Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Serie A
Pedri e la clausola da un miliardo: all'estero è uso comune ma la Serie A fa marcia indietroTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 15 ottobre 2021, 11:30Serie A
di Pietro Lazzerini

Pedri e la clausola da un miliardo: all'estero è uso comune ma la Serie A fa marcia indietro

Il caso della clausola rescissoria di Pedri del Barcellona dopo la firma del rinnovo di contratto ha fatto rumore in tutto il mondo. Un miliardo di euro è la cifra fissata per liberarlo in anticipo dal vincolo con i blaugrana, una cifra monstre voluta e ottenuta dal club catalano per tenere a distanza i petroldollari dei proprietari arabi e qatarioti.

Se in giro per il mondo le clausole sono utilizzate sempre con una discreta continuità, in Italia i nostri club hanno deciso di fare marcia indietro. Un caso interessante è quello di Bennacer col Milan, per esempio, che si può liberare in anticipo per 50 milioni di euro.

Ma ormai gli esempi sono sempre più rari, basti pensare a Pellegrini, la cui la clausola da 30 milioni è stata tolta in sede di rinnovo. Stessa fine che farà quella da 111 milioni presente sull'accordo di Lautaro Martinez con l'Inter. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.