Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports
tmw / ternana / In Primo Piano
Ternana e Nazionale: ecco i rossoverdi che hanno giocato con gli AzzurriTUTTOmercatoWEB.com
Nazionale Italia
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 07 luglio 2021 13:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it
fonte di Alessandro Laureti

Ternana e Nazionale: ecco i rossoverdi che hanno giocato con gli Azzurri

Laverone ha condiviso lo spogliatoio con tre Nazionali, poi ci sono Vanigli, Frascatore, Defendi, Paghera, Bergamelli e tanti altri

L’Italia è in finale ad Euro2020. La squadra del commissario tecnico Roberto Mancini ha battuto martedì sera in semifinale la Spagna di Luis Enrique allo stadio di Wembley a Londra.

Gli Azzurri tornano a fare la voce grossa in Europa e il merito è di un gruppo di ragazzi che ha conosciuto anche le categorie più basse del campionato italiano. E consentitecelo, nell’impresa che sta compiendo la Nazionale c’è un pizzico di Ternana.

Ma come? Oltre al preparatore dei portieri Giulio Nuciari ci sono tanti Azzurri che, in carriera hanno condiviso lo spogliatoio con diversi giocatori che oggi compongono la rosa della Ternana.

Chi sono? Partiamo dai portieri. Salvatore Sirigu ha vestito la maglia dell’Anconitana in Serie B nella stagione 2008/2009 insieme a Richard Vanigli oggi vice di Cristiano Lucarelli sulla panchina rossoverde. Vanigli è stato poi compagno di squadra anche di un altro protagonista della Nazionale: Giorgio Chiellini nelle due stagioni vissute a Livorno in B.

Se Vanigli ha giocato con due Azzurri, il record spetta a Lorenzo Laverone. Ebbene sì. Il terzino destro è stato compagno di squadra di Leonardo Spinazzola a Vicenza in B (14/15), di Domenico Berardi a Sassuolo in B (12/13) insieme a Frascatore e di Francesco Acerbi in B alla Reggiana (10/11).

Spinazzola però non ha giocato solo con Laverone ma anche con Angelo Casadei, Carlo Mammarella e Fabrizio Paghera nella sua esperienza a Lanciano in B (12/13) dove c’era anche il direttore sportivo Luca Leone.

Ma gli incroci tra Nazionale e Ternana sono tanti.

Giovanni Di Lorenzo ha condiviso lo spogliatoio con Paolo Frascatore nell’esperienza alla Reggina in B (13/14) mentre Gaetano Castrovilli con Marino Defendi e il capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie C, Anthony Partipilo ai tempi del Bari in B (14/15).

Il Capitano della Ternana ha giocato anche con Ciro Immobile ai tempi del Grosseto in B (10/11) mentre Dario Bergamelli con Mattia Pessina al Catania in C (15/16) e Andrea Belotti all’Albinoleffe in C (11/12). Pessina è stato anche compagno di squadra di Filippo Damian nella sua esperienza al Como in C (16/17).

Infine Federico Bernardeschi. Uno dei fedelissimi del c.t. Mancini ha condiviso una stagione a Crotone in B (13/14) con Emanuele Suagher e Aniello Salzano.

Ecco dunque che c’è un po’ di rossoverde anche a Wembley oltre a quello vero, portato direttamente in curva da Alessandro Guidi con la maglia di Ivan Kontek e lo striscione "Fere de Fori". 
Il mondo del calcio è piccolo. E Londra, vista da Terni, anche se solo con gli occhi dei nei promossi, sembra ancora più vicina

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000