che si trovi un club disposto ad acquistarlo. Ma all’orizzonte c’è anche l’ipotesi di un risoluzione anticipata col giocatore che po sarebbe libero di cercare squadra altrove. Continuano ad arrivare conferme dall'Inghilterra in merito all'interesse del Manchester United per Franck Kessie.L'ivoriano del Milan, ancora in trattativa con i rossoneri per il rinnovo del contratto, è uno degli obiettivi principali del manager dei Red Devils Ole Gunnar Solskjaer.

Autore del gol che ha permesso alla Salernitana di conquistare la sua prima vittoria in Serie A, l'attaccante Milan Djuric dovrebbe presto rinnovare anche il suo contratto in scadenza a giugno come spiega il suo agente: "Djuric vuole rimanere e la società vuole tenerlo. Sto avendo frequenti contatti con il ds Fabiani e credo che molto presto arriverà la fumata bianca per un contratto biennale". Dopo la fine dell’avventura alla Roma la scorsa estate, Antonio Mirante è ancora alla ricerca di un progetto che possa interessargli. Tante le proposte delle ultime settimane, anche se per il momento quella giusta non è ancora arrivata. Fra le ipotesi in ballo c’è quella che porta allo Spezia.


IL BARCELLONA TORNA SU OLMO E SEGUE STERLING. CHELSEA, IDEA NKUNKU PER L’ATTACCO CON WERNER VERSO L’ADDIO. L’ARSENAL STUDIA IL DOPO LACAZETTE. MBAPPE APRE AL POSSIBILE RINNOVO COL PSG. LEWANDOWSKI PUÒ CHIUDERE CON IL BAYERN, MENTRE COMAN POTREBBE SALUTARE

Oltre alla situazione della panchina con Koeman sembra in bilico dopo un avvio in salita di stagione in casa Barcellona si parla anche di mercato con Ousmane Dembele che potrebbe partire a fine stagione a costo zero con Juventus e Manchester United sulle sue tracce. In entrata invece si pensa nuovamente a Dani Olmo del Lipsia, già cercato in estate, e a Sterling che appare sempre meno dentro i progetti del Manchester City. L'Athletic Club di Bilbao ha reso noto tramite il proprio sito ufficiale di aver rinnovato il contratto di Yuri Berchiche fino al giugno del 2024. All'interno dell'accordo è stata eliminata la clausola rescissoria precedentemente presente sul contratto.

Il Chelsea guarda ancora in Germania, e in casa Lipsia, per rinforzare l’attacco con Christopher Nkunku, esterno classe ‘97 grande protagonista nelle prime uscite di Champions, obiettivo numero uno. In uscita invece c’è Werner sul quale si starebbero muovendo almeno quattro top club in Europa. Anche Rudiger resta in bilico fra un rinnovo che Tuchel vorrebbe e le sirene che arrivano da altri club pronti a prenderlo in estate a costo zero. Donny van de Beek continua a trovare poco spazio nel Manchester United, per questo starebbe pensando di chiedere al club di essere ceduto durante la prossima finestra di mercato. La situazione potrebbe cambiare solo nel caso in cui l'olandese dovesse iniziare a giocare con maggior continuità da qui a gennaio. L'Everton si muove alla ricerca di un sostituto per Yerry Mina, centrale colombiano che al termine della stagione lascerà i Toffees. Il possibile erede sarebbe Harry Souttar, centrale classe '98 dello Stoke City L'Arsenal è alla ricerca di un attaccante per sostituire Alexandre Lacazette, entrato nel suo ultimo anno di contratto con i Gunners: Dominic Calvert-Lewin dell'Everton e Ollie Watkins dell'Aston Villa sono i due nomi in cima alla lista dei possibili sostituti.

L'addio di Kylian Mbappé al Paris Saint-Germain nella prossima finestra estiva di mercato è scontato? L'attaccante francese lascia aperta una porticina per il rinnovo: "Non sappiamo cosa può succedere nel calcio. Non sappiamo niente di niente. Sei mesi fa non pensavo di voler partire, tra sei mesi non so cosa potrà succedere", ha detto a RMC Sport. "Ho imparato qualcosa. La verità di ieri non è quella di oggi, né quella di domani. La verità è che volevo partire quest'estate. L'ho detto a tutti, al presidente, al direttore sportivo, a tutti. Non c'è nessuno che non ne fosse a conoscenza. Offerte di rinnovo recenti? No, non ho sentito nessuno".

Robert Lewandowski vuole rinnovare il suo contratto con il Bayern Monaco e presto potrebbe firmare un contratto fino al 2025 avviandosi a chiudere la carriera con i bavaresi. Verso l’addio invece c’è Coman le cui trattative per il rinnovo, in scadenza nel 2023, sono a un punto morto. Il francese potrebbe così partire ed essere sostituito da uno fra Luis Diaz del Porto e Antony dell'Ajax.