Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 17 giugno 2022, 01:00Serie A
di Pierpaolo Matrone

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 giugno

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
INTER SCATENATA: PER DYBALA CI SIAMO, PRESTO INCONTRO PER LUKAKU. RILANCIO PSG PER SKRINIAR, OCCHIO AL TOTENHAM PER LAUTARO. MILAN IN PRESSING PER RENATO SANCHES, A BREVE SARA' IL GIORNO DI ORIGI. NAPOLI, SCATTO FINALE PER DEULOFEU. LA JUVENTUS RINNOVA CON DE SCIGLIO, MA SALUTA MORATA. LA ROMA CEDE REYNOLDS, LAZIO SU RADU. LA CREMONESE VICINA A UN COLPO, IL LECCE LO UFFICIALIZZA E NE PREPARA UN ALTRO

Prosegue no stop la trattativa per il trasferimento di Milan Skriniar al Paris Saint-Germain. Il PSG ha nel centrale slovacco il primo obiettivo per la difesa e ha alzato la sua proposta, portandola fino a 50 milioni di euro. Non è ancora abbastanza, ma ora il club campione di Francia non è troppo lontano dal traguardo perché l'Inter - che per un paio di settimane è rimasta ferma sulla richiesta di 70 milioni di euro - ha ora leggermente abbassato le sue pretese: 60/65 milioni di euro. Facendo intendere che un'offerta da 60 milioni di euro più bonus potrebbe essere quella giusta per portare alla fumata bianca. Aveva già un accordo con l'Inter per il rinnovo del contratto scadenza 2023 e non sarà lui a forzare la cessione. Se però è l'Inter a metterlo sul mercato allora la situazione cambia e, in caso di accordo tra le due società, è pronto a dire sì al PSG. In questo senso, tra i parigini e il calciatore nerazzurro c'è già una bozza d'accordo, a 7 milioni di euro netti a stagione, per 4/5 stagioni. Tutto quindi è ora nelle mani dei due club, ma giorno dopo giorno l'accordo si avvicina sempre più.

L'idea dell'Inter è quella di sostituire lo slovacco con un centrale importante, magari di un paio d'anni più giovane rispetto al classe '95. Da mesi vanno avanti i contatti con l'entourage di Bremer, con cui c'è già un accordo di massima: nelle idee della dirigenza nerazzurra, Bremer è più il sostituto di De Vrij che di Skriniar, ma il suo valore non si discute e potrebbe arrivare lui anche dopo l'addio dello slovacco (per l'ex Lazio, al momento, non si registrano proposte interessanti). L'altro nome è quello di Nikola Milenkovic: per caratteristiche più simile a Skriniar, il difensore serbo ha un altro anno di contratto con la Fiorentina. Senza offerte importanti - come un anno fa - il classe '97 è disponibile a prolungare con la società gigliata per un'altra stagione, ma dovesse l'Inter puntare forte su di lui lo scenario cambierebbe. E Milenkovic potrebbe sbarcare ad Appiano per prendere il posto di Skriniar.

Previsto per domani il secondo contatto tra Inter e Chelsea per il ritorno di Romelu Lukaku in nerazzurro. Nella giornata di ieri il club italiano era arrivato a offrire 7 milioni per il prestito, con i Blues che domani potrebbero fare il prezzo. La volontà della società di viale della Liberazione è quella di alzare la posta, arrivando magari a 10-12 milioni di euro. A riportarlo è Sky Sport. Giornata positiva per l'Inter anche sul fronte Paulo Dybala. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW oggi sono stati fatti nuovi passi avanti nella trattativa tra i nerazzurri e la Joya, che si avvicina dunque sempre più a trasferirsi a Milano. Contatti proficui, manca sempre meno alla definitiva fumata bianca.

Intanto Lautaro Martinez resta, a prescindere dagli eventuali arrivi di Dybala e Lukaku. Nelle ultime ore sembra essere questa la linea nelle menti dei dirigenti nerazzurri, con i vari Skriniar e De Vrij individuati come giocatori sacrificabili sull'altare del bilancio. Qualcosa però potrebbe cambiare nel caso in cui dovessero arrivare offerte concrete ed irrinunciabili, anche per il Toro. Già nei mesi scorsi il Tottenham si era interessato alla situazione dell'argentino. E nei prossimi giorni, secondo le ultimissime intercettate da TMW, gli Spurs di Antonio Conte e Fabio Paratici potrebbero tornare alla carica. Per la prossima settimana è infatti previsto un contatto fra le parti per capire fattibilità ed eventuali costi dell'operazione, verosimilmente dopo che la stessa Inter avrà definito le situazioni legate agli arrivi di Dybala e Lukaku. In attesa di sviluppi, però, il Tottenham è tornato a pensare con forza a Lautaro Martinez su impulso del suo ex allenatore. Per il centrocampo invece l'affare-Asllani è in via di definizione. Serviva un ultimo tassello per chiuderlo, la contropartita tecnica da girare all'Empoli. Con l’okay di Martin Satriano al trasferimento, tutte le tessere del puzzle sono andate al loro posto e Inter ed Empoli hanno così potuto definire l’intesa.

Se Zlatan Ibrahimovic, pochi giorni dopo la conquista dello scudetto, ha deciso di operarsi al ginocchio per la ricostruzione del legamento crociato, il motivo è solo uno: vuole continuare a giocare a calcio. E lo vuole fare nel Milan. Salvo complicazioni, il suo ritorno in campo avverrà a gennaio 2023, ma, tenendo conto che tra novembre e dicembre ci sarà il Mondiale, alla fine lo svedese perderà solo tre mesi, vale a dire agosto, settembre e ottobre. I contatti tra Ibrahimovic e il Milan - riportano gli aggiornamenti di Tuttosport - sono costanti e a breve è previsto anche un incontro con il dt Paolo Maldini e il ds Frederic Massara per definire l'accordo definitivo (prima però ci sarà il rinnovo dei due dirigenti). L'attaccante svedese firmerà per un altro anno, ovviamente a cifre ben diverse rispetto a quelle attuali: il nuovo contratto prevederà infatti un ingaggio con una parte fissa piuttosto bassa (si parla di due milioni di euro) più una serie di bonus legati sia ad obiettivi personali (presenze e gol in particolare), che di squadra. Divock Origi sarà presto in Italia per svolgere le visite mediche e firmare il suo contratto con il Milan. Secondo quanto riportato da Sky Sport l'attaccante belga, che ha quasi smaltito il suo infortunio che gli ha impedito di arrivare prima a Milano, sarà in città tra mercoledì e giovedì, al massimo per la giornata di venerdì. Il Milan continua a trattare con il Lille per l'acquisto di Renato Sanches. Secondo quanto riportato da Sky Sport la richiesta del club francese è sempre di 20 milioni di euro, mentre i rossoneri ne hanno offerti 10. La scadenza nel 2023 potrebbe far calare le pretese dei transalpini e intorno ai 13-14 milioni, con magari alcuni bonus, la trattativa può chiudersi.

Nessun accordo tra Juventus e Atletico Madrid: Alvaro Morata tornerà al club spagnolo a partire dal 1 luglio. Secondo quanto riportato da Sky Sport domani a mezzanotte scadrà infatti l'opzione di acquisto a favore del club bianconero e nonostante le trattative delle ultime settimane, nelle quali era stato inserito anche Moise Kean, alla fine non è stata trovata la quadra e le strade dello spagnolo e della Vecchia Signora si separeranno. Possibile comunque che presto si torni a trattare, ma almeno per il momento la questione è chiusa. Intanto Mattia De Sciglio e la Vecchia Signora proseguono la propria avventura insieme. Il difensore di Allegri ha infatti prolungato il proprio contratto fino al giugno del 2025.

Scatto finale per Gerard Deulofeu. Il Napoli si avvicina all’attaccante dell’Udinese. Come riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, l’affare andrà a concludersi in maniera positiva nonostante le attenzioni di Real Sociedad, Villarreal e Tottenham. La cifra che andrebbe all’Udinese oscillerebbe fra i 15 e i 18 milioni mentre il giocatore percepirebbe uno stipendio di 3 milioni annui fino al 2017. Non c'è solo il Napoli sulle tracce di Armando Broja, attaccante albanese classe 2001 del Chelsea. L'Atalanta che ha promesso a Gasperini una squadra rivoluzionata e ringiovanita per la prossima stagione ha infatti chiesto informazioni per il centravanti che nell'ultima stagione s'è messo in evidenza con la maglia del Southampton. Broja è attualmente legato ai blues da altri quattro anni di contratto.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il tecnico della Lazio Sarri spingerà per l'acquisto di due nuovi portieri, quindi non solo un titolare con Carnesecchi in pole, ma anche un vice al posto di Reina, nonostante lo spagnolo abbia rinnovato in automatico con l'accesso all'Europa League. L'ultimo nome è quello di Ionut Radu, portiere in uscita dall'Inter che recentemente è stato accostato anche alla Cremonese e all'Empoli.

Ai titoli di coda l'avventura alla Roma del portiere Daniel Fuzato. Con Svilar che il prossimo anno sarà il vice Rui Patricio, il portiere brasiliano classe '97 ha deciso di ripartire dalla Segunda Division: accordo molto vicino con l'Union Deportiva Ibiza. Dal Kortijk al Westerlo, Bryan Reynolds cambia maglia ma resta in Belgio. Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport nella sua edizione web, il terzino classe 2001 di proprietà della Roma si trasferirà al Westerlo, appena promosso in Jupiler Pro League, in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro. Si muove il mercato attorno a Riccardo Calafiori, terzino classe 2002 di proprietà della Roma che negli ultimi sei mesi ha vestito la casacca del Genoa. Richiesta di informazioni da parte del Cagliari, ma Calafiori oggi è nel mirino soprattutto di diverse società di Serie A. In Italia, ad esempio, s'è fatto avanti il Monza, mentre all'estero hanno presentato una proposta il Getafe in Spagna e il Basilea in Svizzera. L'intenzione della Roma è quella di cedere il giovane terzino a titolo temporaneo, forte di altri tre anni di contratto.


La grande stagione di Martin Erlic con la maglia dello Spezia ha portato grandi interessamenti per il croato, con il cartellino di proprietà del Sassuolo. Nelle sue gare in Nazionale il difensore è stato visionato dal Friburgo. Il club neroverde chiede 10 milioni per lasciarlo partire e i tedeschi lo hanno messo come primo nome per la difesa.

Richiesta di informazioni del Bournemouth per Lorenzo Venuti, terzino della Fiorentina. Legato al club viola da un altro anno di contratto, il laterale classe '95 è finito nel mirino del club neopromosso in Premier League che negli ultimi giorni s'è informato sui dettagli economici della trattativa.

Dopo una stagione positiva in prestito all'Alessandria, in Serie B, Tommaso Milanese è pronto per la Serie A. E, stando a quanto riportato dall'edizione online del Corriere dello Sport, sarebbe molto vicino alla Cremonese. L'approdo in Lombardia del centrocampista classe 2002 di proprietà della Roma, a titolo definitivo, dovrebbe essere a un passo secondo quello che scrive il quotidiano sul web.

Il Lecce sta definendo l'ingaggio di Gianluca Frabotta. Nel giorno dell'ufficialità di Assan Ceesay, il club neopromosso in Serie A è pronto a mettere a segno un altro innesto e sta definendo l'accordo col laterale classe '99 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia dell'Hellas Verona. Con la Juventus si sta definendo l'operazione a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto a favore della Juventus.

ESTERO: IL TOTTENHAM CERCA IL RINNOVO CON KANE E CHIUDE CON BISSOUMA, IL PSG CONTATTA IL NIZZA PER GALTIER. IL REAL PUNTA UN GIOVANE BRASILIANO, L'ARSENAL CHIUDE PER VIEIRA E CERCA GABRIEL JESUS. IL BAYERN RIFIUTA UNA NUOVA OFFERTA DEL BARCELLONA PER LEWANDOWSKI, SU CUI PIOMBA ANCHE IL CHELSEA

Il Tottenham di Antonio Conte e di Fabio Paratici punta su Harry Kane. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, gli Spurs starebbero cercando di rinnovare il contratto del capitano, Harry Kane, fino al 2027. In scadenza nel 2024, lo scorso anno Kane aveva scosso l'ambiente nella prima fase di mercato, spingendo per una cessione, salvo poi tornare sui suoi passi e disputare un'ottima stagione, con ventisei gol realizzati tra tutte le competizioni. Gli Spurs, sempre nella giornata di oggi, hanno chiuso l'arrivo di Yves Bissouma dal Brighton, che ha passato le visite mediche.

Svolta per il futuro del Paris Saint-Germain. Dopo giorni di voci, secondo L'Equipe sarebbe arrivato nella giornata di oggi il primo, vero, contatto tra la dirigenza parigina e il Nizza per liberare Cristophe Galtier. Il tecnico dei nizzardi è l'obiettivo principale di Luis Campos per la panchina del PSG, che ha già comunicato negli scorsi giorni a Pochettino l'esonero. Pochi dettagli rivelati dal quotidiano francese dopo l'incontro odierno, ma ora il PSG è uscito allo scoperto e nei prossimi giorni cercherà di trovare un accordo con il Nizza per liberare il tecnico.

Il Real Madrid è da sempre molto attento al mercato brasiliano, come dimostrano gli ultimi due colpi, Vinicius e Rodrygo, fondamentale per la vittoria dell'ultima Champions League dei blancos. Secondo quanto riporta AS, il club merengue avrebbe messo nel mirino il talento 16enne del Palmeiras Luis Guilherme, che due giorni fa ha firmato il suo primo contratto da professionista con il Palmeiras. E sempre secondo il quotidiano spagnolo, il club brasiliano avrebbe inserito nel contratto del giovane una clausola anti Real Madrid, da 60 milioni di euro. Il club di Florentino Perez, dunque, per acquistare il giovane dovrà versare questa cifra ai brasiliani.

Dopo l'acquisto del giovane brasiliano Marquinhos, l'Arsenal è pronto a concludere anche il suo secondo colpo della sessione estiva, il centrocampista offensivo Fabio Vieira. Come riporta The Sun, il classe 2000 sarebbe in volo verso Londra per concludere l'affare ed effettuare le visite mediche, prima della firma. Al Porto andranno 34 milioni di sterline, quasi 40 milioni di euro. Ma i Gunners non si fermano al centrocampo e sono pronti a presentare la prima offerta al City per Gabriel Jesus: 35 milioni per l'attaccante, in scadenza nel 2023, che però non soddisfano le richieste della squadra di Guardiola.

32 milioni più 5 di bonus è l'ultima offerta del Barcellona al Bayern per Robert Lewandowski. Secondo quanto riportato da Sport1 il club bavarese è intenzionato a rifiutare anche questa proposta, considerando solamente ed eventualmente 40 milioni fissi, senza contropartite tecniche e in un'unica soluzione. In questo momento Lewandowski è a Maiorca per le vacanze e non sembrerebbe intenzionato a fare ritorno a Monaco di Baviera per il precampionato, aspettando buone notizie dalla Catalogna. Ma il Barcellona deve guardarsi dalla competizione per il polacco, perchè secondo la BILD - vista l'imminente uscita di Lukaku - il Chelsea sarebbe pronto a fiondarsi sul centravanti dei bavaresi.