Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / I fatti del giorno
La fiducia di Mancini e Gravina, ma i playoff saranno duri: le possibili avversarie dell'ItaliaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 novembre 2021, 00:49I fatti del giorno
di Lorenzo Di Benedetto

La fiducia di Mancini e Gravina, ma i playoff saranno duri: le possibili avversarie dell'Italia

Il day after per Roberto Mancini non è stato semplice. Il pareggio contro l'Irlanda del Nord e la conseguente non qualificazione diretta al Mondiale brucia ancora e in un collegamento video al Social Football Summit il commissario tecnico ha parlato di qual è stato il suo pensiero appena sveglio all'indomani della gara: "Ho ripensato a ieri, ma abbiamo avvisato tante situazioni simili. Ci sono momenti in cui le cose non vanno bene nonostante si dia il massimo. Continuo a essere molto fiducioso, magari questo ci potrà dare qualcosa in più per dire la nostra. Veniamo da quaranta partite con una sola sconfitta, dobbiamo pensare sempre in modo positivo. Se c’era un momento in cui le cose non dovevano andare bene meglio ora che a marzo o al Mondiale”.

Parole poi anche su chi vorrebbe evitare nei playoff: "Se noi arriviamo a marzo e siamo senza infortunati, possiamo incontrare chiunque. Se proprio vogliamo toglierne una direi Portogallo”.

Sono poi arrivate, a margine del Consiglio Federale, anche le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina: "Recuperiamo le energie e il senso di spensieratezza. Se vogliamo vincere i playoff dobbiamo essere speciali, non normali. Sono ottimista e condivido l'ottimismo di Mancini anche oggi, come ho fatto anche a maggio quando il ct disse che l'Italia avremmo vinto l'Europeo".

Ma chi saranno le squadre che si giocheranno l'accesso al Mondiale attraverso i playoff, e quali saranno le teste di serie che gli azzurri potranno incontrare solo all'ultimo atto? Questo il quadro:

TESTE DI SERIE:


Portogallo
Scozia
Italia
Russia
Svezia
Galles

NON TESTE DI SERIE:

Turchia
Polonia
Macedonia del Nord
Ucraina
Austria
Repubblica Ceca

Il sorteggio avverrà il prossimo 26 novembre, mentre le gare di giocheranno 24 e 25 marzo, le semifinali, e 28 e 29 marzo le finalissime.