Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ben Yedder, il Messi di Francia che viene dal futsal

Ben Yedder, il Messi di Francia che viene dal futsalTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
mercoledì 29 ottobre 2014, 07:302014
di Gaetano Mocciaro

Lo chiamano il "Messi di Francia" ne in questa Ligue 1 sta facendo sfracelli. E dire che nel mondo del calcio si è affacciato appena 4 anni fa. Parliamo di Wissam Ben Yedder, funambolo franco-tunisino del Tolosa che piace a Rudi Garcia.

Nato a Sarcelles nel 1990,Wissam ha giocato a futsal fino ad arrivare alla nazionale francese Under 20. A 19 anni decide di buttarsi nel calcio a 11, venendo tesserato per i dilettanti dell'Alfortville, quarta divisione francese: i suoi 9 gol e numerosi assist lo pongono all'attenzione degli osservatori del Tolosa, che gli permettono di fare il salto gigantesco in Ligue 1.

I primi due anni per Ben Yedder sono stati di apprendistato: adattamento a un calcio a livelli troppo alti a cui era abituato a e soprattutto alla vita da calciatore: 13 presenze in due anni di Ligue 1 e un gol. L'esplosione nel 2012-13 quando inizia a giocare con continuità e a segnare a raffica: 15 gol nel 2012-13, 16 nel 2013-14, già 6 nelle prime 11 apparizioni quest'anno.

Fisico brevilineo (170 cm per 68 kg), Ben Yedder è il classico attaccante veloce e sgusciante, dotato di buona tecnica e influenzato dalla carriera di giocatore di calcio a 5, come l'abilità negli spazi stretti e la velocità di esecuzione. Alla consacrazione mancano ancora due cose: la chiamata da parte di Didier Deschamps nella nazionale maggiore e un grande club. Rudi Garcia, molto attento al calcio francese, ci ha già buttato un occhio e le sue caratteristiche si sposano perfettamente alla concezione di gioco del tecnico della Roma.