Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 dicembreTUTTO mercato WEB
domenica 26 dicembre 2021, 00:01Serie A
di Luca Chiarini

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 dicembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
IL FUTURO DI THIAGO MOTTA SI DECIDERÀ ALL'INIZIO DELLA SETTIMANA. IL CAGLIARI CORRE AI RIPARI: SCATTO CON L'ATALANTA E ACCORDO IN ARRIVO PER LOVATO. DALL'INGHILTERRA: LA JUVE NON È PIENAMENTE CONVINTA DI PUNTARE SU AUBAMEYANG. TORREIRA HA GIÀ CONQUISTATO LA FIORENTINA: VICINO IL RISCATTO DALL'ARSENAL. IL GENOA DI SHEVCHENKO NON PERDE DI VISTA CASTILLEJO. BARCELLONA, LUUK DE JONG AI SALUTI: AD UN PASSO IL TRASFERIMENTO AL CADICE

La vittoria contro il Napoli e le parole del post gara sul progetto e sul futuro sembravano aver acquietato ogni voce e dubbio. Invece il domani di Thiago Motta sembra ancora in bilico: fino a fine 2021, lo Spezia dovrebbe pagare una penale da 400mila euro in caso d'esonero e per questo ha rimandato la decisione ufficiale al 2022, in un senso o nell'altro. Martedì ci sarà un summit tra la proprietà e il tecnico per capire se ci siano i margini per ripartire insieme: i rapporti con parte dello spogliatoio non sarebbero idilliaci e per questo lo Spezia, che peraltro ha anche le prossime sessioni di mercato bloccate, vuole prendere una decisione chiara già nei prossimi giorni. Per giocarsi la salvezza nel girone d'andata, con Thiago Motta o con un altro tecnico, con il nome di Marco Giampaolo in pole.
Dopo i contatti che vi abbiamo raccontato nelle scorse ore, il Cagliari sembra aver dato una decisa accelerata al proprio mercato per rinforzare la rosa di Walter Mazzarri. E così, secondo la Gazzetta dello Sport, il club sardo avrebbe raggiunto una base di accordo con l'Atalanta per il difensore Matteo Lovato. Arrivato alla Dea dal Verona la scorsa estate, il classe 2000 ha collezionato fin qui 7 presenze con i bergamaschi per un totale di 347 minuti.
Nelle prossime ore andranno in scena nuovi e probabilmente decisivi contatti fra le parti, con l'operazione che dovrebbe chiudersi sulla base di un prestito.
In Inghilterra si parla dell'interesse della Juventus per Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante in uscita dall'Arsenal dopo le recenti incomprensioni col tecnico Arteta.

Secondo il Mirror, però, la Juventus non sarebbe pienamente convinta di puntare sul gabonese per due motivi: il primo è legato allo stipendio e ai costi che il suo arrivo si porterebbe dietro. Il secondo prettamente tattico, visto che l'idea di Massimiliano Allegri sarebbe quella di avere a disposizione un centravanti da area di rigore, caratteristica non propria all'ex Milan. Per questo la pista Aubameyang per la Juventus sembra oggi particolarmente fredda.
L'ottimo inizio di stagione di Lucas Torreira e l'immediato inserimento negli schemi di Vincenzo Italiano non ha lasciato indifferente la Fiorentina. Il club viola nei giorni scorsi ha chiuso con largo anticipo il colpo Jonathan Ikone dal Lille, ma le manovre del presidente Rocco Commisso non sono finite qua. Secondo FirenzeViola infatti il riscatto dell'uruguayano da parte della Fiorentina è dietro l'angolo: arrivato in estate in prestito dall'Arsenal, già da alcune settimane il comparto mercato gigliato è in contatto con i Gunners per cercare di definire l'operazione. Per riscattare il suo cartellino, la Fiorentina sborserà una cifra vicina ai 15 milioni di euro.
I colleghi di MilanNews nella giornata di oggi tornano a parlare del mercato in uscita dei rossoneri, con uno dei nomi in partenza che resta quello di Samu Castillejo. Lo spagnolo ha trovato pochissimo spazio sul campo in questa stagione, avendo collezionato solo 5 presenze per un totale di 122 minuti. La sua intenzione è quella di cercare una squadra che possa permettergli di tornare protagonista ed in tal senso restano vive le voci riguardanti il Genoa: dopo l'ultima sfida del 2021 contro l'Atalanta il tecnico rossoblù Andryi Shevchenko aveva ammesso la propria voglia di ricevere qualche regalo per poter proporre la sua squadra col 4-3-3 ed in tal senso lo spagnolo potrebbe essere uno dei profili giusti.
L'avventura di Luuk de Jong al Barcellona è già arrivata alla conclusione, pochi mesi dopo il suo arrivo in prestito dal Siviglia. L'attaccante olandese, voluto da Koeman e fuori dai programmi di Xavi, secondo il Mundo Deportivo è ad un passo dal trasferimento al Cadice. Gli accordi fra le società, Barça, Siviglia e appunto Cadice, esistono già e per la definitiva fumata bianca manca solo l'ultimo sì del giocatore che potrebbe arrivare in queste ore.