Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
Il Mattino - Querelle Liguori: la Commissione Trasparenza sospende il bando, ritorna in auge l'affidamento diretto alla Turris!
venerdì 21 settembre 2018, 10:20Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com
fonte Il Mattino (Raffaella Ascione)

Il Mattino - Querelle Liguori: la Commissione Trasparenza sospende il bando, ritorna in auge l'affidamento diretto alla Turris!

Sospeso per dieci giorni l'iter del bando di gara per l’affidamento – della durata di 18 mesi – dello stadio Liguori, allo scopo di consentire una più compiuta valutazione della vicenda. Questa la decisione con cui si sono conclusi i lavori della Commissione Trasparenza, riunitasi a Palazzo Baronale su impulso dei consiglieri comunali Mele e Buono.

Il provvedimento, come riportato da "Il Mattino", è stato motivato sulla scorta dell’«errore procedurale» che ha impedito che la richiesta di temporaneo affido diretto da parte della Turris giungesse a sindaco e dirigente preposto. Si tratta della richiesta ritualmente protocollata dal club corallino lo scorso 4 settembre.

Alla scadenza dei dieci giorni la Commissione si aggiornerà ed a quel punto lo scenario più realistico è che si arrivi – per effetto di una determinazione dell’Ufficio Tecnico – ad una revoca del bando, investendosi poi della questione il Consiglio comunale. 

Due, in sostanze, le strade percorribili: una è quella che conduce all’affido diretto del Liguori alla Turris fino a che non si daranno le condizioni per procedere all’indizione di una gara per l’affidamento pluriennale (questa l’ipotesi caldeggiata quasi all’unanimità dalla Commissione), l’altra – su proposta dal presidente del Consiglio Comunale Felice Gaglione – porterebbe invece ad una sorta di sistema misto, fondato su un affidamento alla Turris (che potrebbe in questo modo svolgere allenamenti e gare ufficiali), con possibilità per le altre realtà sportive cittadine di fruire dell’impianto nelle restanti fasce orarie dietro pagamento di canone.

Fra dieci giorni, dunque, si conoscerà la strada che l’Ente deciderà di seguire per la definizione di quello che ormai è diventato un caso spinoso.