Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Ternana: ecco la sede del ritiro tra mare e oasi verde
domenica 30 maggio 2021, 16:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Ternana: ecco la sede del ritiro tra mare e oasi verde

Il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia ospiterà i rossoverdi dal 5 al 26 lugli per la prima parte della preparazione

Il Centro di Preparazione Olimpica (CPO) è un complesso sportivo dotato di strutture all’aperto e indoor, dove si possono praticare oltre 20 differenti discipline sportive tutto l’anno”. Come biglietto da visita non c’è male. La Ternana ha scelto la struttura di Tirrenia per svolgere la prima fase, delicatissima, del prossimo ritiro precampionato.

Vi abbiamo già raccontato del sopralluogo effettuato l’altro giorno dai rossoverdi all’impianto e oggi andiamo alla scoperta di quella che diventerà la casa della Ternana dal 5 al 26 luglio.

Situato in provincia di Pisa, a 1,5 Km dal mare il Centro di Preparazione Olimpica di Terrenia si trova all’interno di un’oasi verde di 43 ettari di macchia mediterranea, nel Parco naturale di San Rossore, “contesto ideale ed unico per l’attività di preparazione tecnica di alto livello”. Non a caso l’impianto è speso scelto dalle migliori realtà sportive italiane. Da Fabio Fognini a Silvia Pennetta passando alla Nazionale di Rugby, agli schermidori azzurri e compagni di nazionale del ternano Alessio Foconi come Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte fino ad arrivare ad alcune squadre che hanno fatto la storia del basket italiano come la Mens Sana Basket Siena, la Virtus Bologna e la Virtus Roma.

Sportivi di tutti i tipi hanno frequentato il centro e continuano a farlo ma il mondo del calcio lo usa? Certo. Oltre ad essere stato utilizzato dal Livorno ha anche ospitato lo Zenit di San Pietroburgo.

Insomma la Ternana ha deciso di puntare sull’eccellenza e andare in controtendenza rispetto a quanti optano per le classiche località di montagna.

Tra le dotazioni del centro oltre al campo di calcio in erba anche dei percorsi per il mezzo fondo all’interno dei 43 ettari di Parco, 3 sale muscolazione, ambulatori medici, sala fisioterapica, sala con sauna e bagno turco e ben 3 aule didattiche oltre ovviamente a due palestre di cui una polivalente, campi da tennis, da softball, da baseball e rugby.