Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / ternana / News
Serie B, chi sono le squadre più "cattive" del campionatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it
mercoledì 5 gennaio 2022, 20:30News
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it
fonte di Vittorio Luzzi

Serie B, chi sono le squadre più "cattive" del campionato

In testa a questa speciale classifica ci sono due squadre a parimerito, la Ternana naviga in zone “tranquille", attenzione però a un dato

Campionato fermo, un momento per sbirciare qualche statistica interessante su chi ha ricevuto più sanzioni (sia cartellini gialli che rossi) fino a questo momento.

La serie B, da sempre un calcio più duro e più fisico rispetto ad altri, vanta ad oggi 938 ammonizioni e 40 espulsioni, in media quindi 47 cartellini gialli e quasi 2 cartellini rossi per squadra. Rispetto per esempio alla Serie A che sono 896 ammonizioni e 44 rossi, si fischiano più falli da giallo che da espulsione.

A guidare questa particolare classifica delle più “cattive del torneo” c’è il Perugia (61 gialli e 3 rossi) e Cittadella (61 gialli ma 0 rossi)  seguite da Vicenza (60 gialli e 3 rossi) e Ascoli (56 gialli e 3 rossi). La Ternana occupa le parti basse della graduatoria (42 gialli ma 3 rossi), dato questo che dimostra come la squadra di Lucarelli sia tra le meno “indisciplinate” del campionato. La più virtuosa è il Lecce con soli 33 ammoniti e 0 espulsi, un solo in meno del Cosenza con 34 gialli e 1 espulso.

E se è vero che le squadre rispecchiano spesso il carattere del proprio allenatore, Lucarelli in carriera si è visto sventolare il giallo solo 30 volte, a dimostrazione come correttezza e giusto temperamento siano le caratteristiche trasmesse dall’allenatore livornese ai suoi giocatori.

Infine un dato interessante sul rapporto tra le ammonizioni e falli commessi. La Ternana è tra le più penalizzate del torneo sotto questo aspetto. Ha una tra le medie più alte del campionato considerati i falli commessi e i gialli subiti, infatti ogni 6 falli commessi viene estratto il cartellino. Invece, squadre come lo stesso Lecce ne ha una tra le più basse, ogni 8 falli commessi. Statistica questa che palesa come la classe arbitrale sia piuttosto rigida sul comminare le sanzioni ai ragazzi di Lucarelli che si vedono estrarre con più facilità rispetto ad altre squadre il cartellino. Di seguito la situazione squadra per squadra:

Alessandria (47 gialli, 1 rosso)

Ascoli  (56 gialli, 3 rossi)

Benevento (38 gialli, 2 rossi)

Brescia  (40 gialli, 1rosso)

Cittadella (61 gialli, 0 rossi)

Como (47gialli, 1 rosso)

Cosenza (34 gialli, 1 rosso)

Cremonese (40 gialli, 1 rosso)

Crotone (43 gialli, 3 rossi)

Frosinone (55 gialli, 1 rossi)

Lecce (33 gialli, 0 rossi)

Monza (45 gialli, 3 rossi)

Parma (44 gialli , 3 rossi)

Perugia (61 gialli, 3 rossi)

Pisa (46 gialli, 3 rossi)

Pordenone (52 gialli, 5 rossi) 

SPAL (44 gialli , 2 rossi)

Ternana (42 gialli, 3 rossi)

Reggina (50 gialli, 3 gialli )

Vicenza (60 gialli, 3 rossi )

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000