Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCagliariEmpoliFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdineseVenezia
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCasertanaCesenaFrosinoneLatinaLivornoMonzaNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / ternana / News
Lutto nel mondo del calcio, si è spento Gianni di MarzioTUTTOmercatoWEB.com
Gianni Di Marzio
sabato 22 gennaio 2022, 10:00News
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Lutto nel mondo del calcio, si è spento Gianni di Marzio

Aveva 82 anni, a darne il triste annuncio il figlio Gianluca: “Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti”

Il mondo del calcio piange Gianni di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo nonché scopritore di Diego Armando Maradona, da lui segnalato all'allora presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, quando ancora il Pibe era giovanissimo. L’operazione non fu possibile a causa della chiusura delle frontiere al mercato ma con “il dies” Gianni aveva conservato uno splendido rapporto.

Nel tweet di Gianluca, il figlio di Gianni, si legge: “Adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego”, a conferma di un legame profondo con Maradona.

Da allenatore vari i successi, negli anni ’70 portò il Catanzaro in A. Nel 1977 portò il Napoli alla finale di Coppa Italia, persa a Roma contro l’Inter. A Terni alla guida del suo Catanzaro perse lo spareggio promozione per la Serie A nel 1975 contro l’Hellas Verona per 0 a 1 per poi però conquistare la promozione la stagione successiva.

Durante la sua carriera ha ricevuto per due volte il premio Seminatore d’oro, assegnato al migliore allenatore della stagione di ogni categoria e che successivamente ha preso il nome di Panchina d’oro: il primo gli è stato consegnato per l’annata 1971-1972 con la Nocerina in Serie C e il secondo come allenatore del Catanzaro in Serie B nell’anno 1975-1976.

Nel febbraio del 2021 aveva rilasciato un’intervista a Ternana Time alla vigilia della sfida di campionato tra la Ternana e il Catanzaro (CLICCA QUI ). Tutta la redazione di “Ternananews” si stringe intorno al dolore della sua famiglia, ricordandolo con affetto e stima.

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2022 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000