Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Le 5 cose che abbiamo imparato da SudTirol-Ternana 2-1
giovedì 13 dicembre 2018, 08:00In Primo Piano
di Alessandro Laureti
per Ternananews.it

Le 5 cose che abbiamo imparato da SudTirol-Ternana 2-1

1 Sfuma il primo posto virtuale

Abbiamo imparato che con la sconfitta di Bolzano la Ternana perde anche il primo posto virtuale. Ora il Pordenone capolista è a +5 dai rossoverdi che al massimo potrebbero sperare di accorciare le distanze con il recupero con la Sambenedettese. E’ la prima volta che succede da quando la Ternana ha iniziato il suo campionato. La sconfitta di Bolzano ha fatto perdere posizioni in classifica ai rossoverdi ora scesi in terza posizione e sorpassati di nuovo dalla Fermana che si trova a +1.

2 La Ternana non è fortunata

Abbiamo imparato che la Ternana non è fortunata. Contro il SudTirol i rossoverdi hanno colpito 3 legni (due pali e una traversa) e subito 2 gol frutto di altrettanti svarioni difensivi. Come se non bastasse manca all’appello un rigore, per fallo su Giraudo, non concesso dall’arbitro dopo averne assegnato un altro sacrosanto per l’atterramento di Bifulco.

3 Le palle inattive sono l’incubo dei rossoverdi

Abbiamo imparato che la Ternana ha grossi problemi con le palle inattive a favore. Dal rigore sbagliato alla punizione al limite dell’area di rigore buttata all’aria dal duo Lopez-Vantaggiato fino ad arrivare alla miriade di rimesse laterale che sempre Lopez ha gettato nel cuore dell’area di rigore per la gioia dei difensori avversari visto che i rossoverdi hanno perso il 90% dei contrasti aerei. Scelte che si sono rivelate tutte sbagliate.

4 Guido Marilungo è l’unico a saper segnare su calcio di rigore

Abbiamo imparato che la Ternana ha un conto aperto con i rigori ma la colpa è la sua. Sono 3 i penalty conquistati dai rossoverdi dall’inizio del campionato. Il primo, quello contro il Gubbio è stato l’unico realizzato ed è anche l’unico calciato da Marilungo. Poi sono arrivati quello contro il Rimini sbagliato da Furlan e per ultimo quello di Bolzano finito calciato sul palo da Vantaggiato. Il tutto con Marilungo sempre in campo ma inspiegabilmente lontano dal dischetto del rigore.

5 La Ternana è Lopezdipendente

Abbiamo imparato che se c’è Walter Lopez in campo la manovra della Ternana deve svilupparsi quasi esclusivamente dalla sua parte. Scelta che potrebbe essere pure giusta se il ragazzo fosse in perfetta condizione ma così non è. Se è vero che corre tanto è anche vero che la qualità delle sue giocate è scesa e molto. Per questo resta di difficile comprensione il motivo per cui la squadra si ostini ad andare sempre dalla sua parte quando dall’altra c’è un Bifulco che nelle prime giocate fatte ha realizzato un gol e procurato un rigore.