Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Primo Piano
RELIVE Serie A Udinese-Atalanta 1-3: è Zapata show al Friuli, prima sconfitta per Nicola
domenica 9 dicembre 2018, 14:12Primo Piano
di Stefano Pontoni
per Tuttoudinese.it

RELIVE Serie A Udinese-Atalanta 1-3: è Zapata show al Friuli, prima sconfitta per Nicola

L'Atalanta vince 3-1 in casa dell'Udinese, trascinata da un super Zapata autore di una tripletta. Di Lasagna il momentaneo pareggio. Prima sconfitta per Nicola, torna a respirare aria d'Europa la squadra di Gasperini!

90' +2Prolungato possesso palla dell'Atalanta, mancano pochi secondi alla fine del match. Tre punti fondamentali per l'Atalanta, che sale al sesto posto in classifica.

90'Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

89'BARROW! Che gol che ha sbagliato il giovane attaccante nerazzurro! Zapata, con un tocco di prima, mette il numero 99 a tu per tu con Musso: il suo tiro, però, è completamente fuori bersaglio. Atalanta vicina al poker!

87'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova Lasagna: con il suo tiro, inguardabile, regala un pallone ai tifosi presenti in curva. Due grandi occasioni per l'Udinese per riaprire l'incontro.

86'Uscita a vuoto di Berisha, che regala un'occasione d'oro a Vizeu: il brasiliano, però, perde l'attimo per girarsi e concludere a rete, poi provvidenziale la deviazione di un difensore nerazzurro.

85'Cinque minuti al termine di una sfida che ora ha ben poco da dire. Giochicchia ora l'Atalanta, anche col cronometro, per preservare questo importantissimo risultato.

84'L'Udinese non c'è più, tanti varchi ora nella metà campo bianconera per l'Atalanta. Con i tre gol odierni di Zapata, i nerazzurri arrivano a quota 34 gol in trasferta nell'anno solare: numeri pazzeschi.

83'Giornata di grazia per Zapata, autore di una tripletta di fondamentale importanza per l'Atalanta. Ex ingrato per l'Udinese, vicina alla prima sconfitta con Nicola in panchina.

80'GOL! HA SEGNATO DUVAN ZAPATA: TRIPLETTA E TRIS DELL'ATALANTA! Due contro due, con Hateboer che porta palla sulla trequarti prima di servire Zapata: il colombiano, tutto solo, batte sul secondo palo Musso. Pratica archiviata per i nerazzurri di Gasperini, 1-3!

79'PALO DI FOFANA! Il centrocampista bianconero entra in area di rigore dalla sinistra, sposta il pallone sul destro e calcia a giro verso il secondo palo: legno pieno, lampo improvviso.

74'Masiello gioca il pallone e lo perde sul pressing di Pussetto. Poi lo stesso difensore rifila una manata all'attaccante bianconero e viene punito col cartellino giallo.

72'Seconda sostituzione nell'Udinese: fuori Pezzella, dentro Vizeu.

71'Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, dopo una serie di ribattute, ci prova di testa Masiello sul secondo palo: serve a poco, però, il tuffo del difensore nerazzurro, palla a lato.

70'Ripartenza non sfruttata dall'Atalanta, con Zapata che sbaglia tempi e modi di passaggio verso Barrow. Poi quest'ultimo va comunque al tiro, senza troppe pretese.

66'Problemino fisico per D'Alessandro, costretto ad alzare bandiera bianca. Già pronto il sostituto a bordocampo, si tratta di Pussetto.

67'Prima sostituzione nell'Udinese: fuori D'Alessandro, dentro Pussetto.

65'Atalanta nuovamente in vantaggio, probabilmente nel suo momento peggiore. Tutto da rifare adesso per l'Udinese di Nicola, che si ritrova ad inseguire.

63' GOL ATALANTA! ANCORA UNA VOLTA ZAPATA! Grande azione di Barrow, che punta Pezzella, lo salta, entra in area di rigore e calcia: pallone svirgolato e che diventa buono per Zapata, il quale da due passi scarica la sfera in porta con grande potenza. 1-2!

62'Pallone in profondità per Lasagna che, con un pizzico di fortuna, vince il duello nell'uno contro uno con Masiello: il difensore nerazzurro, poi, rimedia e fa ripartire l'azione da Berisha.

61'Freuler va per vie centrali e scarica il pallone sul destro di Gomez: l'argentino prende la mira, ma il suo tiro viene murato dalla difesa bianconera.

59'Passa al 3-4-1-2 adesso Gasperini: due punte, cioè Zapata e Barrow, con il 'Papu' Gomez alle loro spalle. Aumenta il peso offensivo adesso Gian Piero Gasperini.

58'Prima sostituzione nell'Atalanta: fuori Rigoni, dentro Barrow.

59'Passa al 3-4-1-2 adesso Gasperini: due punte, cioè Zapata e Barrow, con il 'Papu' Gomez alle loro spalle. Aumenta il peso offensivo adesso Gian Piero Gasperini.

58'Prima sostituzione nell'Atalanta: fuori Rigoni, dentro Barrow.

57'Si avvicina il momento del primo cambio nell'Atalanta: pronto ad entrare Barrow, vedremo chi sarà il calciatore nerazzurro a cedergli il posto.

56'Ancora Udinese, ancora con i cross dalle corsie esterne: questa volta il traversone è di Ter Avest, ma Lasagna viene colto di sorpresa e non riesce ad andare incontro alla sfera.

55'Altro buon movimento di Lasagna, che questa volta parte dalla sinistra: cross arretrato per l'arrivo di D'Alessandro ma è bravo Palomino in chiusura.

54'Sta crescendo, però, l'Udinese: col passare dei minuti la squadra di Davide Nicola sta alzando il proprio baricentro. Gasperini non è soddisfatto della sua Atalanta.

53'Gran giocata di Lasagna, che si defila e riceve palla da Fofana: cross basso in area di rigore per De Paul, che non ci arriva. Poi l'arbitro ferma tutto, ancora una volta per fuorigioco.

51'Lancio ben calibrato di De Paul, che prova ad attivare sulla sinistra D'Alessandro: l'ex di turno, però, sbaglia lo stop e viene anche fermato in fuorigioco dal guardalinee.

50'Lancio di Ter Avest, alla ricerca in avanti di Lasagna: l'italiano entra in area di rigore, ma viene fermato per un fuorigioco molto molto dubbio. Si riparte con un calcio di punizione per l'Atalanta.

48'Subito nerazzurri all'attacco, alla ricerca del gol del vantaggio. Pallone vagante nell'area di rigore dell'Udinese, prontamente allontanata da Stryger Larsen.

47'Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Zapata. L'Atalanta, se vuole portare a casa l'intera posta in palio, dovrà accelerare; l'Udinese, invece, continuerà ad attaccare in contropiede.

46'Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Udinese-Atalanta!

Finisce il primo tempo al Friuli. 1 a 1 tra Udinese e Atalanta, a Zapata risponde Lasagna. 

45' +2Primo cartellino giallo del match: ammonito Stryger Larsen per un fallo tattico ai danni di Gomez. Ed ora mattonella interessante per la conclusione in porta.

45' Tre minuti di recupero.

44' Ancora pericoloso Zapata. Palla lunga di Rigoni, scivola Larsen, il colombiano fugge sulla sinistra poi sterza e calcia sul primo palo. Pallone che esce di poco.

43' Giocata leziosa di Fofana. Il centrocampista bianconero va con un colpo di tacco sprecando una potenziale occasione.

42'Calcio d'angolo per l'Atalanta. Cross verso il primo palo di Gomez e girata di testa di Hateboer: esecuzione sicuramente non bellissima, pallone molto distante dalla porta difesa da Musso.

41'Lasagna parte in posizione irregolare, entra in area di rigore e calcia in porta, colpendo il palo. Gioco però fermo da qualche secondo per fuorigioco.

36' Non è rigore! Calvarese va allo schermo per rivedere l'azione e decide che non ci sono gli estremi per il penalty. Si riparte con la rimessa laterale.

35'Attimi di attesa, c'è un tocco di mano di Freuler in area di rigore: vedremo quale sarà la scelta del direttore di gara.

34'Proteste dei calciatori dell'Udinese per un presunto fallo di mano nell'area di rigore nerazzurra, ma per l'arbitro è tutto regolare. Anzi no: Calvarese ferma tutto e si mette in contatto col VAR.

33'Buono spunto sulla destra di D'Alessandro, che fa impazzire l'ex compagno Gosens e conquista un tiro dalla bandierina. Il cross, poi, viene allontanato dalla retroguardia nerazzurra.

32'Flipper impazzito nell'area di rigore dell'Udinese, con Fofana che poi riesce a togliere il pallone dai piedi di Gomez. Resta comunque in attacco la squadra ospite.

28' Prova a scappare in profondità Lasagna, sbraccia Palomino e KL15 finisce a terra. Rumoreggia il Friuli.

25' Resta a terra Lasagna. Intervento scomposto di Palomino ai danni di Lasagna, che resta giù. Imbufalito a bordocampo Davide Nicola, anche perché l'arbitro non ha segnalato l'irregolarità ai danni del capitano bianconero.

24' Ci prova da casa sua Nuytinck, tentativo corraggioso ma non inquadra la porta.

22'Hateboer avanza sulla destra ed effettua un cross verso il secondo palo alla ricerca di Zapata: il colombiano, però, viene anticipato dalla perfetta uscita di Musso. Può provare a ripartire l'Udinese.

21'Prolungato giro-palla dell'Atalanta, anche se molto lento e di facile lettura per la retroguardia dell'Udinese. Ben disposta in campo la squadra di Nicola.

20'Gosens lancia lungo Zapata, che in mezzo a due riesce a controllare il pallone. Poi, nel tentativo di partire con il suo solito scatto, si allunga la sfera e termina fuori.

19'Nuovo calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Il solito Gomez sul pallone: l'argentino va al cross, ma Musso legge bene e in anticipo i tempi del traversone.

15'Un quarto d'ora sul cronometro, già due gol al Friuli nella sfida tra Udinese ed Atalanta. Zapata e Lasagna, i due centravanti bravi a punire i portieri avversari nel cuore dell'area di rigore.

14'Fallo di De Roon su D'Alessandro, calcio di punizione per l'Udinese. Ha preso coraggio la squadra di Nicola, brava a rimettere subito in piedi una partita che stava per mettersi malissimo.

12'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO KEVIN LASAGNA: PAREGGIA DELL'UDINESE! Gran pallone dalle retrovie in profondità per D'Alessandro, che fugge a Masiello, arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso in area per Lasagna: il capitano bianconero, in scivolata, pareggia i conti.

11'Cross di Gomez, alla ricerca di Masiello sul secondo palo: il difensore nerazzurro, però, non riesce a colpire di testa. Può ripartire allora l'Udinese.

10'Intervento falloso di Mandragora ai danni del 'Papu' Gomez: calcio di punizione in zona d'attacco per l'Atalanta. Salgono le torri, va lo stesso argentino sul pallone.

9'Gosens punta Ter-Avest, prova a saltarlo ma senza successo: il terzino destro dell'Udinese se la cava e mette il pallone fuori. Prosegue il pressing degli orobici, alla ricerca del raddoppio.

7' Zapata continua a pungere. Questa volta Ekong è costretto a fermarlo con un fallo.

6'Il gol sembrerebbe aver dato una spinta in più all'Atalanta, che continua a fare la partita. Non c'è stato un cenno di reazione dei padroni di casa, fin qui molto passivi.

3'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'ATALANTA: RETE DI DUVAN ZAPATA! Calcio d'angolo guadagnato da Zapata dopo un'imbucata di Hateboer e gol dello stesso colombiano dopo il cross dalla bandierina. Non esulta l'ex di turno, partita subito in discesa per i nerazzurri.

2'Fallo di Nuytinck ai danni di De Roon, calcio di punizione per l'Atalanta nella propria metà campo. Subito molto aggressiva la squadra di Nicola sul portatore di palla avversario.

1'Si parte! E' iniziata la sfida tra Udinese e Atalanta!

1' Tutto pronto al Friuli! Si parte!

Un minuto di silenzio in memoria di Gigi Radice, ex allenatore, scomparso due giorni fa.

Le squadre scendono in campo in questo preciso istante. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio del match.

Solito 3-4-2-1 per Gasperini, che conferma quasi totalmente la formazione che ha ben figurato contro il Napoli: Rigoni e Gomez giocheranno a ridosso di Zapata. A centrocampo Hateboer e Gosens saranno i due esterni, con De Roon e Freuler al centro. In difesa, infine, toccherà a Toloi, Palomino e Masiello.

3-5-2 per il tecnico dei friulani, o 3-4-1-2 in base alla posizione di De Paul che partirà come mezzala: in avanti D'Alessandro e Lasagna. A centrocampo Behrami non è al meglio, giocheranno Mandragora e Fofana, con Ter-Avest e Pezzella sulle fasce. In difesa, invece, spazio a Troost-Ekong, Nuytinck e Larsen.

Lo sa Davide Nicola che, nella conferenza stampa della vigilia, ha voluto precisare: “C'è autostima dopo i recenti risultati, vogliamo continuare a crescere. Affronteremo una squadra che produce tanto, noi dovremo essere bravi a sfruttare i loro punti deboli”. Dello stesso avviso anche Gian Piero Gasperini, tecnico degli orobici, che non si fida dei bianconeri: “Sarà una partita aperta a tutti i risultati, i bianconeri hanno indubbiamente dei buoni giocatori, un organico di valore”.

Tre punti pesanti, importanti. Per allungare la striscia positiva di risultati nel caso dell’Udinese, reduce dalla vittoria contro la Roma e dal pareggio contro il Sassuolo, o mettere fine alla mini-crisi dell’Atalanta (sconfitta da Empoli e Napoli nelle due gare post-sosta). Una di fronte all’altra alla Dacia Arena questo pomeriggio, vietato sbagliare.

Buongiorno amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti, in diretta dallo Stadio Friuli, per Udinese-Atalanta, 15esima giornata del campionato di Serie A Tim.