Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
Fabiano: "Senza tifosi è meno derby. Juve Stabia da vertice, ma troverà una Turris agguerrita!"
sabato 14 novembre 2020, 20:03Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com
fonte Andrea Liguoro - Tuttoturris.com

Fabiano: "Senza tifosi è meno derby. Juve Stabia da vertice, ma troverà una Turris agguerrita!"

Un derby storico che ritorna dopo venti anni. Turris-Juve Stabia è anche la storia di tanti personaggi, uno di questi è Piero Cucchi: “Ne ho un ricordo indelebile – spiega Fabiano-. A ventisei anni ho iniziato con lui a fare l’allenatore in seconda, è stato lui a darmi i principi dell’allenatore come personalità, competenza. Ho tanti ricordi che mi legano a lui, ma quello che mi viene in mente è l’uno a uno prima di quello spareggio con il Sorrento che perdemmo”. Derby sì, ma sbiadito per l’assenza di tifosi: Il calcio senza pubblico è niente – afferma il tecnico corallino-. Giocare quest’anno senza tifosi è stata una vera sfortuna, tutti questi derby sono la linfa del calcio. È un derby con grande rivalità tra due città importanti con tradizioni calcistiche importanti ed è normale che si senta, ma senza pubblico non è un derby al cento per cento. È meno derby”.

Mancheranno Signorelli, Persano e Sandomenico, non convocati insieme a Salazaro, D'Alessandro e Giordano, “in più, Brandi si è aggregato, ma sarà disponibile la prossima settimana – aggiunge Fabiano-. Degli assenti non parlo mai, adesso mi interessano solo quelli che possono fare la differenza sul piano tecnico, tattico e mentale”. E se gli chiedi di Longo, Fabiano risponde parlando della squadra: “Dobbiamo pensare solo alla Turris. Longo è un giocatore importantissimo, ma non gioca da solo, quindi tutte le considerazioni che si fanno dall’esterno mi interessano poco”.

Squadra retrocessa dalla serie B e reduce da due sconfitte consecutive, ma Fabiano non si fida perché conosce bene il valore delle “vespe”: “È una di quelle che sta nel lotto di squadre che possono ambire alla categoria superiore. Tolte Bari e Ternana, penso che Teramo, Juve Stabia, Catania, Catanzaro, e sicuramente ne dimentico qualcuna, appartengano a quel lotto che daranno filo da torcere a tutte. Noi daremo battaglia e al di la del derby, partita per partita, vogliamo fare sempre il massimo. La Juve Stabia è una squadra importante, allenata da un grande allenatore e ha un bel gioco. Sicuramente troverà una Turris agguerrita, cattiva e determinata”.