Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
Al Mapei regna l'equilibrio, ma è il Sassuolo a qualificarsi. Harroui affonda il Cagliari: 1-0TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 19 gennaio 2022, 19:19Serie A
di Luca Bargellini

Al Mapei regna l'equilibrio, ma è il Sassuolo a qualificarsi. Harroui affonda il Cagliari: 1-0

È il Sassuolo a passare il turno in Coppa Italia e a conquistarsi il confronto nei quarti di finale contro la Juventus. Conto il Cagliari finisce 1-0 grazie alla rete nel primo tempo di Harroui in una sfida molto equilibrata fino alla fine nonostante Mazzarri sia costretto a mandare in campo dal primo minuto addirittura tre esordienti.

Neroverdi, controllo e gol - La gara inizia con il Sassuolo subito in avanti, sfruttando sia la velocità di Defrel che la stazza, per il gioco di sponda, di Scamacca. Il Cagliari, invece, si difende basso, compatto e aggredendo ogni portatore di palla avversario con uno o due uomini. Dopo un paio di occasione mal gestite dai neroverdi la prima vera palla gol arriva, a sorpresa, per il Cagliari al 16’ che con Dalbert va vicino al vantaggio. IL brasiliano manda fuori di poco un colpo di testa su cross di Zappa dall’altro versante del campo. Il rischio corso scuote il Sassuolo che sul ribaltamento di fronte va in vantaggio con Harroui. Il centrocampista centrale dei neroverdi che dopo un’azione insistita sulla sinistra Rogerio mette dentro un pallone basso che il 20 di Dionisi manda in porta. Una volta sbloccato il risultato anche il Sassuolo rallenta un po’ il ritmo, con l’idea di stanare gli avversari. Cagliari che invece continua a proporre il suo pressing, verticalizzando sulle punte ogni volta che questo è possibile. Al 34’ arriva una nuova occasione per i sardi con Zappa che conclude, trovando però la deviazione decisiva di Ferrari. Al 36’, però, è il Sassuolo ad andare più vicino al gol con Raspadori che duetta bene con Scamacca arrivando anche al tiro. Il 18 neroverde, però, è in equilibrio precario e non centra la porta seppur da pochi passi. Poco dopo è Scamacca in solitaria che si costruisce una grande palla gol: palla in area di Magnanelli per il 91 che lascia scorrere e calcia al volo mandando la palla di poco a lato. Al 41’ ancora Raspadori in girata che impegna Radunovic in una deviazione bassa.


Il Cagliari si sveglia, poi il VAR - La ripresa inizia Mazzarri che sostituisce Altare in difesa con Goldaniga e Dionisi manda in campo Lopez al posto di Magnanelli a centrocampo. Il Cagliari, nel complesso, inizia meglio, con maggiore piglio. Al 51’ però è di nuovo il Sassuolo ad andare vicino al gol con Defrel: conclusione da fuori del francese, respinta corta da Radunovic. Ci prova poi Harroui che viene chiuso alla grande da Carboni. Al 61’ arriva il pareggio del Cagliari con Leonardo Pavoletti. Il centravanti toscano insacca di spaccata un cross tagliato dalla destra di Nandez. Peccato che l’uruguaiano sia in offside e venga tutto annullato. L’approccio degli isolani nella ripresa è sicuramente migliore rispetto alla prima frazione. Quello che manca è però il gol nonostante i tentativi.