Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
La Turris avanza in Coppa. Padalino: "La risposta che volevo, ora avanti col 4-3-3. Boccia e Manzi laterali? La soluzione migliore in mancanza di terzini di ruolo..."
martedì 4 ottobre 2022, 19:30Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

La Turris avanza in Coppa. Padalino: "La risposta che volevo, ora avanti col 4-3-3. Boccia e Manzi laterali? La soluzione migliore in mancanza di terzini di ruolo..."

Con un gol di Giannone allo scadere, la Turris conquista il passaggio del turno di Coppa Italia e si mette alle spalle un periodo nero, reduce da due sconfitte pesanti contro Giugliano e Catanzaro. Soddisfatto mister Padalino a fine gara: “Una vittoria fortemente voluta. Al di là del modulo, mi è piaciuta l’interpretazione del match. C’erano tanti giovani da ambo le parti, ma anche quando sono subentrati i grandi ho visto lo stesso vigore e la voglia di portare a casa il risultato. Era importante questa risposta dopo le ultime sconfitte. I ragazzi sono intelligenti, si sono resi subito conto di quello che non andava ripetuto dopo le ultime prestazioni negative. Le partite si possono anche perdere, ma c’è sempre una dignità da rispettare.

Sulla prova di Boccia, questa volta impiegato da centrale rispetto a domenica scorsa: Contro il Catanzaro eravamo in netta emergenza e a mio parere in questa squadra non ci sono veri e propri terzini di ruolo, con certe caratteristiche. Questo mi sembra abbastanza evidente. Pertanto, l’eventuale presenza di Boccia o Manzi da laterale destro, pur essendo un adattamento, mi sembra la soluzione che fa meno danni in quella zona del campo, rispetto all’impiego di qualcun altro. Ad ogni modo, Boccia nasce come centrale di difesa e può fare bene sia in una difesa a 3 che a 4. Sia lui che Manzi, utilizzati come Frascatore, se un giorno dovesse sostituire Contessa nel ruolo di terzino di sinistro, possono agire anche da laterali, ma ovviamente con la consapevolezza che non è quella la loro posizione naturale”.

Sul modulo, mister Padalino lascia intendere chiaramente che si andrà avanti col 4-3-3: Non cambio a seconda del risultato, ma delle risposte della squadra. Abbiamo proseguito su un discorso tattico iniziato soli setti giorni fa. Ci sono tante cose da ritoccare, ma abbiamo bisogno di tempo e lavoro. Pertanto, andiamo avanti per questa squadra, consapevoli che non possiamo stravolgere tutto alla prima sconfitta, perché così facendo si rischia di non dare alcuna identità alla squadra”.