Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / News
Turris-Potenza nel segno di Strino: targa commemorativa al Liguori!
domenica 8 novembre 2020, 10:53News
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Turris-Potenza nel segno di Strino: targa commemorativa al Liguori!

Una delegazione della Turris - composta dal presidente Antonio Colantonio, dal dirigente Onofrio Colantonio e dal direttore generale dell'area tecnica, Rosario Primicile - ha sentitamente partecipato, questa mattina, alla cerimonia di scoprimento della targa commemorativa in onore dell'indimenticato portiere della Turris, Vincenzo Strino.

La targa “Vincenzo Strino - Portiere della Turris” è stata posta all'ingresso del settore distinti dello stadio “Liguori”, realizzata dal Comune di Torre del Greco su proposta dell'associazione Sviluppo Area Porto e del suo presidente Carlo Esposito.

A rappresentare il Comune, il vicesindaco Luisa Refuto. Commossa la partecipazione di Tania Strino, figlia di Vincenzo, definito nella proposta dell'associazione Sap “un vanto per la tifoseria torrese e anche per quanti lo conobbero nel mondo del calcio”.

Non ha potuto presenziare alla cerimonia, invece, la delegazione del Potenza Calcio (uno dei pochi club, al di là della lunghissima militanza nella Turris, nei quali aveva giocato Strino) a causa del rinvio della partenza per Torre del Greco in vista del match di campionato di questo pomeriggio.

"Il binomio Turris-Strino sarà sempre qualcosa di indissolubile - ha commentato il presidente Colantonio - e la nostra società partecipa con onore e riconoscenza a qualsiasi iniziativa in suo ricordo, plaudendo, in questa occasione, al Comune e all'associazione Sviluppo Area Porto per la realizzazione di una ulteriore e bella testimonianza del legame tra Strino e la città di Torre del Greco".

Pubblichiamo il pensiero di Guido Strino, secondogenito di Vincenzo, a proposito della cerimonia odierna

“Purtroppo, visto il periodo che stiamo attraversando, non è stato possibile essere presente alla cerimonia di oggi, non sapendo con congruo anticipo se ci fosse la possibilità di spostamenti tra le regioni. Vorrei ringraziare (appena possibile lo farò di persona) il signor Carlo Esposito per questa iniziativa in memoria di papà: Vincenzo Strino, “Portiere della Turris”.

La Turris era tutto per lui, come in una frase di un film di Totò “In questa casa si mangia pane e veleno”, a casa Strino si mangiava pane e Turris. E - credetemi - negli ultimi suoi anni è stato male più per le sorti della Turris che “per tutto il resto”. Pur di far parte di questa squadra, in tante occasioni ha rinunciato a tantissime cose, da squadre blasonate a categorie superiori: ci sarebbero da raccontare tantissime cose o episodi per descrivere il binomio Turris-Strino. E non si finirebbe mai.

Inoltre, vorrei ringraziare il presidente Antonio Colantonio e tutto il suo staff: dopo tanti anni stiamo rivivendo il calcio che meritano la Turris e la città di Torre del Greco. Papà, caratterialmente, era di poche parole, ma se oggi fosse qui con noi non avrebbe pronunciato altro che: “Grazie presidente!”.

Un abbraccio a tutti i tifosi corallini e… Forza Turris!".

Guido Strino

Ufficio stampa Turris Calcio