Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
Sassuolo-Udinese 1-1, le pagelle: Berardi piatto, Scamacca torna al gol. Silvestri volaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 8 maggio 2022, 06:26Serie A
di Niccolò Pasta

Sassuolo-Udinese 1-1, le pagelle: Berardi piatto, Scamacca torna al gol. Silvestri vola

Risultato finale: Sassuolo-Udinese 1-1

SASSUOLO (a cura di Niccolò Pasta)

Consigli 6,5 - Impeccabile per quasi tutta la partita, respinge diverse conclusioni dell'Udinese, che soprattutto nel primo tempo calcia diverse volte verso la sua porta. Non sembra però perfetto in occasione del gol di Nuytinck, respingendo troppo centralmente il tiro di Soppy da cui nasce la rete dell'olandese.

Muldur 6,5 - Bravo in marcatura a non lasciare campo ad Udogie e a contenere Deulofeu che agisce spesso dalla sua zona, accompagna in maniera diligente la manovra dando fluidità alla ripartenza neroverde. Dall’86’ Tressoldi sv

Ayhan 6 - Efficace nei suoi interventi, seppure sembri un pizzico troppo nervoso. Si prende un giallo per un battibecco con Becao, che non incide nella sua prestazione.

Ferrari 6 - Il primo regista dei neroverdi, marca bene Pussetto e in fase di costruzione è molto prezioso con le sue palle lunghe precise. Con un bel lancio manda in porta Berardi nel primo tempo, ma il 25 non trova il 2-0.

Kyriakopoulos 6,5 - Buona gara contro Molina, a cui non concede molto campo. Si vede poco in fase offensiva, ma la sua prestazione è sufficiente e precisa anche se l'ingresso di Soppy gli mette più pressione.

Mateus Henrique 5,5 - Il meno in vista del centrocampo neroverde, alterna buone giocate a qualche errore di troppo, restando un po’ troppo nell’ombra.

Maxime Lopez 6,5 - Ottima partita del metronomo del Sassuolo, che detta i tempi della manovra ed è impeccabile in fase di costruzione, con un incredibile 100% di passaggi riusciti nel corso del primo tempo. Tanti palloni importanti per i suoi attaccanti, come quello con cui manda in porta Scamacca nel primo tempo, e un ottimo lavoro anche in fase oscura.

Frattesi 6 - Buon lavoro del centrocampista di Dionisi, che sfiora il gol nel primo tempo con una bella giocata in area, peccando però di un pizzico di lucidità. Corre tanto per schermare il buon ritmo nel mezzo dell’Udinese ed è preciso nel lavorare tra le linee in fase di possesso, calando però vistosamente nella seconda parte di partita. Dall’86’ Traore sv

Berardi 5,5 - Del tridente del Sassuolo è il meno in evidenza, sembrando anche un po' nervoso. Poca verve, poche occasioni e qualche errore di troppo, in una partita non sufficiente.

Scamacca 7 - A secco dallo scorso 18 marzo, quasi due mesi fa, ci mette poco meno di cinque minuti a ritrovare il gol, con una bella zampata da cecchino d’area di rigore. Ha un’altra chance per raddoppiare, ma a tu per tu con Silvestri si fa ipnotizzare. Prezioso anche in fase difensiva sui calci da fermo: è bravo a sbrogliare più volte l’area sui cross dei friulani. Dal 65’ Defrel 5,5 - Il momento del suo ingresso coincide con la fase più dominante dell'Udinese. Ha poche chance per mettersi in mostra e non riesce nemmeno a tenere alta la squadra, non facendo respirare i suoi.

Raspadori 6 - Si accende a fase alterna, ma il gol che sblocca la partita è quasi tutto merito suo, con una grande giocata su Perez e il bel passaggio per Scamacca. Oltre a quello, però, l'attaccante neroverde combina poco, uscendo pian piano dalla gara con l'andare della partita, fino a sparire nella ripresa.

Alessio Dionisi 5,5 - Il pareggio è il risultato probabilmente più giusto, con il tecnico ex Empoli che prepara bene la gara dopo il duro ko di Napoli. Non convince, però, il cambio di Scamacca, che abbassa il Sassuolo e concede ancora più campo all'Udinese, che alla fine trova la rete dell'1-1.


UDINESE (a cura di Dimitri Conti)

Silvestri 7 - Al primo tiro in porta capitola, senza colpe: il tiro di Scamacca arriva da due metri. Se è saltato da Berardi ci pensa Perez, quando gli si ripresenta davanti Scamacca è attento. Super su Traore.

Becao 6 - Ammonito causa scaramucce con Ayhan già nel primo tempo, non sente mai eccessivamente il carico del cartellino. Qualche problema fisico nel finale ma riesce a concludere la partita.

Mari 6 - Fattore più della difesa di Cioffi in questa seconda parte di stagione, oggi è meno chiamato del solito a dover rimediare. Si muove con esperienza tra marcatura e gioco di posizionamento.

Perez 6 - Protagonista in ogni senso, prima ferma Berardi sulla via del gol sicuro, poi ne sbaglia uno goloso calciando male di sinistro. Ammonito, non ispira sicurezze anti-espulsione ed esce. Dal 61’ Nuytinck 7 - L’importanza del piazzamento in area per colpire: lui, esperto e scaltro, sa farlo e trova la via del gol. Attento anche in fase difensiva.

Molina 5,5 - Primi 45 minuti da buttare nel cestino: ubriacato da Raspadori per l’1-0, spinge di rado e quando lo fa sbaglia giocate. Più promettente la ripresa, ma Cioffi lo toglie dopo un quarto d’ora. Dal 61’ Soppy 6,5 - Regala più intraprendenza di Molina sulla corsia ma anche qualche errore tecnico di troppo. Il suo destro radente origina però l’1-1.

Pereyra 5,5 - Deve ritrovare la forma dei giorni migliori ma soprattutto un gol, lui che è abituato a segnarne tanti ogni anno. Ne ha l’occasione durante il primo tempo, commette un errore non da lui. Dal 74’ Samardzic sv.

Walace 6 - Nel primo tempo il centrocampo è terreno di maggior conquista per i neroverdi e lui non riesce a spiccare. Nel secondo, invece, inizia anche a recuperare palloni e sa farsi valere.

Makengo 6,5 - Ha saputo mettersi in mostra nel corso di questo campionato, sul rettangolo del Mapei sembrano esserci due gemelli per quanto corre. Va anche vicino al gol: prova solida la sua.

Udogie 5,5 - Tra i più caldi del momento tra i friulani, al Mapei propone una versione meno propulsiva e più distratta di se stesso: vedere l’azione dell’1-0 per credere. Va crescendo nel secondo tempo.

Pussetto 5,5 - Comincia bene: il primo pallone che tocca è un invito a nozze per Deulofeu e il gol. Poi però inizia ad eclissarsi lentamente dal gioco: bene nel lavoro senza palla, con non si nota. Dal 61’ Nestorovski 5,5 - Entra per dare un po’ più di peso al reparto d’attacco, non riesce però a lavorare da riferimento come vorrebbero allenatore e compagni.

Deulofeu 6,5 - Protagonista della salvezza dell’Udinese, anche oggi è costantemente il più pericoloso. Impiega il primo tempo nel tentativo di segnare da angolo, nella ripresa rimane una minaccia.

Gabriele Cioffi 6 - Senza più paure date dalla classifica né timori di sbagliare, l’obiettivo dichiarato è competere con Torino e Sassuolo per il 10° posto. Al Mapei arriva un chiaro segnale: pur con qualche difficoltà data dallo svantaggio in avvio, la sua squadra ha i mezzi per competere e ha ora gli scontri diretti a favore con i neroverdi.