Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Le 5 cose che abbiamo imparato da Bari-Ternana 1-3
lunedì 16 novembre 2020, 13:00In Primo Piano
di Alessandro Laureti
per Ternananews.it

Le 5 cose che abbiamo imparato da Bari-Ternana 1-3

1 La Ternana prova l’allungo
Abbiamo imparato che la Ternana sta provando a dare uno primo, importantissimo, strappo al campionato. Con la vittoria di ieri sul Bari i rossoverdi sono saliti a 27 punti in classifica. Ora il distacco dalla coppia delle seconde è di +7. Chi sono le seconde? Teramo e Bari. La prima sarà l’avversario della Ternana domenica, la seconda lo è stato ieri. Entrambe però hanno giocato meno partite dei rossoverdi. Il Teramo addirittura soltanto 9 contro le 11 dei rossoverdi. Per questo è l’unica che potenzialmente ha i punti per potersi mettere davanti alla Ternana una volta equiparate le gare disputate. Ma intanto, Teramo e Bari sono costrette ad inseguire.

2 La Ternana ne fa 7… di meraviglie
Abbiamo imparato che questa Ternana non sembra avere competitor. Il Bari era indicato da tutti come squadra destinata alla promozione in B. Il primo confronto diretto ha detto un’altra cosa. La squadra da battere è la Ternana. Non a caso, la vittoria contro la formazione di Auteri è stata la settimana consecutiva. 7 fantastiche meraviglie firmate dai rossoverdi che restano gli unici imbattuti di tutta la Serie C.

3 Defendi, Partipilo e gli altri finalmente decisivi nei panni degli ex
Abbiamo imparato che quest’anno è cambiata l’aria che si respira nello spogliatoio. Cristiano Lucarelli ha portato in dote anche una bella dose di carattere. La dimostrazione è stata la prestazione, superlativa, dei tanti ex del Bari che oggi vestono il rossoverde. Dalla prestazione incolore della gara del San Nicola nello scorso campionato a quella da Capolista di ieri. Non è un caso che tra i migliori di giornata della Ternana spiccano Defendi e Partipilo. Il primo ha portato al braccio anche la fascia da capitano del Bari. Il secondo invece è un prodotto del settore giovanile della società.

4 Quando non segna sforna assist: Lucarelli si gode Falletti
Abbiamo imparato che a Cesar Falletti piace, terribilmente anche mandare in gol i compagni di squadra. Il trequartista uruguaiano non ha trovato il gol contro il Bari. Poco male perché con due giocate pazzesche, di cui la prima di un altro pianeta, ha mandato in gol Partipilo e Furlan. Da solo ha contribuito alla realizzazione di 2 dei 3 gol con i quali la Ternana ha affossato il Bari. “Sono felice per gli assist, mi mancava mandare in gol i compagni” dirà poi a fine partita. E i compagni ringraziano sentitamente.

5 Il monito di Lucarelli e quel brutto ricordo di Perugia-Ternana 2-3
Abbiamo imparato che il campionato non è finito con la vittoria sul Bari. Di giornate ne mancano ancora tante e domenica arriva al Liberati il Teramo secondo in classifica. Cristiano Lucarelli si è subito premurato a ricordare a tutti di restare con i piedi ben saldi a terra. Ha pure detto che il risultato di Bari non deve trasformarsi in qualcosa di negativo domani. Ovvero? La Ternana non deve sentirsi arrivata, tutt’altro. E tanto per fare un esempio ancora fresco, purtroppo, basta ricordare cosa successe alla Ternana di Luigi De Canio dopo la storica vittoria nel derby a Perugia 2-3. Con quei tre punti i rossoverdi erano salvi. Ma dopo quella vittoria arrivò una infinita serie di sconfitte che condannò la Ternana alla retrocessione. Questo è quello che Lucarelli non vuole.