Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
Caso Tesseramenti Bis - Chiacchio: "Il -2 rappresenta un brillante risultato, poteva andare molto peggio. E non precluderebbe un eventuale ripescaggio..."
giovedì 20 settembre 2018, 10:48Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Caso Tesseramenti Bis - Chiacchio: "Il -2 rappresenta un brillante risultato, poteva andare molto peggio. E non precluderebbe un eventuale ripescaggio..."

Non solo il ko di Roccella. La Turris ha iniziato la stagione regolamentare con un malus in classifica, partendo da un -2 per il caso tesseramento bis, ossia relativo ai mancati tesseramenti di alcuni giocatori impiegati all'epoca della Pietro Abbate, club locale dalla cui fusione con il Miano è nata l'attuale Turris Calcio, passata nel frattempo dalla gestione Giugliano a quella Colantonio. 

Una pena già attesa dal club corallino e che poteva essere anche molto più pesante. Infatti la richiesta della Procura Federale era di ben 6 punti, ma questa volta il club corallino ha potuto affidare dall'inizio il caso al noto avvocato Edoardo Chiacchio, riuscendo ad ottenere il miglior risultato possibile, quasi insperato per la gravità della faccenda, come da lui stesso commentato in esclusiva a Tuttoturris: "Nonostante l'atteggiamento di estrema severità della Procura Federale, che ha chiesto ben 6 punti di penalizzazione, in verità a fronte di violazioni molto serie, dato che parliamo di 3 giocatori che hanno partecipato a ben 6 gare senza tesseramento, siamo riusciti ad ottenere il brillante risultato di veder ridotta la sanzione a 2 punti".

L'avvocato napoletano aggiunge: "Probabilmente faremo anche ricorso, ma penso che sia stato già ottenuto un esito di notevole rilevanza, difficilmente migliorabile. Far partecipare infatti ben 3 calciatori a 6 gare di campionato senza tesseramento rappresenta una violazione di estrema gravità. Devo anche precisare che una sentenza così favorevole è stata ottenuta solo invocando il principio della continuazione. Anche se purtroppo i calciatori impiegati in posizioni irregolare erano diversi rispetto al primo processo".

Tuttavia l'avvocato Chiacchio chiude con una rivelazione estremamente positiva in ottica futura: "Non trattandosi di illecito sportivo, la penalizzazione dell'anno scorso e quella attuale non possono assolutamente considerarsi preclusive per eventuali ripescaggi...".