Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Sta per finire l'era Preziosi: da Milito a Piatek, l'incredibile lista di bomber del suo GenoaTUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
mercoledì 22 settembre 2021, 16:15Serie A
di Simone Bernabei

Sta per finire l'era Preziosi: da Milito a Piatek, l'incredibile lista di bomber del suo Genoa

Nel corso degli anni, dal 2003 ad oggi, il Genoa di Enrico Preziosi si è spesso contraddistinto per scoppiettanti campagne trasferimenti, con un occhio particolare rivolto verso gli attaccanti.

Uno dei primi giochi preziosi acquistato dal presidente genoano fu Diego Milito, il Principe che prima delle meraviglie del 2008-2009 giocò un anno e mezzo in Serie B dal 2004 al 2005 segnando 34 gol in 62 partite. Lo stesso periodo in cui condivideva l'attacco con Roberto Stellone. Poco dopo arrivò Adailton, quindi fra la B e la promozione in A ecco Marco Di Vaio e la prima avventura (di tre complessive) di Marco Borriello. Dal 2009 al 2012 fu Rodrigo Palacio ad infiammare i cuoir rossoblù, mentre dal 2009 in poi ecco il trionfo dei grandi bomber, storici, della Serie A: Hernan Crespo, Luca Toni, Alberto Gilardino, Ciro Immobile, Mauricio Pinilla, Leonardo Pavoletti e Alessandro Matri.

In epoche più recenti, fra l'ancora presente Goran Pandev e i positivi passaggi di Giovanni Simeone e Antonio Sanabria, è utile sottolineare la scoperta Krzysztof Piatek che in 6 mesi segnò la bellezza di 19 gol prima di passare al Milan. Per chiudere con Eldor Shomurodov, acquistato in estate dalla Roma. La lista però è ampia e comprende anche tanti tanti altri giocatori di grande livello. Alcuni nomi? Nicola Caccia, David Suazo, Robert Acquafresca, Sergio Floccari, Mauro Boselli, Antonio Floro Flores, Alberto Paloschi, Mattia Destro, Lucas Pratto, Andrea Caracciolo, Emanuele Calaiò, Giuseppe Rossi, Gianluca Lapadula e, lo scorso anno, Gianluca Scamacca.