Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Scatto della Fiorentina per l'Europa: Bologna battuto 3-2 al Dall'Ara e quinto posto in classificaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 dicembre 2021, 14:26Serie A
di Tommaso Bonan

Scatto della Fiorentina per l'Europa: Bologna battuto 3-2 al Dall'Ara e quinto posto in classifica

Continua il momento positivo della Fiorentina, che vince 3-2 sul campo del Bologna nel lunch match della 16^ giornata di Serie A e sale al quinto posto in classifica. In gol Maleh (il primo in A), Biraghi e ancora Vlahovic (13esima rete in campionato) per i viola, mentre a nulla servono le giocate di Barrow e Hickey.

Prima la noia, poi si svegliano Maleh e Barrow.
Mihajlovic inizia con Barrow centravanti al posto dell'infortunato Arnautovic, Dijks prende il posto di Hickey. Italiano si affida al solito Vlahovic spalleggiato da Sottil e Nico Gonzalez, Maleh in mezzo mentre dietro si rivedono dall'inizio Milenkovic e Odriozola. Ritmi bassi in avvio, squadre che gestiscono il possesso senza scoprirsi, con la prima occasione a firma viola che si manifesta al 10' con un tiro a giro da fuori area di Nico Gonzalez. La prima risposta dei rossoblù, vanificata però da una segnalazione di fuorigioco, arriva dieci minuti più tardi con un tiro-cross di Soriano per Sansone. La partita però si accende improvvisamente dopo il 30': doppia occasione prima con Svanberg e poi con Barrow, ma è la Fiorentina a trovare il vantaggio col primo gol in Serie A di Maleh, bravo a inserirsi sul secondo palo sul cross dalla trequarti di Gonzalez. Il Bologna subisce il colpo ma poi trova subito il pareggio con lo stesso Barrow: l'attaccante al 42' è autore di un pregevolissimo colpo al volo su assist al bacio di Svanberg, che permette alla squadra di Mihajlovic di tornare negli spogliatoi sull'1-1.


Ancora Vlahovic, poi brividi finali.
La ripresa inizia senza cambi, ma è subito la Fiorentina a guadagnare campo grazie ad uno scatenato Nico Gonzalez. E' proprio l'argentino a guadagnare una punizione al limite dell'area, che il capitano Biraghi trasforma in oro col tiro vincente per il 2-1 viola al 52'. Il Bologna accusa il colpo, Mihajlovic opera i primi tre cambi ma è ancora la Fiorentina ad andare a rete. Il 3-1 viola arriva con la firma di Vlahovic, che dal dischetto fa 13 in campionato (grossa ingenuità di Skorupski che attera Nico Gonzalez lanciato in area di rigore). Il predominio viola dura per altri venti minuti, conditi da diversi cambi da ambo le parti, ma a sorpresa è Hickey a riaprire la gara col gol del 3-2: l'esterno scozzese rientra sul destro, calcia e trova una duplice deviazione da parte di Bonaventura e Torreira, oltre che un intervento non perfetto di Terracciano. I minuti finali, però, non regalano altre emozioni, la Fiorentina argina gli ultimi disperati assalti rossoblù e conquista 3 punti importantissimi per la zona europea della classifica.

Clicca qui per rileggere il live testuale di Bologna-Fiorentina a cura di TMW.