Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 luglioTUTTO mercato WEB
sabato 30 luglio 2022, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
fonte ha collaborato Dimitri Conti

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 luglio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
DE KETELAERE-MILAN, FINALMENTE CI SIAMO. LA JUVE RIFLETTE SU VERETOUT E DEPAY, WIJNALDUM È A UN PASSO DALLA ROMA. FUTURO ANCORA INCERTO PER SKRINIAR, MENTRE ZIELINSKI APRE AL WEST HAM. LA FIORENTINA CEDE UFFICIALMENTE PULGAR AL FLAMENGO: VIA LIBERA PER DODO. TORINO A CACCIA DI RINFORZI, THEATE SALUTA IL BOLOGNA, NEHUEN PEREZ TORNA A UDINE E FIRMA UN QUINQUENNALE, MALDINI JR ALLO SPEZIA. DJURICIC HA SCELTO LA SAMP, DI FRANCESCO IL LECCE

Juventus
L'Olympique Marsiglia oggi è in netto vantaggio per l'acquisto di Jordan Veretout, che potrebbe lasciare la Roma per una cifra attorno ai 12 milioni di euro, ma il club francese non è il solo a seguire il centrocampista. Sull'ex Fiorentina, a detta de Il Messaggero, c'è infatti anche la Juventus, che starebbe pensando a lui per tappare la falla venutasi a creare in mediana dopo l'infortunio di Pogba.

Memphis Depay torna nella lista bianconera per rinforzare il reparto avanzato. Come riporta Sky Sport, il nome dell'attaccante in uscita dal Barcellona è finito di nuovo sulla scrivania della dirigenza della Juventus. Il primo nome per l'attacco della Vecchia Signora, in ogni caso, resta Alvaro Morata.

Milan
Punto sui rinnovi in casa Milan sulle colonne di Tuttosport, che racconta di un accordo ormai raggiunto tra i rossoneri e Fikayo Tomori per prolungare fino al 2027. L'inglese, ventiquattro anni, vedrà salire anche l'ingaggio e raggiungerà circa lo stipendio di Theo Hernandez, andando a guadagnare tra i 3.5 e i 4 milioni a stagione. Con Tomori, a fine mercato, dovrebbe rinnovare anche Sandro Tonali, mentre sono in stand-by le trattative per Ismael Bennacer, che non ha accettato i 3.2 milioni a stagione offerti da Maldini e Massara, e Rafael Leao, che continua a chiedere 7 milioni per prolungare. Per entrambi c'è margine di trattativa, così come per Pierre Kalulu, i cui contatti per il rinnovo sono appena cominciati.

C'è accordo totale per il trasferimento di Charles De Ketelaere al Milan: al Bruges andranno 32 milioni più 3 di bonus e una percentuale sul margine della rivendita. Manca solo la scrittura dei contratti, che i club stanno redigendo in queste ore. Il programma prevede l'arrivo del fantasista classe 2001 questo sabato in Italia, mentre le visite mediche dovrebbero avvenire tra domenica e lunedì.

Per il mercato a centrocampo del Milan la situazione rischia di prolungarsi anche ad agosto inoltrato, magari anche con il campionato già iniziato. Molto - sottolinea La Gazzetta dello Sport - dipenderà da come si concluderà un'altra telenovela estiva come quella di Renato Sanches. Il portoghese ha ormai chiaramente fatto capire di voler giocare nel PSG che, però, non ha ancora trovato un accordo con il Lille. Il Milan, che aveva trovato un accordo con il giocatore mesi fa, attende ed è pronto ad affondare il colpo qualora il Paris non si muovesse con decisione. Il piano B, a oggi, sembra essere il giovanissimo talento dell'Aston Villa Carney Chukwuemeka: prospetto interessante e che potrebbe essere anche vantaggioso. Infatti il contratto del calciatore scade nel 2023 e, con il passare delle settimane, i Villains potrebbero essere costretti ad abbassare le pretese.

Non solo trequartista e non solo De Ketelaere nel mercato rossonero, La Gazzetta dello Sport pone l'accento anche sul rinforzo in difesa che, dopo la partenza di Romagnoli, dovrà necessariamente arrivare. In questo senso - si legge - Diallo e Tanganga sono in pole: per il difensore del PSG si sta provando ad abbassare il prezzo, consapevoli che il calciatore percepisce un ingaggio elevato. L'inglese del Tottenham arriverebbe in prestito, ancora da sciogliere il nodo sulla formula: i rossoneri vogliono il diritto, gli Spurs spingono per l'obbligo.

Senza aver fatto nemmeno una presenza in prima squadra, Leroy Abanda mette fine alla sua parentesi al Milan. Il terzino francese di origini camerunensi si è legato al Seraing, squadra della prima divisione belga, per i prossimi due anni con opzione

Inter
Cesare Casadei è entrato ufficialmente nel mirino del Chelsea. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club inglese ha infatti presentato una prima offerta all'Inter per il giovane classe 2003 che si aggira intorno ai 7/8 milioni di euro. Al momento sembra difficile che i nerazzurri possano accettare, se non inserendo un diritto di recompra, visto che hanno grandi aspettative sul giocatore, con i Blues che avevano provato a inserirlo, senza successo, anche nella trattativa che ha riportato Lukaku in nerazzurro.

Milan Skriniar ad oggi non può ancor esser certo di restare all'Inter. Ma i dirigenti nerazzurri - sottolinea La Gazzetta dello Sport facendo il punto sul futuro del difensore - devono ragionare anche in prospettiva. E quindi ecco perché dal primo settembre riapriranno il faldone relativo al rinnovo del contratto. Non si riparte da zero, ma i numeri andranno con ogni probabilità riaggiornati. Ad aprile i dirigenti nerazzurri avevano avuto più di un contatto con Roberto Sistici, l’agente che rappresenta Skriniar. E si era parlato, allora, di un adeguamento del contratto per il difensore intorno ai 5 milioni di parte fissa, con scadenza 2027. L’attuale accordo, va detto, scade nel 2023. Si era arrivati a un passo dall’intesa, che probabilmente sarebbe stata già ratificata se nel frattempo non fosse arrivato il ciclone PSG a stravolgere i piani e le agende. A settembre, quando il faldone andrà ripreso in mano, non si potrà far finta di niente. Skriniar con il PSG aveva trovato un accordo economicamente molto vantaggioso: 7,7 milioni di euro di base fissa, più bonus che lo avrebbero portato a guadagnare fino a 9 milioni. È evidente come l’Inter a quella altezza non possa mai arrivare. Ma certo - continua La Gazzetta dello Sport - considerando anche quanto guadagnano Brozovic e Lautaro, un’ipotesi di accordo, a settembre, non potrà allontanare troppo Skriniar da quella quota. Magari anche con l’aiuto dei bonus.

Roma
Georginio Wijnaldum è sempre più vicino alla Roma, fiduciosa di poter chiudere a breve per il centrocampista olandese del Paris Saint-Germain, dopo aver alzato la proposta sull'ingaggio. Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, l'affare dovrebbe andare in porto sulla base di un prestito con obbligo di riscatto a 10 milioni, condizionato. Secondo il quotidiano, l'obbligo di riscatto sarebbe vincolato al 50 per cento delle presenze del giocatore e alla qualificazione della Roma alla prossima Champions League. Un obiettivo che Mourinho conta di centrare anche grazie al prossimo innesto dell'ex Liverpool, di cui lo Special One è il primo sponsor a Trigoria.

Parallelamente alla trattativa per Gini Wijnaldum, la Roma lavora ad un nuovo colpo in difesa e si avvicina sempre di più ad Eric Bailly del Manchester United. Il Messaggero racconta dell'apertura totale del difensore ex Villarreal alla Roma, sempre più chiuso a Manchester dopo l'arrivo di Martinez. La Roma, con Mourinho in prima linea, prova a chiudere l'operazione in prestito con partecipazione dell'ingaggio da parte degli inglesi.

Carles Perez è sempre più vicino al Celta Vigo. Stando a quanto riferito da Marca, sono stati fatti dei passi in avanti nelle ultime ore e l'operazione dovrebbe chiudersi a stretto giro di posta. L'ex Barcellona non è partito con la squadra per Israele (ufficialmente per un infortunio), in attesa che venga definita la sua cessione: vuole solo il Celta e spera di ottenere presto l'ultimo ok del club giallorosso e di José Mourinho.

Napoli
Piotr Zieliński sta valutando l'offerta del West Ham. Lo scrive il Mattino, che spiega come il polacco stia iniziando ad avere qualche dubbio circa la sua permanenza in maglia azzurra, vagliando l'offerta degli inglesi da sei milioni netti l'anno. Il Napoli continua a chiedere non meno di 35 milioni, ma il primo, secco, 'no' si sta lentamente trasformando in un 'nì'. E proprio per questo Giuntoli starebbe valutando potenziali alternative, qualora il polacco lasciasse i partenopei. Le opzioni al momento sono due: Antonin Barak del Verona e Giovanni Lo Celso, in uscita dal Tottenham.

Fiorentina
Erick Pulgar non è più un giocatore della Fiorentina. Con una nota sul proprio sito ufficiale il club viola ha infatti comunicato di aver ceduto il centrocampista al Flamengo a titolo definitivo: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Erick Pulgar al Clube de Regatas do Flamengo".

Jacob Rasmussen è pronto la lasciare la Fiorentina per fare ritorno in Olanda. Secondo quanto riporta firenzeviola.it, infatti, il difensore danese classe ‘97 è ad un passo dal trasferimento in prestito al Feyenoord. Il giocatore si è riunito alla Fiorentina durante questo ritiro estivo, dopo l'esperienza al Vitesse.

Non solo Nikola Milenkovic, nell'incontro tra la Fiorentina e l'agente Fali Ramadani si è parlato anche di Nedim Bajrami. Lo scrive La Nazione, che spiega come il trequartista albanese, da tempo nei pensieri dei Viola, viene valutato dieci milioni dall'Empoli e tra qualche settimana, nella seconda parte di agosto, le parti si sono promesse di riaggiornarsi. Fiorentina ed Empoli si incontreranno a breve per una possibile trattativa, che potrebbe vedere anche l'inserimento di Szymon Zurkowski.

La Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Edoardo Pierozzi al Palermo F.C.

Torino
Il duro confronto tra Vagnati e Juric che ha fatto il giro d'Europa ha smosso il mercato del Torino. Secondo quanto scrive Tuttosport, i granata si starebbero muovendo per Eldor Shomurodov della Roma, seppure non sarebbero pronti ad accontentare le richieste dei giallorossi, che vogliono 18 milioni per l'uzbeko. Nelle idee di Vagnati c'è un prestito con obbligo di riscatto, che potrebbe venire incontro alle necessità dei giallorossi, che hanno escluso l'ex Genoa dalla tournée in Israele. Ma il Torino non si ferma a Shomurodov, e torna forte su Aleksey Miranchuk dell'Atalanta, in uscita da Bergamo. La Dea chiede 15 milioni per liberarlo e anche qui i granata spingono per un prestito con obbligo, tra i 10 e i 12 milioni.

Giovedì mattina Davide Vagnati ha lasciato il ritiro austriaco del Torino di Waidring, avendo in agenda un appuntamento fissato da qualche giorno: doveva esserci la fumata bianca per Valentino Lazaro e fumata bianca è stata. L’esterno austriaco - ribadisce La Gazzetta dello Sport - arriva al Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto concordato a 6 milioni, nell’intesa è entrata anche la compartecipazione dell’Inter al pagamento dell’ingaggio. In queste ore Lazaro sta salutando i compagni, a breve è atteso nel capoluogo piemontese. Difficile che questo sabato raggiunga Nizza dove il Toro sarà impegnato in amichevole, sicuramente domenica svolgerà le visite mediche all’Istituto di medicina dello sport di Torino, accanto allo stadio Olimpico Grande Torino.

Bologna
Adesso è ufficiale: Theate saluta il Bologna e la Serie A. Con un comunicato, il club di Saputo rende nota la cessione del difensore classe 2000 al Rennes. "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere ceduto allo Stade Rennais Fc il diritto alle prestazioni sportive del difensore Arthur Theate a titolo definitivo".

Salernitana
Adesso è ufficiale, l'attaccante Mikael lascia la Salernitana per trasferirsi in prestito all'Internacional. Ecco il comunicato del club: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’S.C. Internacional per il trasferimento a titolo temporaneo di un anno con diritto di riscatto dell’attaccante classe ’99 Mikael Filipe Viana de Sousa".


Udinese
Enzo Ebosse è un nuovo calciatore dell'Udinese, che ha annunciato la sua firma tramite i propri canali ufficiali: "Duttilità e qualità: la difesa bianconera si arricchisce di un nuovo innesto di talento. Enzo Ebosse è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Udinese, proviene dall’Angers ed ha firmato un contratto quinquennale". Indosserà la maglia numero 23.

Nehuen Perez torna in bianconero, adesso è ufficiale. Questo il comunicato diramato dai bianconeri sul ritorno del difensore dall'Atletico Madrid: "Un grande ritorno, questa volta in pianta stabile, per una delle certezze bianconere della scorsa stagione. Nehuen Perez è di nuovo un giocatore dell’Udinese, prelevato a titolo definitivo dall'Atletico Madrid. Il difensore argentino si è legato al nostro club sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno 2027. Nehuen, è un difensore giovane e di prospettiva che ha dato prova delle sue qualità già nella passata stagione vissuta in Friuli dove ha giocato 22 partite tra campionato e Coppa Italia consolidandosi anche come presenza stabile nel giro della nazionale argentina. Rappresenterà, dunque, un valore aggiunto per la difesa bianconera garantendo leadership e doti tecniche di primo livello al gruppo guidato da mister Sottil", si legge sul sito del club friulano.

Spezia
Si chiude l'avventura in Serie A per Leo Sena, che ha lasciato lo Spezia tramite una risoluzione consensuale: "Lo Spezia Calcio rende noto di aver trovato l'accordo per la rescissione consensuale del contratto che legava il centrocampista classe '95, Leo Sena, al club di via Melara. A Leo Sena i migliori auguri per un futuro denso di soddisfazioni, sportive e non".

Adesso è ufficiale: Daniel Maldini è un nuovo giocatore dello Spezia, con il club ligure che ha annunciato di aver preso il figlio d'arte con la formula del prestito. Questo il comunicato: "Daniel Maldini è un nuovo calciatore dello Spezia Calcio. Il giovane talento azzurro, fresco Campione d'Italia, arriva in maglia bianca a titolo temporaneo dal Milan. Classe ‘01, Maldini abbina importanti qualità tecniche a un'ottima visione di gioco, caratteristiche che consentono al prodotto della cantera rossonera di agire in maniera efficace sia in posizione arretrata sulla mediana, come trequartista o in un uno dei ruoli del reparto avanzato. Dopo l'esordio in prima squadra datato febbraio 2020, a soli 18 anni, nella stagione successiva ha debuttato in Europa League nel match contro il Bodo Glimt vinto 3-2 per i rossoneri, mentre l'esordio in Champions League contro il Liverpool ad "Anfield" è arrivato a settembre 2021. Il culmine della sua giovane carriera è però senza dubbio il traguardo ottenuto al termine della scorsa Serie A, con lo Scudetto festeggiato a Reggio Emilia il 22 maggio, obiettivo centrato anche grazie alla sua prima rete da professionista, segnata proprio al "Picco" in occasione del successo di misura del Milan nel settembre 2021. Discendente di una dinastia di campioni, Maldini è tra i giovani più promettenti del calcio italiano, vanta presenze con la nazionale azzurre U-18, U-19 e U-20, e ora è pronto a mettere in mostra tutto il proprio valore con la maglia delle Aquile numero 30! Benvenuto Daniel!".

Lecce
Federico Di Francesco dalla SPAL al Lecce è un affare ormai arrivato all'ultima curva. Accordo già intavolato tra le due società per una cessione a titolo definitivo: 1 milione di euro circa la spesa totale operata per l'esterno classe '94 tra parte fissa e bonus legati alla salvezza dei salentini. In queste ore il figlio d'arte sta discutendo i termini del contratto con il suo nuovo club, dopodiché - salvo colpi di scena al momento non in vista - l'operazione potrà considerarsi finalmente conclusa.

Sampdoria
"Gonzalo Villar giocherà nella Sampdoria". A scriverlo è il portale argentino TyC Sports, secondo il quale i blucerchiati avrebbero trovato un accordo con la Roma sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato intorno ai 10 milioni di euro per il centrocampista classe 1998. Lo spagnolo, cercato anche da Monza e Valencia, sarebbe atteso già nelle prossime ore a Genova per visite e firme.

Sfuma l'affare Filip Djuricic per la Salernitana: stando alle ultime indiscrezioni raccolte da Sky, il serbo è diretto alla Sampdoria, a caccia di rinforzi per il tecnico Giampaolo. Il prossimo potrebbe essere proprio il fantasista ex Sassuolo, che ha visto scadere il proprio legame coi neroverdi lo scorso 30 di giugno: per lui biennale e ritorno in blucerchiato, che aveva già vestito in due stagioni tra 2016 e 2018.

Dopo aver quasi chiuso per il ritorno di Djuricic, la Sampdoria pensa anche a Lucas Tousart per rinforzare il centrocampo. Secondo quanto riportato da Sky Sport la dirigenza blucerchiata avrebbe intenzione di proporre un prestito con diritto di riscatto all'Hertha Berlino ma la trattativa è comunque complicata visto l'ingaggio alto del giocatore.

Monza
Dopo il prestito al Genoa, Nicolò Rovella è tornato alla Juventus ma quest'estate potrebbe partire ancora. Come scrive Tuttosport, è acceso il duello tra il Monza e la Salernitana, le due principali squadre interessate al centrocampista. I brianzoli vorrebbero il regista della Nazionale Under 21 in prestito, mentre i campani spingono per una cessione a titolo definitivo.

LUCCA SARÀ UN NUOVO GIOCATORE DELL'AJAX. UFFICIALE KOUNDE AL BARCELLONA. CUCURELLA SI AVVICINA A GUARDIOLA, RAUM VERSO IL LIPSIA. RIGONI RIPARTE DALLA MLS, FIORINI SULLE ORME DI GNONTO

L'Ajax si assicura Lorenzo Lucca. il club olandese verserà nelle casse del Pisa un milione di euro per il prestito, mentre il diritto di riscatto sarà fissato a 10 più bonus. Lunedì le visite mediche.

Adesso è ufficiale: Jules Kounde è un nuovo giocatore del Barcellona. Il centrale francese classe '98 ha sottoscritto un contratto della durata di cinque stagioni. Trasferimento da 60 milioni di euro, la sua clausola d'uscita è stata fissata a 1 miliardo.

Alla fine il Brighton sembra costretto a cedere: Marc Cucurella sarà un nuovo giocatore del Manchester City, alle condizioni del club campione d'Inghilterra in carica. Si trasferirà per una cifra vicina ai 36 milioni di euro.

Il Manchester City ha aperto all'addio di Bernardo Silva. Il fantasista portoghese è stato offerto a Real Madrid e Barcellona: l'idea di Guardiola è cederlo per dare l'assalto a Lucas Paquetà.

Thomas Tuchel ha già fatto sapere di contare su di lui, ma Armando Broja sta stuzzicando il palato anche di qualche big d'Europa. Il Real Madrid non cerca colpacci davanti, ma accoglierebbe volentieri un profilo giovane che possa crescere alle spalle di Karim Benzema.

Il Lipsia avrebbe finalmente chiuso la trattativa per il trasferimento di David Raum. Il club della Red Bull ha messo sul piatto la cifra richiesta dall'Hoffenheim (circa 30 milioni + bonus) e si è assicurata il terzino sinistro tedesco.

Il Rayo Vallecano si rinforza in vista del prossimo campionato di Liga. Annunciato l'acquisto di Florian Lejeune, esperto difensore centrale 31enne che arriva in prestito fino al termine della stagione dai baschi dell'Alaves.

Attraverso i propri canali ufficiali, l'Osasuna ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Villarreal per il trasferimento (costo 1,8 milioni) di Moi Gomez. Contratto fino al 2027.

Volto nuovo nel Troyes: ecco l'attaccante giapponese Junya Ito. Icona del calcio del suo paese, 25 anni, arriva dal Genk e ha messo la firma su un contratto quadriennale con la squadra di Ligue 1.

Nuova avventura internazionale per Emiliano Rigoni, attaccante che in Italia ha vestito le maglie di Atalanta e Sampdoria. L'italo-argentino classe '93 riparte da Austin FC in MLS.

Cosimo Fiorini come Willy Gnonto? Anche il centrocampista classe 2006, che ha lasciato la Fiorentina lo scorso 30 giugno al termine del suo contratto, lascia l'Italia e prova a rilanciarsi nello Zurigo.