Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / News
Date e regolamento della Coppa Italia di serie C: si parte il 21 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 5 agosto 2022, 13:35News
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Date e regolamento della Coppa Italia di serie C: si parte il 21 agosto

la Lega Pro ha comunicato anche il giorno in cui le squadre inaugureranno la loro nuova stagione. Sarà il 21 agosto, data del primo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C, il primo appuntamento della stagione 2022/2023.

Un percorso, quello della Coppa Italia, che si dividerà in diverse fasi.

Le 56 società ammesse al primo turno eliminatorio sono divise in quattro gruppi predefiniti in base a criteri geografici (gruppo 1, 2, 3 e 4); in ogni gruppo sono inserite 14 società. Gli accoppiamenti tra le 14 società di ciascun gruppo sono stabiliti tramite sorteggio.
Le 56 società sono inserite in un tabellone con posizionamento progressivo dal n.5 al n.60:
– Primo Gruppo: dal n.5 al n.18;
– Secondo Gruppo: dal n.19 al n.32;
– Terzo Gruppo 3: dal n.33 al n.46;
– Quarto Gruppo 4: dal n.47 al n.60.

Dal primo turno eliminatorio ai quarti di finale si giocheranno gare uniche a eliminazione diretta, le semifinali e le finali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno. In tutti i turni, in caso di parità, si disputeranno i supplementari ed eventualmente i rigori. In semifinale e finale non vale la regola del gol in trasferta.

Al secondo turno eliminatorio partecipano le 28 squadre qualificate nel turno precedente e le 4 ammesse alla Coppa Italia “maggiore”. Anche in questo caso le società verranno suddivise in quattro gruppi (in questo caso da 8) all’interno dei quali saranno stabiliti gli accoppiamenti, sempre con sorteggio. Il secondo turno eliminatorio inizierà il 2 novembre 2022.

Le 4 squadre ammesse alla Coppa Italia “maggiore” hanno diritto di giocare in casa; negli altri casi per stabilirlo si procede con sorteggio.

Il tabellone degli ottavi di finale è basato sui 4 gruppi predisposti per il turno precedente. Pertanto in ogni gruppo si disputano due gare tra le 4 società vincitrici nel secondo turno eliminatorio, con accoppiamenti stabiliti con sorteggio. Anche il diritto di giocare in casa viene stabilito con sorteggio. Gli ottavi di finale giocheranno a partire dal 23 novembre 2022.

Arrivati ai quarti di finale, si procede con un sorteggio integrale tra le 8 qualificate che determina il tabellone degli incontri coi relativi incroci sino al turno della finale. La società ospitante è sempre individuata mediante sorteggio. Questa fase andrà in scena il 7 dicembre 2022.

Le semifinali, come anticipato, si disputano con gare di andata e ritorno e con accoppiamenti stabiliti dal tabellone predisposto in occasione dei quarti di finale. In questo caso si procede al sorteggio per stabilire chi giocherà in casa la gara di andata. Quest’ultimo turno si giocherà l’11 gennaio 2023, mentre per il ritorno bisognerà aspettare il 25 gennaio 2023.

Per la finale vale quanto previsto per la semifinale. L’andata dell’ultimo atto si giocherà l’1 marzo 2023, con il ritorno che andrà in scena l’11 aprile 2023.