Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Primo Piano
Calendario bianconero: un percorso fatto di saliscendiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 27 luglio 2017, 11:30Primo Piano
di Federico Mariani
per Tuttoudinese.it

Calendario bianconero: un percorso fatto di saliscendi

Su e giù, alti e bassi. Il calendario dell’Udinese sembra ricalcare l’altimetria delle tappe della terza settimana del Giro d’Italia. È un percorso duro e difficile, ma non proibitivo per la distribuzione degli impegni contro le big. Si inizia il 20 agosto con la sfida contro il Chievo Verona, che l’anno scorso beffò in extremis i bianconeri grazie a Cacciatore. Un brutto ricordo da scacciare in fretta. L’avvio di campionato non presenta grandi difficoltà per i primi tre turni. Spal e Genoa non sembrano impegni troppo complicati e gli uomini di Delneri potrebbero uscire dai blocchi di partenza con un buon bottino.

Dal quarto turno la musica cambia. La sfida a San Siro contro il Milan inaugura una serie di incontri di difficoltà medio-alta. Dopo il match contro i rossoneri, si presenteranno sulla strada dei friulani il Torino di Belotti, la rinnovata Roma, la solida Sampdoria, l’incognita Fiorentina e la Juventus campione in carica. Insomma, dalla 4a alla 9a giornata il cammino si complica e si fa sempre più in salita. Dopo il Mortirolo rappresentato dai vincitori dell’ultimo scudetto, i bianconeri possono respirare con impegni non eccessivamente severi, come Sassuolo ed Atalanta. Nuova difficoltà alla 12a giornata: ecco la Lazio di Inzaghi. Si sospira ancora, quando la strada spiana, in occasione della sfida al Cagliari, formazione valida, ma non irresistibile. Il saliscendi si ripete tra 14o e 15o turno: prima il Napoli di Sarri e poi il Crotone dei miracoli.

Dalla 16a giornata si lancia il rush finale. Benevento, Hellas Verona e Bologna non sono impegni particolarmente preoccupanti. Gli uomini di Delneri possono giocarsi i tre punti contro ciascuna di queste formazioni. Più complicato l'impegno del 17o turno, contro l’Inter dell’ex Spalletti. Dunque il finale, sulla carta, pare agevole. Sarà importante non perdere troppi punti nella prima parte di campionato. È lì che si giocherà buona parte del destino di questa stagione.