Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 12 giugno 2022, 01:00Serie A
di Patrick Iannarelli

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'11 giugno

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
MILAN, SU SCAMACCA C'È IL PSG. ZANIOLO, NO AL RINNOVO PER VESTIRE ROSSONERO. OCCHI SU GABRIEL JESUS. INTER, 70 MILIONI PER SKRINIAR: IL PSG NE HA OFFERTI 40. A LONDRA AUSILIO HA INCONTRATO IL LEICESTER PER SOYUNCU. CORREA SULLA LISTA DEI PARTENTI. COUNTDOWN FINALE PER DYBALA. SE DUMFRIES PARTE TUTTO SU ODRIOZOLA. JUVENTUS, ACCORDO PER LA CESSIONE ALLO SPORTING DI ISRAEL. RITORNO DI FIAMMA PER NANDEZ, FRABOTTA LA PEDINA DI SCAMBIO? NAPOLI, ADDIO RIMANDATO PER KOULIBALY: IL DIFENSORE RESTA FINO ALLA SCADENZA? ROMA, SCATTO PER FRATTESI. PELLEGRINI PRONTO A DIRE NO A QUALSIASI OFFERTA. GUEDES IN FUGA DAL VALENCIA, I GIALLOROSSI CI PENSANO. SI AVVICINA MERTENS, PROSSIMA SETTIMANA DECISIVA. ATALANTA SU ILICIC, MA C'È LA CONCORRENZA DELLA LAZIO. PROPOSTO AI BIANCOCELESTI LUIS SUAREZ, SUL PISTOLERO ANCHE NERAZZURRI E FIORENTINA. IDEA DZEKO PER L'ATTACCO VIOLA. SU MILENKOVIC C'È L'INTER, MA SERVONO 15 MILIONI DI EURO.

MILAN

Luis Campos, nuovo ds del PSG è pronto a fare un grande investimento per portare in Francia Gianluca Scamacca. Pensa che sia pronto per giocarsi il posto con i campioni del club parigino e potrebbe spingersi anche fino a un'offerta superiore ai 40 milioni. Serve una mossa del Milan, altrettanto interessato, per evitare la fuga di un altro talento azzurro. I rossoneri possono offrire una garanzia di crescita e di impiego sicuramente maggiore rispetto ai francesi, ma i milioni di Al Khelaifi fanno gola ai neroverdi. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Zaniolo ammicca al Milan, si legge sul Corriere della Sera. Secondo quanto scrive il quotidiano da parte del giocatore ci sarebbe una netta volontà: il classe 99 non sarebbe per nulla orientato a prolungare il contratto con la Roma e determinato a vestire la maglia del Milan ed è proprio questo che potrebbe far entrare nel vivo l'affare nelle prossime settimane.

Secondo quanto riportato dal portale 90min.com il Milan si sarebbe iscritto alla lista delle pretendenti per Gabriel Jesus. L'attaccante si sta guardando intorno per capire se possono esserci nuove opportunità in arrivo dal mercato e i rossoneri si sarebbero interessati a lui. C'è da ricordare che all'inizio della sua carriera, lo stesso attaccante brasiliano aveva dichiarato di essere stato un grande tifoso del Milan da bambino e questo potrebbe essere un punto a favore per Maldini e Massara. Jesus ha fatto sapere al Man City che farà chiarezza sul proprio futuro non più tardi della prossima settimana, dopo la fine delle gare della Nazionale.

INTER

Non è passato inosservato questa settimana il viaggio in Italia di Antero Henrique. Per conto del PSG, il dirigente portoghese ha avanzato una prima proposta per l'acquisto di Milan Skriniar. Sul piatto, 40 milioni di euro per il centrale slovacco classe '95 già seguito e trattato più volte in passato dai parigini.

Non è un'offerta banale, anche perché Skriniar è legato all'Inter da un solo altro anno di contratto. Ma l'Inter oggi, forte anche della volontà del giocatore di restare e di firmare il rinnovo di contratto, non è intenzionata a darlo via. Solo un'offerta fuori mercato può cambiare le carte in tavola, ovvero una proposta da 70 milioni di euro.

Nel corso della sua missione a Londra, il ds dell'Inter Piero Ausilio ha incontrato anche i dirigenti del Leicester per parlare del difensore turco Caglar Soyuncu. Non solo, il dirigente nerazzurro starebbe pensando anche al difensore svizzero di origine nigeriana Manuel Akanji, di proprietà del Borussia Dortmund ma in scadenza nel 2023. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

La missione londinese di Piero Ausilio è servita anche per fare il punto sugli interessamenti di diversi club di Premier per molti protagonisti nerazzurri. Uno di questi è Joaquin Correa, che è finito nella lista dei potenziali partenti e che in caso di offerta ritenuta all'altezza, lascerà la Pinetina. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

Tra lunedì e martedì è previsto un nuovo contatto, probabilmente nemmeno in presenza, tra Marotta e Jorge Antun, agente di Paulo Dybala. Dopo i passi avanti dell'altro giorno, siamo all'ultimo metro di una maratona iniziata a gennaio che si sta per concludere con il sì dell'argentino. Il procuratore dovrà riferire ai dirigenti la volontà della Joya, che in realtà si sente già coinvolto nell'ambizioso progetto sportivo nerazzurro. Siamo al countdown finale, poi in seguito arriveranno firme e annunci. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

L'Inter cerca acquirenti per Denzel Dumfries, ovvero uno dei giocatori individuati da Ausilio e Marotta come possibili sacrificati in ottica bilancio. Con l'uscita dell'olandese, però, servirà intervenire sulla fascia destra ed in tal senso il quotidiano Tuttosport fa il nome di Alvaro Odriozola per i nerazzurri: tornato al Real dopo l'esperienza alla Fiorentina, lo spagnolo è valutato 20 milioni di euro e ha un ingaggio da 4 netti a stagione. All'Inter piace pure Zappacosta, ma appare improbabile che l'Atalanta scelga di privarsene.

JUVENTUS

Franco Israel saluta la Juventus e si trasferisce allo Sporting CB. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW è stato infatti trovato l'accordo tra il club bianconero e quello portoghese per il portiere che nell'ultima stagione ha vestito la maglia dell'Under 23, sulla base di un milione di euro più il 50% della futura rivendita. Mancano soltanto gli ultimi dettagli contrattuali, poi il trasferimento a Lisbona.

Ritorno di fiamma. La Juventus, secondo L'Unione Sarda, sarebbe pronta a tornare alla carica per Nahitan Nandez. Il centrocampista del Cagliari piace da tempo, ma in questa finestra di mercato, complice la retrocessione dei rossoblù, potrebbe essere acquistato a cifre molto più contenute rispetto al passato. Inoltre - si legge - la Vecchia Signora potrebbe inserire nell'operazione Gianluca Frabotta, contropartita che sarebbe gradita alla società di Giulini.

NAPOLI

Quale futuro per Kalidou Koulibaly? Ad un anno dalla scadenza del contratto, il Napoli preferirebbe due strade: rinnovo o addio immediato. Invece c'è un terzo scenario che prende sempre più corpo. Considerando che Aurelio De Laurentiis chiede circa 40 milioni di euro per cederlo, piste come il Barcellona vanno scartate.

Le altre piste
Resterebbe la Premier League, ma Chelsea e Tottenham - i due club interessati - preferirebbero andare su profili più giovani. Per questo sono in netto rialzo le quotazioni di una permanenza in scadenza. Il difensore senegalese, tra l'altro, avrebbe rifiutato una prima proposta da 4,5 milioni d'euro a stagione più bonus per il prolungamento. A riportarlo è il Corriere del Mezzogiorno.

ROMA

La Roma muove concretamente i primi importanti passi per Davide Frattesi del Sassuolo. Il centrocampista, reduce da una grande stagione fatta di 4 gol e 4 assist nelle 36 presenze in campionato, è il secondo giocatore scelto dai giallorossi dopo Matic per rinforzare il centrocampo di José Mourinho.


Lorenzo Pellegrini ha deciso di rifiutare qualsiasi offerta gli arriverà tramite i procuratori perché mai come oggi si sente coinvolto nel progetto tecnico, con Mourinho che è stato anche il principale sponsor della trattativa per il suo rinnovo. Ormai è diventato una bandiera giallorossa, spinto ancora di più dal rapporto con lo Special One a guardare al domani con tinte decisamente giallorosse. A riportarlo è Il Tempo.

Gonçalo Guedes è ufficialmente in fuga dal Valencia: lo ha dichiarato lui in Nazionale, confermando le indiscrezioni sul proprio futuro. Gli spagnoli chiedono 40 milioni ma la volontà del giocatore avrà un ruolo importante per trattare l'addio. Gattuso non vorrebbe perderlo ma i due hanno lo stesso procuratore, Jorge Mendes, che invece potrebbe avere tutto l'interesse a fargli cambiare maglia. Il dettaglio relativo alla presenza del super agente portoghese è tutt'altro da lasciare in secondo piano, visto che gli ottimi rapporti nati anche con l'arrivo dello Special One. A riportarlo è Il Tempo.

La Roma sta valutando con attenzione la possibilità di mettere sotto contratto Dries Mertens, ormai prossimo a svincolarsi dal Napoli. Secondo la Gazzetta dello Sport il belga è vicino ai giallorossi, con i quali ci sarebbe un principio di accordo da 3,5 milioni di euro per una stagione con opzione per un secondo anno. La decisione definitiva verrà però presa la prossima settimana quando il general manager Tiago Pinto tornerà a Roma dopo un breve periodo di vacanza.

ATALANTA

L'Atalanta ha avviato una trattativa con l'Hellas Verona per portare Ivan Ilic alla corte di Gasperini. Il tecnico della Dea lo ritiene una delle poche alternative alla prima scelta Ederson ma portarlo a Bergamo non sarà semplice. La concorrenza è ampia, in Italia è la Lazio la squadra che si è dimostrata più interessata al suo cartellino. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

LAZIO

Si allunga la lista dei club italiani attenti alla pista che porta a Luis Suarez, attaccante uruguaiano che saluterà l'Atletico Madrid a parametro zero.

Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com l'ex Liverpool dopo Atalanta e Fiorentina, sarebbe finito al centro delle attenzioni della Lazio, club al quale il giocatore sarebbe stato proposto nelle scorse ore.

FIORENTINA

Secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, per l'attacco di Italiano la Fiorentina starebbe pensando anche a Edin Dzeko che in caso di ritorno di Lukaku in nerazzurro sarebbe praticamente costretto a dire addio. Il bosniaco guadagna tanto, 5 milioni a stagione, ma i viola vogliono alzare il livello con giocatori di caratura internazionale.

Qualora Milan Skriniar dovesse lasciare l'Inter, il favorito per succedere allo slovacco sarebbe Nikola Milenkovic, centrale in scadenza nel 2023 con la Fiorentina, che lo valuta circa 15 milioni di euro. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Piero Ausilio ha già allacciato i contatti con il suo agente, Fali Ramadani, provando a gettare le basi per un eventuale affare.

LIVERPOOL, COLPO DARWIN NUNEZ. AL BENFICA 80 MILIONI PIU' 20 DI BONUS. ATLETICO, NO DELL'ATALANTA PER SCALVINI. TROPPI I 30 MILIONI PER MOLINA. PSG, ZIDANE VERSO IL NO: MA È STATO COMUNICATO L'ESONERO A POCHETTINO. BARCELLONA E MEZZA PREMIER LEAGUE SU RAPHINA. BAYERN MONACO, C'È LA FIRMA DI GRAVENBERCH. MANCHESTER CITY, 60 MILIONI PER PHILLIPS. IL PSG PIOMBA SU LEWANDOWSKI.

Il Liverpool è pronto a battere il colpo Darwin Nunez. Il club inglese, secondo indiscrezioni raccolte da TyC Sports, sarebbe ad un passo dall’acquisto della punta del Benfica. Alla società portoghese andrebbero infatti 80 milioni di euro più 20 di bonus mentre l’attaccante firmerebbe un contratto quinquennale da 6 milioni di euro all’anno. Per mettere tutto nero su bianco, si legge, sarebbe solo una questione di ore.

Il quotidiano spagnolo Marca fa il punto sull'interesse dell'Atletico Madrid per Nahuel Molina, esterno argentino dell'Udinese che piace particolarmente ai Colchoneros. I contatti degli ultimi giorni però hanno raffreddato molto la trattativa, visto che l'Atletico non ha alcuna intenzione di pagare i 30 milioni chiesti dal club friulano. Per ora quindi gli spagnoli si sono sfilati dall'operazione, consapevoli anche che l'interesse della Juventus e di altre big europee difficilmente porterà ad un abbassamento del prezzo.

Un secco no per allontanare le pretendenti nei confronti di Giorgio Scalvini. Secondo quanto riportato da Marca l'Atletico Madrid avrebbe sondato il terreno per il giovane difensore dell'Atalanta, ma il club orobico avrebbe rispedito l'offerta al mittente: l'obiettivo è quello di valorizzare ancor di più il classe 2003 cresciuto nel settore giovanile.

Mentre Zinedine Zidane viaggia verso il no al PSG, il club parigino si porta comunque avanti e dice addio a Mauricio Pochettino. Secondo RMC Sport infatti i vertici del club parigino avrebbero comunicato proprio in queste ore al tecnico argentino l'intenzione di interrompere il suo contratto, mettendolo di fatto alla porta. Il tutto in attesa di capire chi sarà il prossimo allenatore di Messi, Neymar e Mbappé.

Mezza Premier League si muove su Raphinha. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Telegraph, anche l'Arsenal starebbe valutando l’ipotesi legata al giocatore del Leeds accodandosi a Manchester United, Chelsea e Liverpool. In Spagna invece il Barcellona continuano a monitorare la situazione legata all’esterno brasiliano.

Nuovo innesto per il Bayern Monaco. Come riporta Bild, il club tedesco si è infatti assicurato Ryan Gravenberch dall'Ajax. Il centrocampista ha infatti firmato un contratto che lo legherà ai biancorossi fino al 2027. Presto potrebbe arrivare l'ufficialità.

Il Manchester City è sempre al lavoro per cercare di arrivare a Kalvin Phillips. Il centrocampista del Leeds resta un obiettivo del club allenato da Pep Guardiola per la prossima stagione. Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Daily Mail, la società sarebbe disposta a pagare fino a 60 milioni di sterline per arrivare al giocatore 26enne.

Su Robert Lewandowski piomba anche il Paris Saint-Germain. Lo scrive L'Equipe, che spiega come il club e il suo nuovo direttore, Luis Campos, avrebbe individuato nell'attaccante polacco - che piace moltissimo al Barcellona - l'obiettivo principale per rinforzare l'attacco quest'estate. Il possibile arrivo dell'attaccante del Bayern, da convincere comunque con un'offerta da almeno quaranta milioni, rischia di mettere alla porta Neymar. Come scrive il quotidiano francese, in un reparto con Lewandowski, Messi e Mbappé - oltre all'uscente Icardi - il brasiliano potrebbe trovare sempre meno spazio e un suo addio in estate è tutt'altro che da escludere.