Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / spezia / Serie A
Il Torino sbanca il Franchi. 1-0 alla Fiorentina, viola sommersi dai fischi al termine della garaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 21 gennaio 2023, 22:43Serie A
di Daniel Uccellieri

Il Torino sbanca il Franchi. 1-0 alla Fiorentina, viola sommersi dai fischi al termine della gara

Il Torino sbanca il Franchi, 1-0 sul campo della Fiorentina: decide la rete di Miranchuk nel primo tempo. Con questo successo il Toro sale a quota 26 punti, staccando proprio la Fiorentina ferma a 23.

Le scelte iniziali
Senza Dodò, squalificato, spazio a Venuti a destra. L'altra novità è la presenza al centro dell'attacco di Kouamé, preferito a Jovic, con Saponara a sinistra. Parte ancora dalla panchina Gonzalez. In casa Toro sono tre i cambi rispetto all'ultima sfida per il tecnico croato: l'acciaccato Schuurs va in panchina, sostituito da Buongiorno mentre Adopo prende il posto di Lukic. Cambia anche il centravanti del 3-4-2-1, Seck titolare, fuori Sanabria.


Il Torino domina per larghi tratti, capolavoro di Miranchuk
Serata fredda e piovosa al Franchi, le due squadre partono con il freno a mano tirato e per almeno una decina di minuti va in scena la classica fase di studio. La prima emozione vera arriva dopo 11 minuti di gioco, con il Torino che trova il gol del vantaggio, annullato poi dal VAR. Seck aveva scaricato alle spalle di Terracciano su splendida apertura di Ricci, ma il VAR ha annullato la rete per posizione di fuorigico. Passano 10 minuti e lo stesso Seck sfiora il gol con una grande giocata: l'attaccante si allarga, supera Igor, e lascia partire un bolide che si stampa sulla traversa. È ancora il Toro pericoloso, questa volta con Singo: rasoiata dal limite, Terracciano vede il pallone all'ultimo e riesce a respingere in qualche modo. Alla mezz'ora arriva la prima vera occasione per la Fiorentina. Cross basso di Biraghi, Kouame riesce a indirizzare il pallone verso la porta. Milinkovic-Savic va già in un lampo e compie un vero e proprio miracolo. Passano pochi minuti e il Torino passa in vantaggio: Amrabat perde un pallone in impostazione, ne approfitta Vojvoda che si invola verso l'area gigliata e serve un assist perfetto per Miranchuk. Il russo lascia partire un sinistro a giro splendido che non lascia scampo a Terracciano. C'è ancora spazio per il Torino nel primo tempo, la Fiorentina riesce quanto meno a contenere i granata e chiudere il primo tempo sotto solo di un gol. Fischi del Franchi all'intervallo.

Fiorentina a trazione anteriore, il Toro alza il muro.
Nella ripresa Vincenzo Italiano prova a cambiare le carte in tavola. Prima entra Terzic al posto di Biraghi, poi entrano in campo Jovic e Gonzalez al posto di Amrabat e Saponara per una Fiorentina decisamente a trazione anteriore. E i viola iniziano ad attaccare con costanza, senza tuttavia creare troppi pericoli alla porta difesa da Milinkovic-Savic. Il tecnico viola manda in campo anche Barak, ma la musica non cambia. Anzi, è il Toro a sfiorare il raddoppio nei minuti finale della ripresa, con Venuti che salva sulla linea dopo in batti e ribatti fra Sanabria e Terracciano. La Fiorentina nei minuti finali ha due grandi occasioni per pareggiare: la prima fallita clamorosamente da Jovic, la seconda invece è sui piedi di Barak, fermato da un super intervento di Milinkovic-Savic. E' l'ultimo brivido della gara, il Torino passa al Franchi: decide il gol di Miranchuk nel primo tempo. Pioggia di fischi da parte dei tifosi della Fiorentina dopo il triplice fischio.