Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie A
Hellas, Marroccu scopre le carte: chi resta e chi può partire. Henry per il dopo-Simeone?TUTTO mercato WEB
giovedì 16 giugno 2022, 09:30Serie A
di Luca Chiarini

Hellas, Marroccu scopre le carte: chi resta e chi può partire. Henry per il dopo-Simeone?

La road map dell'estate che attende il Verona appare molto più delineata all'indomani del primo incontro con la stampa del neo-direttore sportivo Marroccu. Una conferenza "rivelatrice", nella quale l'ex Brescia ha scelto di scoprire le carte, fissando con precisione i criteri che orienteranno il mercato. L'obiettivo economico sarà lo stesso degli ultimi anni: il mantenimento dell'equilibrio finanziario, da coniugare con l'esigenza di centrare la salvezza per il quarto anno consecutivo, magari provando a "confermarsi nella parte sinistra della classifica".

Uno dei passaggi più salienti è stata la rassegna degli incedibili, i giocatori che costituiranno l'ossatura della squadra anche il prossimo anno: si va dal gioiello Caprari alla rivelazione Tameze, passando per Veloso, Hongla, Dawidowicz, Ceccherini, Coppola, Lasagna, gli esterni e i tre portieri. Ma la lista potrebbe dispiegarsi ulteriormente. A questi si contrappongono quattro grandi nomi corteggiati da varie pretendenti: Simeone, Barak, Ilic e Casale. Una sostanziale ammissione dell'imminente addio del Cholito, riscattato per 10,5 milioni dal Cagliari e destinato a partire in direzione Spagna, Inghilterra o Germania (senza dimenticare la candidatura della Juventus).


Proprio l'attacco è il reparto che potrebbe subire i ritocchi più sostanziali. L'idea di partenza è confermare il 3-4-1-2 come modulo di base, con la possibilità - a seconda degli sviluppi sul mercato - di traslare verso un sistema a due punte e con meno trequartisti. In questa chiave va letto l'innesto di Piccoli, bloccato da tempo dall'Atalanta, così come il tentativo convinto con il Venezia per Henry: la richiesta iniziale dei lagunari, pari a 9 milioni, non ha scoraggiato Marroccu, che continua a lavorare per soffiare il francese all'Empoli. La lista dei desiderata di Cioffi prevede anche l'arrivo di un esterno, che potrebbe essere Franco Carboni, per il quale c'è già stato un incontro con l'Inter nella sede nerazzurra.