Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / News
Nuovo Registro C.O.N.I., istruzioni per l’uso per le ASD
sabato 10 marzo 2018, 19:07News
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com
fonte lnd

Nuovo Registro C.O.N.I., istruzioni per l’uso per le ASD

Pubblicata dalla Lega Nazionale Dilettanti la Circolare n. 57 del 6 Febbraio 2018 con alcune importanti precisazioni riguardanti il funzionamento del nuovo Registro C.O.N.I.

A partire dall’8 Gennaio 2018, è possibile accedere al nuovo applicativo – rssd.coni.it – sul quale è attivo il Registro telematico nazionale delle Società e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche tenuto dal  CONI.

L’iscrizione al Registro, che costituisce il riconoscimento da parte del CONI, ai fini sportivi, delle Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Associate e agli Enti di Promozione Sportiva, è condizione indispensabile per consentire alle asd e ssd di godere delle agevolazioni fiscali e previdenziali  previste per lo sport dilettantistico.

Il regolamento per l’attivazione del nuovo Registro è stato approvato  dal CONI con delibera n. 1574 del 18 luglio 2017 e l’accesso al nuovo sistema, peraltro in vigore dal 1° gennaio 2018, è stato finora sospeso per consentire la trasmigrazione automatica dal vecchio al nuovo sistema dei dati già presenti, concernenti le asd e ssd già iscritte.

E’ importante sottolineare che la maggiore novità è data dalla semplificazione delle procedure d’iscrizione. Infatti, è ora previsto che alla stessa non debba provvedere la singola asd o ssd bensì l’organismo al quale la asd/ssd è affiliata.

Per le asd/ssd già iscritte non è necessario rinnovare l’iscrizione. Tuttavia, con il nuovo sistema, non sono più valide le utenze CONI attive fino all’8 gennaio u.s.. Di conseguenza, il legale rappresentante della asd/ssd, già iscritta, dovrà provvedere ad accreditarsi alla nuova piattaforma per accedere alla propria area riservata al fine di poter verificare le informazioni esistenti, stampare il certificato d’iscrizione e fruire degli altri servizi messi a disposizione dal Registro.