Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Adattarsi alle idee di Italiano o aspettare gennaio: il bivio di Amrabat alla FiorentinaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 11 settembre 2021, 08:00Serie A
di Pietro Lazzerini

Adattarsi alle idee di Italiano o aspettare gennaio: il bivio di Amrabat alla Fiorentina

"Un giocatore così giovane e così forte non può limitarsi a giocare solo in un centrocampo a due". L'Italiano pensiero su Amrabat è chiarissimo e pone davanti al calciatore marocchino un vero e proprio bivio: adattarsi all'idea di gioco del proprio allenatore, oppure aspettare gennaio e chiedere la cessione. Dopo tutto un motivo dovrà pur esserci stato se negli ultimi due giorni di mercato la Fiorentina ha cercato una soluzione in uscita per un calciatore che a gennaio 2020 ha pagato circa 20 milioni di euro.

Il motivo è proprio quello citato, la rigidità del calciatore nei confronti di un possibile impiego in un ruolo che non sente suo. L'ex Verona è sicuramente rimasto scottato dall'annata passata con Iachini a cercare di adattarsi come regista di centrocampo con risultati oscillanti tra il pessimo e l'insufficiente. Il problema però è che, come sottolineato giustamente dal suo mister, un calciatore che ha mostrato in una stagione di essere potenzialmente uno tra i migliori centrocampisti d'Italia, non può bloccarsi davanti alla prima difficoltà tattica. Poi sia chiaro, se chi gli gioca intorno ha un rendimento migliore, anche il suo gioco sarà migliore e dunque viene da pensare che sia assolutamente giusto provare a sposare le idee di calcio di Italiano con la forza e la qualità del marocchino.


Se così non fosse, la Fiorentina avrà 4 mesi per guardarsi intorno e trovare il miglior compratore mentre il giocatore dovrà "solo" tenersi in forma per farsi trovare pronto alla prossima chiamata. Un epilogo che nessuno, Commisso in primis, vorrebbe vedere. Amrabat è stata una rivelazione "made in Juric" ma non c'è dubbio che anche Italiano sia bravo a rivitalizzare o lanciare calciatori in difficoltà. Lo ha fatto con Saponara allo Spezia, per dirne, uno. Con Amrabat potrebbe replicare anche grazie alla giovane età del giocatore.