Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Rieti 3-0TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
giovedì 23 gennaio 2020, 09:24In Primo Piano
di Alessandro Laureti
per Ternananews.it

Le 5 cose che abbiamo imparato da Ternana-Rieti 3-0

1. Vetta a -6, ora viene il bello

Abbiamo imparato che la Ternana e il Bari sono riusciti a riaprire il girone C della Serie C. Le rispettive vittorie su Rieti e Sicula Leonzio insieme all’inaspettata sconfitta casalinga della Reggina contro la Virtus Francavilla hanno riaperto i giochi in vetta alla classifica. Per carità, la squadra di Toscano comanda ancora con un buon margine di vantaggio sulle dirette concorrenti ma adesso il gap si è ridotto a soli 6 punti. E il calendario rischia di regalare ulteriori ribaltamenti a stretto giro. Domenica è Bari-Reggina, il 10 febbraio Reggina-Ternana mentre il 26 Ternana-Bari.

2. Daniele Vantaggiato è un fattore

Abbiamo imparato che oggi la Ternana non può fare a meno di Daniele Vantaggiato. L’attaccante ha trovato il modo migliore per festeggiare il rinnovo di giornata. Suo il gol che ha sbloccato la partita contro il Rieti. Un gol d’attaccante d’area di rigore. Una rete importantissima visto che, fino a quel momento, la Ternana nonostante il possesso palla a suo favore aveva faticato e molto a rendersi pericoloso. La standing ovation al momento della sostituzione è stato l’ennesimo segnale di quanto, ora Vantaggiato sia il giocatore più apprezzato dei rossoverdi.

3. Iannarilli si sta cucendo addosso la maglia da titolare

Abbiamo imparato che Antony Iannarilli si sta cucendo addosso la maglia da titolare. Da quando Fabio Gallo gli ha affidato di nuovo le chiavi della porta rossoverde si è sempre fatto trovare pronto. Nelle tre partite giocate in questo avvio di 2020 non ne ha sbagliata una. E ieri al Liberati ha pure parato il rigore a Zampa riuscendo così a mantenere la porta inviolata.

4. Equilibrio difensivo cercasi

Abbiamo imparato che se la Ternana vince e diverte qualcosa continua comunque a concedere agli avversari. Anche il Rieti, ultimo in classifica con appena 8 punti è riuscito a mettere in difficoltà la retroguardia rossoverde. E lo ha fatto, a sprazzi, per tutta la durata del match. In particolare i difensori di Gallo hanno sofferto le ripartenze molto organizzate del Rieti oltre alla verve di Russo che si è rivelato un’autentica spina nel fianco della Ternana.

5. Il Liberati è tornato fortino

Abbiamo imparato che il 2020 ha riconsegnato ai tifosi una Ternana finalmente vittoriosa al Liberati. Lo stadio di casa è tornato ad essere il fortino che tutti si auspicavano potesse essere in questa stagione. Delle due partite disputate la Ternana le ha vinte entrambe. Bottino pieno dunque. 6 punti preziosissimi conquistati dai rossoverdi nel doppio confronto ravvicinato.