Ternana, contro l’Olympaicos poker di esordi
L’amichevole tra la Ternana e Olympiacos, persa 4-0 dai rossoverdi, verrò ricordata anche per essere stata la prima partita in rossoverde per quattro volti nuovi di questa stagione di Serie C.
Per tutti valgono le parole pronunciate da Ignazio Abate nel post partita: “Li ho avuti a disposizione per poco meno di 5 giorni quindi c’è ancora tanto da lavorare, ma sono soddisfatto”.
Ma chi è stato ad esordire con la maglia della Ternana?
GIUSEPPE LOIACONO – Il centrale difensivo, arrivato dal Crotone, si è piazzato al centro della difesa con Marco Capuano. In teoria questa potrebbe essere la coppia centrale titolare anche se il direttore sportivo Carlo Mammarella continua a sondare il mercato in cerca di eventuali situazioni favorevoli (LEGGI QUI). I due nei primi 60’ hanno giocato molto bene. Si sono dati copertura a vicenda, hanno tenuto alta la linea e soprattutto spesso si sono ritrovati a giocare sulla linea di centrocampo. Nella ripresa con l’accentramento di Martins e l’inevitabile calo della condizione fisica hanno faticato.
SALVATORE ALOI – Tosto, reattivo e intraprendete. Abate lo ha schierato nella mediana a due in coppia con De Boer. Dei due è stato quello che si è abbassato di più cercando di dare sempre una soluzione ai due centrali difensivi. Spesso ha giocato di prima o al massimo a due tocchi. In qualche circostanza non ha disdegnato l’avanzata palla al piede nel tentativo di rompere la linea mediana dell’Olympiacos. Il discorso dei 60’ vale, ovviamente anche per lui. Finché le energie non lo hanno abbandonato ha disputato una buona prestazione. In difficoltà anche come i due centrali quando Martins si è accentrato. Altro passo.
MICHELE CARBONI – Ha iniziato quasi in sordina poi però con il passare dei minuti ha cercato di salire in cattedra. Ha lavorato spesso sul centrodestra duettando con Casasola e Patanè. Testa alta, visione di gioco molto interessante e dribbling skills di casa. Al momento paga un miss match sul piano fisico. D’altronde un conto è il campionato Primavera un conto l’Olympiacos che ha vinto la Conference League. A proposito deve crescere, tanto anche il suo livello di concentrazione all’interno della partita. Ha dimostrato di avere qualità e personalità per poter essere una delle rivelazioni del torneo. Sta a lui riuscirci.
EMANUELE CICERELLI – E’ stato l’ultimo ad arrivare alla corte di Ignazio Abate che non ci ha pensato su due volte a gettarlo nella mischia. Contro i greci subito titolare sulla corsia di sinistra. Si è messo in mostra subito facendo vedere le sue caratteristiche principali: dribbling, fantasia e spunto in velocità. La Ternana però è abituata a giocare soprattutto a destra così con il passare dei minuti i rossoverdi hanno preferito lavorare sull’altra fascia. Nel secondo tempo nonostante le energie in riserva ha fatto diverse corse all’indietro segno di grande disponibilità.