Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Ternana-Bisceglie, Gallo: "Squadra serena, dobbiamo giocare con aggressività"
sabato 29 febbraio 2020, 18:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Ternana-Bisceglie, Gallo: "Squadra serena, dobbiamo giocare con aggressività"

Fabio Gallo ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida della Ternana contro il Bisceglie: "Salzano e Nesta sono rientrati in gruppo e convocati. Mammarella, DIakitè e Parodi hanno qualche problemino ma vediamo per domani, anche per via del sistema. Marcone è convocato, si è allenato con un pò di dolore ma mi ha dato piena disponibilità"

I problemi sono in difesa: "Si, e questo determina anche la scelta del sistema di gioco di domani. Faccio il punto domattina con i ragazzi e poi vedrò"

Mercoledì si è vista una risposta sul piano umano e morale: "Si, è quello che avevo chiesto e detto. Mi aspettavo una partita dove bisognava spingere e andare forte. Domani dobbiamo aggredire e ricominciare dallo stesso spirito mostrato alla fine della partita di mercoledì. Il momento difficile l'abbiamo passato, momenti non semplici, ma abbiamo dato una grande dimostrazione di gruppo e di voler cancellare quanto successo"

Stesso spirito e stesso sistema di gioco: "Vediamo domani, devo vedere come stanno i vari Mammarella, Diakitè e Parodi. Posso anche giocare con un centrocampista in mezzo alla difesa, è un'idea"

Che Bisceglie si aspetta: "Un Bisceglie che verrà qui per cercare di portare via punti in tutti i modi, come fanno tutti. L'ho già passata da allenatore con una squadra che è fallita al 23 luglio. Ma quando inizia la partita si azzera tutto, per dignità e voglia di mettersi in mostra da parte dei giocatori. Mi interessa poco, mi interessa di più che noi aggrediamo sin da subito"

Salzano completamente recuperato: "Si, posso contare su di lui. Cosi come successo con Damian. Vediamo con Salzano, dipenderà da come stanno gli altri. Salzano non usa più la maschera protettiva. Si gioca il posto con Proietti ed altri"

Possiamo segnare di testa da calcio piazzato: "Avete fatto pagine e pagine su questo e noi dicevamo che prima o poi sarebbe arrivato il gol su palla inattiva. L'idea è quella di muovere sempre la palla e capire cosa fanno i giocatori, sono stati bravi. Il gol di Ferrante è il nostro mucchio primo palo"

Davanti come siamo messi, c'è concorrenza: "Hanno spinto tutti e vediamo. Daniele ha fatto una buona gara, Ferrante ha fatto bene a parte l'errore sul gol del 2-2. Era una cosa semplice da fare. Anche Partipilo ha recuperato, Marilungo mi sembra di vederlo più sereno, Torromino e Furlan stano bene. Le scelte che farò saranno per sensazioni che ho avuto in questi giorni. Vantaggiato e Ferrante hanno il 50% di possibilità di giocare dall'inizio"

Il 3-5-2 cosi aggressivo ha funzionato: "Può sembrare un modulo particolare e non mi piace nemmeno parlare di numeri. Però, se tu aggredisci con l'idea di essere propositivo sempre costringi gli avversari a correrti dietro. Molto però dipende dai giocatori e da come lo interpreti"

I difensori centrali dovrebbero avere più coraggio a salire: "Mi sgolo in panchina per questo. E' un aspetto che determina quanto vuoi essere aggressivo in avanti"

Tornando all'arbitraggio di mercoledì: "Sono entrato nella mia bolla dove devo pensare ad andare avanti giorno dopo giorno, per il bene della Ternana che poi è anche il mio. Il massimo che dobbiamo fare è cercare di ottenere più punti possibili, consapevoli che domani ci vorrà pazienza perchè non riuscirai a sbloccarla e quando non la sblocchi diventa molto complicato"

Partipilo-Vantaggiato lo ripeterai: "Vantaggiato e Ferrante hanno le stesse possibilità di giocare. Ho pensato anche al doppio centravanti ma in questo momento mi piace meno. Preferisco un giocatore che non dia riferimenti"

Quanto è difficile preparare una partita come quella di domani: "Parlare poco, usare le parole giuste, perchè da giocatore quando l'allenatore continuava a parlare, a un certo punto era come se ripeti le stesse cose a un figlio. Contro il Bari si preparava da sola, ma sotto l'aspetto tattico abbiamo preparato tre cose, non troppe nozioni. Sono otto mesi che lavoriamo insieme, basta poco. Oggi ho dato un solo input e l'hanno capito subito. Poche parole e tanti fatti"

Miglior prestazione di Mammarella e Parodi contro il Bari: "L'assist diventa straordinario quando uno segna, ma ne ha fatti altri. Hanno fatto una buonissima partita, mi dispiace che entrambi hanno qualche problema e vediamo domani. Ma hanno giocato anche altre partite belle"

Se Mammarella non è al meglio pesa di più l'assenza di Celli: "Dovessimo giocare a quattro dovrò adottare qualcuno. O Parodi a sinistra o potrei adattare Furlan"

Vi aspettavate la visita del presidente: "Non lo sapevo. Mattia me l'ha tenuto nascosto, poi al mattino mi ha detto che sarebbe arrivato e ha parlato molto molto bene alla squadra. Si è arrabbiato con me che l'ho bloccato su Instagram. L'ho sentito prima, mi ha chiamato poco fa abbiamo uno stretto rapporto telefonico"

Bandecchi ha detto che la Ternana ha perso 10 punti: "Potevamo sicuramente affrontare la Reggina con meno punti di differenza. Devo essere bravo insieme al mio staff a cercare di sfruttare la massimo le condizioni fisiche dei miei giocatori in modo tale di arrivare bene dove vogliamo arrivare"

Stanchezza inevitabile giocando cosi spesso: "Sicuramente nella settimana di Reggina, Catania e Francavilla, oltre al valore delle squadre c'era una stanchezza mentale importante. La squadra ora l'ho vista serena e consapevoli di quello da fare domani per aggredire gli avversari"

Il Bisceglie non ha mai preso imbarcate: "E' una squadra che ha struttura, impatto fisico e corre. Nel loro campo, che non è semplice perchè non ha un fondo idoneo per la categoria, mette in difficoltà. Imbarcate non ne prenderà. Non sarà una partita semplice, molto dipenderà da quello che riusciremo a proporre noi come spirito e voglia. Tutto questo a prescindere dalle qualità"

Le partite contro Reggina e Bari, una da scartare e una da portare avanti: "Con la Reggina, in campo non siamo riusciti a fare quello che avevamo preparato, ma lo spirito era quello di giocare. Due errori e due ripartenze loro ci hanno impaurito, ma la voglia era la stessa. Mercoledì giocavamo in casa, la gente ci ha aiutato, il rigore non dato infiamma, qualche parola mia anche, riesci a trascinare e farti trascinare. Lo spirito è giusto. C'è stato un momento di difficoltà, sono convinto che questa squadra si riprenderà. Mercoledì abbiamo ribaltato la partita. Ho in mente Sini che dopo il gol riprende subito la palla"

La Reggina forse è più adatta al girone C che alla Ternana: "Noi abbiamo deciso di fare un tipo di calcio e l'abbiamo portato avanti molto bene. Tre o quattro partite non possono cancellare quanto di buono è stato fatto. Le caratteristiche della Reggina sono da C, ma alla fine lo stesso si è visto negli altri gironi"

Purtroppo non si sa chi giocherà nel Bisceglie: "Vero, hanno giocatori forti come Ebagua che lo conosco bene, se non ci sarà è meglio, vediamo come si schiereranno domani. Ebagua è di categoria superiore"

Ok l'interpretazione, ma ormai c'è una base sul sistema di gioco: "Non sono d'accordo, deve esserci la capacità di modificarsi soprattutto quando vai in difficoltà. E' successo contro il Bari, ma non è detto che con il Bisceglie si gioca con i tre attaccanti. Bisogna avere una logica e metterla all'interno della squadra. Non mi hanno mai detto i ragazzi di essere confusi, non corro rischi, poi la partita si può sempre sbagliare"

Squadra concentrata, aggressiva, siamo a metà dell'opera: "Sto facendo di tutto perchè la squadra viva questo momento della stagione in questo modo, è importante e ti prepara ai playoff, è inutile dire che Gesù è morto di raffreddore, dobbiamo prepararci ai playoff, siamo d'accordo con il Presidente, ha ragione. Dobbiamo giocare meno partite possibili, molto vorranno evitare la Ternana in quelle partite"

Sulle condizioni di Celli: "Ha una lesione, meno grave penso a quelle che erano le mie prime sensazioni, ma una lesione è e almeno tre settimane sarà fuori. Avevo paura fosse uno strappo"