Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie A
LIVE TMW - Sarri su Allegri: "Gli schemi 'cavolate'? Non ditelo ai presidenti"TUTTO mercato WEB
sabato 21 dicembre 2019, 14:41Serie A
di Marco Conterio
fonte dal nostro inviato a Riyad, Arabia Saudita

LIVE TMW - Sarri su Allegri: "Gli schemi 'cavolate'? Non ditelo ai presidenti"

Il tecnico della Juventus, Maurizio Sarri, parla in conferenza stampa da Riyad, Arabia Saudita, sede della Coca Cola Supercup. Al King Saud University Stadium, domani si giocherà infatti la gara contro la Lazio. Segui le parole dell'allenatore bianconero nel live di Tuttomercatoweb.com.
Dopo gli ottavi di Champions, è il secondo obiettivo sul calendario stagionale della Juventus. A che punto è la Juve?
"Non so se siamo più avanti o indietro ma ultimamente in allenamento e partita mi sto divertendo. E se lo faccio, è perché la squadra gioca o tenta di giocare il calcio che ho proposto. Se mi sto divertendo è la sensazione di avere difetti ma di lavorarci sopra e di poterli risolvere. L'obiettivo deve essere sempre utopico, essendo sempre scontenti avremo sempre modo di migliorare".
Perché spesso cambiate modulo e uomini?
"Non capisco... Giochiamo con continuità, abbiamo difetti ma abbiamo perso una sola gara. C'è continuità: veniamo da due gare dove abbiamo fatto un grande punto di vista tattico, abbiamo finito allungandoci con problemi tattici ma fa parte del percorso e anche del modulo. E' un modulo dispendioso per diversi ruoli, magari nel finale siamo meno lucidi per mantenere le distanze tra i giocatori".
I giocatori sono come i cavalli, gli schemi sono cavolate come dice Allegri?
"Spero solo non se ne accorgano i presidenti o i nostri salari subiranno tanto. Che un tecnico non debba stravolgere i giocatori per allenare se stesso sono d'accordo, che debba incidere su una squadra rispettando le caratteristiche dei giocatori va fatto. Sono opinioni personali, modo di intendere il lavoro differente".
Come sta la squadra?
"Ieri c'erano tanti stanchi, se la situazione sta migliorando non ne cambieremo moltissimi. Se devo dirlo ora... Non lo so".
Sente in particolare questa gara?
"Lo sento normalmente, lo scorso anno ho fatto tre finali. Lo sento così: un trofeo in palio, una gara importante, a cui teniamo particolarmente. Abbiamo motivazioni, dentro la gara di campionato ci sono elementi che ci possono dare grandi motivazioni".
Come vede giocare in Arabia, un passo avanti o indietro?
"Non lo so, non mi interessa.

Ho smesso di seguire la politica sportiva anni fa... Come cultura mia, sono uno che crede nelle tradizioni per quanto riguarda il calcio ma sono aperto alle innovazioni. Voglio vedere il clima dello stadio e poi ti rispondo".
Come stanno gli infortunati?
"Chiellini viene da un ko traumatico che ha tempi prestabiliti, fino a febbraio non sarà a disposizione. Szczesny è rientrato due giorni fa, è a disposizione. De Sciglio sta bene. Ramsey e Douglas Costa sono rientrati, devono andare incontro a una condizione di crescita fisica. Adesso fuori abbiamo solo Chiellini e Khedira, reduci da due interventi chirurgici al ginocchio".
La sua Juventus continua a prendere gol.
"Nelle ultime tre partite abbiamo subito due gol di cui uno al 95'. Non prendiamo un gol ogni 5'... Stiamo facendo degli errori, stranamente abbiamo cambiato a livello di altezza difensiva ma prendiamo gol quando siamo bassi. Mi riesce difficile da capire, serve lavorarci sopra e migliorare. I margini ci sono".
Che pericolo rappresenta la Lazio?
"Non è una gara che darà un segnale al campionato, è un'altra storia lì. Nella gara secca è ancora più pericolosa: sono forti fisicamente e tatticamente, è incredibile che non sia in Champions. Ha uno dei centrocampi tra i più forti d'Italia, Immobile che ha fatto 16 gol in 17 partite, sono una grandissima squadra. E' una gara difficilissima. Non so se questa partita influirà nel campionato ma non credo".

Termina qui la conferenza stampa di Maurizio Sarri