Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 7 giugno 2022, 01:00Serie A
di Tommaso Maschio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 giugno

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
JUVENTUS-POGBA CI SIAMO, MA DI MARIA SI ALLONTANA. DE LIGT PUÒ PARTIRE: BREMER O GVARDIOL IL SOSTITUTO. RABIOT VERSO LO UNITED. DYBALA NON SENTE LE SIRENE INGLESI: È SFIDA FRA INTER E ROMA. I NERAZURRI PUNTANO SCHOUTEN DEL BOLOGNA. MILAN: SANCHES, ZANIOLO E BOTMAN GLI OBIETTIVI DOPO LO SCUDETTO. NAPOLI, OCCHI SU DEULOFEU PER IL DOPO MERTENS. ROMA-MATIC CI SIAMO. FIORENTINA PER L’ESTERNO SI SEGUONO BELLANOVA, BELLERIN E DODO. MONZA: CRAGNO E DESTRO I PRIMI COLPI?

Sono sempre Angel Di Maria e Paul Pogba i due nomi caldi in casa Juventus anche se sul primo nelle ultime ore va segnalato il forte inserimento del Barcellona pronto a strappare l’argentino ai bianconeri. Il giocatore ha le idee chiare: chiede un anno di contratto a 7-8 milioni di euro a stagione. La Juve punta a un biennale a quelle cifre o un annuale che non vada oltre i 5 milioni di euro. Le alternative sono Kostic dell’Eintracht e Berardi del Sassuolo. Per quanto riguarda il francese invece si dovrebbe chiudere con un triennale da 7,5-8 milioni più bonus con un’opzione per il quarto anno. In uscita potrebbe esserci il difensore centrale Matthijs de Ligt che ha allontanato l’ipotesi di rinnovo e potrebbe partire alla volta dell’Inghilterra – Chelsea o Manchester United – per i 120 milioni della clausola. Qualora l’olandese partisse ecco che la Juventus punterebbe Bremer del Torino e Josko Gvardiol del Lipsia per sostituirlo. Per la corsia laterale invece c’è Nahuel Molina dell’Udinese che potrebbe prendere il posto dI Cuadrado. Lo United, oltre De Ligt, potrebbe puntare anche Adrien Rabiot per una cifra attorno ai 20 milioni di euro che potrebbero essere reinvestiti sull’argentino friulano.

L'Inter e Paulo Dybala continuano a studiarsi in attesa del summit decisivo. Le ultime dall'Inghilterra parlavano di proposte arrivate da parte di Tottenham e Arsenal per lui, offerte che però non sembrano aver scaldato particolarmente il cuore del suo entourage. L’unica rivale accreditata dei nerazzurri è la Roma che però al momento non ha affondato il colpo. L’Inter segue sempre Asllani dell’Empoli per il centrocampo, ma guarda anche a Jerdy Schouten del Bologna: costo15 milioni di euro che potrebbero essere abbassati con l’inserimento di uno fra Pinamonti ed Esposito nella trattativa. Altro nome caldo è quello di Bellanova del Cagliari, che piace a diversi club in Serie A, per il quale l’Inter vorrebbe investire non oltre gli 8 milioni di euro, mentre i sardi ne chiedono 10, ma l'inserimento di Casadei come contropartita potrebbe sbloccare la trattativa. Sarà Renato Sanches a sostituire Kessie al Milan. Un affare che potrebbe chiudersi per meno di 20 milioni di euro. Per l’attacco i rossoneri studiano anche il colpo Nicolò Zaniolo che però la Roma valuta attorno ai 65 milioni di euro, mentre il Milan non vorrebbe andare oltre i 40 con uno fra Rebic o Saelemaekers come contropartita tecnica. Per la difesa infine l’obiettivo è sempre Sven Botman del Lille con l’accordo che potrebbe trovarsi sulla base di 30 milioni. Per Florenzi è invece vicino il riscatto sulla base di 2,5 milioni di euro. Infine il rinnovo di Rafael Leao che chiede 7 milioni l’anno di ingaggio per rinnovare, con sullo sfondo il contenzioso con lo Sporting che deve ricevere 19,5 milioni dall’attaccante. Entro fine giugno può arrivare la fumata bianca.

Il Napoli è forte su Gerard Deulofeu dell'Udinese. Lo spagnolo, autore di una straordinaria stagione coi friulani, è il primo obiettivo per la trequarti azzurra dopo l'addio di Lorenzo Insigne. Per l'iberico l'offerta pronta sarebbe da 10 milioni di euro mentre la richiesta del club di Pozzo è di 15. il giocatore potrebbe prendere il posto in rosa di quel Mertens per cui non decollano le trattative per il rinnovo. Per la difesa invece c’è stato un sondaggio per William Saliba, centrale francese classe 2001 reduce dalla più che positiva esperienza in prestito con la maglia del Marsiglia (50 presenze tra Ligue 1 e coppe). In casa Lazio tutto è bloccato sul fronte difesa: Acerbi ha già le valigie in mano per lasciare Roma, ma il club non vuole regalare il suo cartellino (valutato attorno ai 5 milioni). Finché non si sbloccherà questa situazione non ci sarà un’accelerazione per Romagnoli del Milan con cui manca inoltre l’accordo economico e su cui si starebbe muovendo l'ambizioso Monza. Nemanja Matic si avvicina sempre di più alla Roma. Le parti sono infatti al lavoro per definire gli ultimi dettagli, con il contratto che sarà di un anno con opzione per la stagione successiva. La firma del centrocampista, che si svincolerà dal Manchester United, è attesa per la giornata di domani. In casa Fiorentina si attende la decisione di Vincenzo Italiano che senza un prolungamento con adeguamento dell’ingaggio potrebbe decidere di salutare la piazza viola, ma nell'ambiente toscano si respira fiducia. Per rinforzare la squadra, oltre a Bellanova, si segue con grande attenzione Dodò dello Shakhtar Donetsk per il quale è pronta un’offerta inferiore però ai 15 milioni chiesti dagli ucraini. Altro nome buono per la difesa è quello di Hector Bellerinin uscita dall’Arsenal su cui però c’è il forte interessamento del Betis oltre che di Roma, Juve ed Inter. Da risolvere infine la questione Piatek. Lui vorrebbe restare a Firenze, ma la Fiorentina non lo riscatterà dall’Hertha a 15 milioni: solo un enorme sconto potrebbe cambiare il tutto.

L’Hellas Verona attende di capire cosa fare di Giovanni Simeone che può essere riscattato entro metà giugno per circa10 milioni di euro. I veneti vogliono però avere prima in mano un’offerta di un altro club per l’argentino con la Juventus che ha fatto un primo sondaggio e le sirene dalla Spagna che suonano forti. Il futuro di Domenico Berardi potrebbe essere lontano dal Sassuolo con la Roma che è l’ultima squadra a essersi fatta sotto. In caso d’addio è pronto l’assalto a Riccardo Orsolini del Bologna. L’Empoli comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Paolo Zanetti. Il tecnico ha firmato un contratto biennale con opzione di rinnovo per un'ulteriore stagione.

Il Monza fa sul serio, Galliani e Berlusconi sono pronti a rinforzare la squadra in ogni reparto. Fra i pali l'obiettivo è Alessio Cragno, legato al Cagliari fino al 2024 e valutato attorno ai 15 milioni di euro. Per l’attacco, oltre Belotti, c’è anche l’idea che porta a Mattia Destro del Genoa. Il sogno però è quello di Andrea Pinamonti dell'Inter.

LEWANDOWSKI VUOLE SOLO IL BARCELLONA, CHE SEGUE ANCHE RAPHINA. IL BAYERN PREPARA L’ASSALTO A MANE. REAL: 100 MILIONI PER TCHOUAMENI, MA OCCHIO AL PSG. IL TOTTENHAM PUNTA SPENCE. MILNER RINNOVA COL LIVERPOOL.


Robert Lewandowski vuole solo il Barcellona, non ascolta altre offerte ed è pronto a rompere con il Bayern Monaco, restio a cederlo, anche cercando di liberarsi a costo zero appellandosi all’articolo 17 dello statuto FIFA che però potrebbe aprire a ripercussioni dannose sia per il polacco sia per i catalani. Intento il bavaresi stanno preparando l’assalto a Sadio Manè del Liverpool mettendo sul piatto 35 milioni più 5 di bonus. Il Barcellona si sta muovendo sul calciomercato anche per un esterno offensivo che vada a riempire il posto che Dembele lascerà vuoto. Il primo nome per il mercato blaugrana è quello di Raphinha del Leeds che potrebbe arrivare per una cifra attorno ai 40 milioni.

Si avvicina a passi sempre più grandi il faraonico acquisto di Aurelien Tchouameni da parte del Real Madrid. Un'operazione colossale, quella che i Blancos stanno mettendo in piedi con il Monaco, per un totale che dovrebbe andare a toccare i 100 milioni di euro. Ma occhio però al PSG che rimane sullo sfondo e potrebbe tentare l’assalto vista la partenza quasi certa di Draxler, nonostante altri due anni di contratto, che libererebbe ulteriori spazi in mezzo al campo. PSG che segue anche il giovane Arda Guler, centrocampista offensivo classe 2005 legato al Fenerbahce e acquistabile con il pagamento della clausola rescissoria di 30 milioni di euro.

Continua la costruzione della rosa dell'Almeria in vista della prossima stagione, che segna il ritorno dei bianco-rossi in Liga. Il club spagnolo ha da poco comunicato di aver esercitato il diritto di riscatto che deteneva nei confronti del Siviglia per Alejandro Pozo, classe ‘99 che ha firmato un quinquennale. Fresco di promozione in Liga con il Valladolid, il centrocampista Monchu è stato riscattato dal Granada e ha firmato un contratto quinquennale. Alex Fernandez ha rinnovato il suo contratto col Cadice fino al 2025.

Jordan Spence, laterale 21enne di proprietà del Middlesbrough, ha molti ammiratore in Premier League. Su tutti, quello del Tottenham di Fabio Paratici, già andato a visionarlo da vicino già a partire dallo scorso febbraio dopo che poche settimane prima gli Spurs si erano visti rifiutare due offerte nel mercato di gennaio. L'affare dovrebbe svilupparsi per poco più di 15 milioni di euro, con il neo-promosso Nottingham Forest che prova a far concorrenza. Dopo l'aggiornamento delle scorse ore che anticipava la notizia, adesso c'è anche l'annuncio ufficiale: James Milner ha rinnovato il suo contratto in scadenza con il Liverpool. Il centrocampista 36enne, che aveva l'accordo in procinto di concludersi il prossimo 30 giugno, ha prorogato per un'ulteriore stagione

Marcel Halstenberg ha rinnovato col Lipsia. Il difensore, 30 anni, era in scadenza di contratto e ha siglato oggi il nuovo accordo fino al 2024. I

Mentre il nome di Sergio Conceicao è uno di quelli passati al vaglio dalla dirigenza del Paris Saint-Germain come possibile successore dell'attuale tecnico Mauricio Pochettino, il Porto si guarda intorno alla ricerca di un eventuale sostituto. Un nome gradito alla dirigenza dei Dragoes è quello di Oscar Garcia, allenatore del Reims.

Durissima sconfitta interna per la Bulgaria, piegata 2-5 a domicilio dalla Georgia nella partita di ieri sera di Nations League. Un ko che ha portato conseguenze pesanti nella selezione dell'Est Europa: intervenuto alla televisione pubblica, il ct Yasen Petrov ha infatti rassegnato ufficialmente le sue dimissioni. Il suo posto, per le prossime due partite, sarà occupato dal direttore tecnico nazionale Georgi Ivanov.