Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Mondo e Storia Granata
Sky, "L'uomo della domenica", la dedica di Porrà a RadiceTUTTO mercato WEB
venerdì 6 dicembre 2019, 18:18Mondo e Storia Granata
di Marina Beccuti
per Torinogranata.it

Sky, "L'uomo della domenica", la dedica di Porrà a Radice

Sky rende onore a Gigi Radice e lo fa con la trasmissione condotta da Giorgio Porrà, in onda questa sera alle 19 "L'uomo della domenica". Domani sarà il primo anniversario della scomparsa dell'allenatore che vinse l'ultimo scudetto granata.

Questo il comunicato di Sky, pubblicato dal sito ufficiale granata.

"Da stasera alle ore 19 su Sky Sport Football torna l’appuntamento con “L’Uomo della Domenica – Discorso su due piedi”, il programma di narrazione sportiva scritto e condotto da Giorgio Porrà. Protagonista della puntata, l’ex allenatore Gigi Radice, a un anno esatto di distanza dalla sua scomparsa, il 7 dicembre del 2018. Gigi Radice, l'innovatore. Ma anche il duro, il perfezionista, il sopravvissuto. Grazia e tremendismo. L'uomo col cuore caldo e gli occhi di ghiaccio. L'allenatore che col Torino vinse il titolo del 1976, l’ultimo scudetto granata.

Una puntata ricca di suggestioni musicali, letterarie e cinematografiche che ci riporta negli anni ’70, quando Pulici, Sala, Graziani e compagni riportarono la gloria nel ricordo di ogni torinista, trasformando quella formazione in un mantra, una preghiera laica, come la poesia che scandisce i nomi indimenticabili dei caduti di Superga, nuvole appese al cielo granata.

Raccontare Radice, ad un anno dalla scomparsa, significa rievocare ricordi che appartengono a tutti. Come sempre accade davanti a uomini, a conquiste che hanno lasciato tracce indelebili. Gigi Radice fu un precursore, così moderno, così avanti da trapiantare in Italia l'utopia realizzata del calcio totale olandese, proponendo filosofie di gioco che poi sarebbero state adottate anche da altri allenatori. Come ammette apertamente Fabio Capello, una delle “voci” di questa emozionante puntata di “L’uomo della domenica”. 

Ci saranno inoltre altre testimonianze su Radice, come ha ricordato il Torino Fc, da Pulici a Sala, a Cairo, per arrivare al regista Livermore, tifoso granata, nonchè colui che domani inaugurerà la stagione della Scala con “Tosca”. Parlerà anche lo scrittore torinese Culicchia, e Bergomi, allenato per un breve periodo da Radice all'Inter.

La trasmissione sarà visibile sul canale 201 di Sky.