Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
#iorestoacasa - TMW consiglia: "Che centrattacco!", Spartaco come lo sfondareti LevrattoTUTTO mercato WEB
martedì 31 marzo 2020, 08:10Serie A
di Michele Pavese

#iorestoacasa - TMW consiglia: "Che centrattacco!", Spartaco come lo sfondareti Levratto

Il connubio tra calcio e musica ha portato alla nascita di autentici capolavori. Vecchioni, De Gregori, Ligabue, Bennato e Gianna Nannini hanno consegnato alla storia melodie ancora oggi immortali, che ognuno di noi può recitare a memoria. Una delle prime canzoni dedicate allo sport più amato risale al 1959, ed è un allegro motivetto del celebre Quartetto Cetra. Il suo titolo è "Che centrattacco!", ispirato alla figura di Felice Virgilio Levratto.

Nato il 26 ottobre del 1904, Levratto è considerato uno dei più forti cannonieri italiani tra gli anni Venti e Trenta del secolo scorso ed è ricordato soprattutto per il suo tiro violentissimo, talmente potente da sfondare - letteralmente - le reti in più di un'occasione.

Il protagonista della canzone, Spartaco, sogna di ripercorrere le orme del mitico centravanti: vengono narrate le sue gesta, dai campi di provincia alla maglia della Nazionale, mentre dagli spalti i tifosi gli dedicano il coro che altro non è che il ritornello: "Oh oh oh oh, che centrattacco. Oh oh oh oh tu sei un cerbiatto! Sei meglio di Levratto, ogni tiro va nel sacco". Sfortunatamente, il nostro eroe capisce di aver solo sognato.
Clicca qui per il video della canzone