Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Notizie
Serie A, la top 11 di Sky secondo i dati OptaTUTTO mercato WEB
Ciro Immobile
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 15 marzo 2020, 13:30Notizie
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Sky Sport

Serie A, la top 11 di Sky secondo i dati Opta

Quali sono stati i migliori giocatori del campionato fin qui? E grazie a quali statistiche? Si chiede Sky. La top 11 è stata elaborata da Opta grazie a un indice statistico che tiene conto di tutti i parametri individuali e di squadra di ogni giocatore. I suoi dati vengono dunque rapportati al ruolo e all'incidenza nelle sue prestazioni. La selezione individua i migliori giocatori fino al momento dell'interruzione del campionato. Nel 4-2-3-1 selezionato da Opta le squadre più rappresentate sono due.

Portiere: WOJCIECH SZCZESNY (Juventus) - 19 partite giocate, 17 gol subiti, 8 clean sheet. Tra i portieri con più di tre presenze nella Serie A in corso, Wojciech Szczesny è quello con la percentuale di parate più alta (79.8%).

Terzino destro: JUAN CUADRADO (Juventus) - 23 partite giocate, 1 gol e 3 assist. Juan Cuadrado è il giocatore che ha preso parte a più azioni di gioco costruite (con almeno 10 passaggi) e che sono poi terminate con una conclusione (95).

Difensore centrale/1: STEFAN DE VRIJ (Inter) - 23 partite giocate, 2 gol e 3 assist. Stefan de Vrij è l'unico giocatore di questa Serie A a contare più di 1400 palloni giocati, 80 respinte difensive e 15 tiri respinti.

Difensore centrale/2: FRANCESCO ACERBI (Lazio) - 24 partite giocate, 2 gol e 2 assist. Con due reti e due assist Francesco Acerbi ha partecipato a quattro gol in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A.

Terzino sinistro: THEO HERNANDEZ (Milan) - 22 partite giocate, 5 gol e 2 assist. Theo Hernandez è il secondo difensore più giovane (dopo Sebastiaan Bornauw del Colonia) ad aver segnato almeno cinque gol nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione.

Centrocampista centrale/1: FABIAN RUIZ (Napoli) - 22 partite giocate, 2 gol e 2 assist. Fabián Ruiz ha completato 1488 passaggi nella Serie A 2019/20, record nella competizione.

Centrocampista centrale/2: MIRALEM PJANIC (Juventus) - 22 partite giocate, 3 gol e 4 assist. Le azioni costruite cui ha preso parte Miralem Pjanic hanno un valore di Expected Goals* di 9.1, record nella Serie A in corso, tra i giocatori con meno di 2000 minuti in campo.

Esterno destro: JOSIP ILICIC (Atalanta) - 21 partite giocate, 15 gol e 8 assist. Josip Ilicic è il giocatore che ha preso parte a più azioni di gioco terminate con un gol nella Serie A in corso (26).

Centrocampista offensivo: LUIS ALBERTO (Lazio) - 25 partite giocate, 4 gol e 12 assist. Luis Alberto è il giocatore della Serie A 2019/20 che ha servito più assist (12) e creato più occasioni per i compagni di squadra (75).

Esterno sinistro: CRISTIANO RONALDO (Juventus) - 22 partite giocate, 21 gol e 3 assist. In questo campionato Cristiano Ronaldo ha eguagliato il record di 11 partite consecutive in gol in una singola stagione, ora condiviso con Quagliarella e Batistuta. Ha eguagliato anche il proprio record personale, risalente al 2014.

Attaccante: CIRO IMMOBILE (Lazio) - 26 partite giocate, 27 gol e 7 assist. Ciro Immobile ha segnato 27 gol in 26 partite in questo campionato: in Serie A dopo lo stesso numero di giornate ha fatto meglio solamente Antonio Valentin Angelillo nel 1959.

*Gli "Expected goals" sono un dato traducibile come la "probabilità di fare gol per ogni tiro effettuato". I gol attesi (xG) sono dunque l'indice delle reti che avrebbe dovuto segnare una squadra (o contribuito a fare segnare un giocatore, come nel caso di Pjanic) in ogni partita.