Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / A tu per tu
...con i votiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 1 gennaio 2020, 00:00A tu per tu
di Alessio Alaimo

...con i voti

Ds top e flop del 2019: i giudizi della stampa
Primo dell’anno, 2020. Tempo di bilanci su quello che è stato nel 2019 e su TuttoMercatoWeb, come da tradizione, di voti ai direttori sportivi. Chi il migliore e chi la delusione del 2019? Scopriamolo insieme.

MICHELE CRISCITIELLO - TuttoMercatoWeb e Sportitalia -

Top
“Sarebbe scontato Sartori. Ma dico Gianluca Petrachi la sua mano si vede quando c’è e quando non c’è. La Roma oggi ha un’organizzazione, come l’aveva il Torino. Il ds giallorosso oltre a dimostrarsi bravo nel trovare i calciatori giusti, è stato fin qui molto capace a gestire la settimana”.
Flop
“Maldini. Massimo rispetto per il grande professionista e la bandiera, i risultati però gli danno torto. Avrebbe dovuto allearsi con Gattuso anziché andare allo scontro”.
STEFANO SALANDIN - TuttoSport

Top
“Giovanni Sartori. Bravo a trovare e valorizzare calciatori che sulla carta non sono di primissima fascia ma dimostrano sempre di valere tanto. Una menzione, tra i top, anche per il Cagliari”.

Flop
“Pradé. Ha insistito troppo sull’allenatore, sbagliando. Sono stati fatti errori anche sul mercato, la squadra è monocorde. Non ha velocità. Di fatto oggi funzionano i calciatori che erano già in squadra. Alla Fiorentina manca un vero uomo di calcio”
NICOLA BINDA - Gazzetta dello Sport

Top
“Igli Tare. Azzecca sempre gli acquisti giusti per la Lazio, riesce ogni anno a migliorare la squadra rispettando le aspettative societarie di non fare grosse rivoluzioni”

Flop
“La triade Boban-Maldini-Massara. Boban e Maldini sono stati dei grandi campioni ma non hanno l’esperienza giusta per allestire un progetto da Milan. Hanno rispettato l’input societario di costruire una squadra per dare valore al patrimonio del club. Un Ibrahimovic per far crescere i giovani sarebbe servito prima. Non hanno utilizzato le strategie tecniche adatte per lo sviluppo societario”
CIRO VENERATO - RAI

Top
“Cristiano Giuntoli perché dopo Fabian Ruiz si è imposto per prendere Di Lorenzo anziché Trippier e ha voluto fortemente Meret. Ora ha avuto il grande merito di scommettere su Gattuso segnalandolo a De Laurentiis come quando suggerì Sarri”

Flop
“La coppia Maldini-Boban. Se investi su Piatek e Leao e poi a gennaio riparti da un trentottenne dovresti farti qualche domanda e darti una risposta”.
ENZO BUCCHIONI - TuttoMercatoWeb


Top
“Igli Tare. Ha costruito una squadra che ha vinto due trofei su tre spendendo poco”

Flop
“Pantaleo Corvino, perché ha portato la Fiorentina ad un minuto dalla Serie B dopo aver speso tanti soldi”.

TANCREDI PALMERI - Bein Sports

Top
“Gianluca Petrachi. In due situazioni diverse e complicate a loro modo, ha saputo trovare le soluzioni adatte. Alla Roma il coefficiente di difficoltà era molto più alto, eppure ha saputo ridurre al minimo il margine di rischio”

Flop
“La triade Boban-Maldini-Massara. La colpa principale però va a Maldini che ha vinto la guerra di potere con Leonardo e ha avuto un anno per imparare con le spalle coperte. Quando ha dovuto agire non ha avuto chiarezza e unità d’intenti. La madre di tutti i dubbi è puntare un’estate su Correa per poi prendere Rebic. Senza dimenticare le incognite Leao e Duarte. Anche le leggende del calcio dovrebbero fare la gavetta. È impossibile volere male a Maldini, speriamo che il Milan si risollevi”.

FABRIZIO PONCIROLI - CALCIO2000

Top
“Marotta/Ausilio.... il colpo Sensi dimostra la qualità assoluta del mercato nerazzurro”.

Flop
“Maldini-Boban. Scelte troppo azzardate e tanta confusione”.