Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Husbauer, il nuovo Nedved che il Cagliari vuole per gennaio

Husbauer, il nuovo Nedved che il Cagliari vuole per gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 20 settembre 2014, 07:302014
di Gianluca Losco

Josef Husbauer nasce a Praga il 16 marzo 1990. Cresce nelle giovanili dello Sparta Praga e del Vysocina Jihlava, ma il debutto da professionista arriva con la maglia del Viktoria Zizkov. Dopo aver girato un po' e cambiato altre due squadre, torna allo Sparta Praga, dove prima viene impiegato nella formazione B e poi in prima squadra. Nel frattempo Husbauer, centrocampista offensivo, si fa tutte le giovanili della Nazionale della Repubblica Ceca, prima di approdare nella nazionale maggiore nel 2012. A 24 anni ha di fatto raggiunto la piena maturità calcistica: l'anno scorso ha realizzato ben 18 gol (20 totali considerando la Coppa nazionale), contribuendo in maniera decisiva allo scudetto dello Sparta Praga.

Come detto Husbauer ha spiccate doti offensive, ma oltre ai gol è molto bravo anche negli assist (ben 24 nelle gare ufficiali con lo Sparta Praga). Un metro e 82 per 72 chili, è dotato di un'ottima tecnica e di un potente tiro dalla distanza.

Husbauer è un nome accostato al nostro calcio dalla sessione di mercato appena conclusa. Il primo club a interessarsi a lui è stata la Lazio, che vedeva in lui una buona alternativa a Parolo. Lo stesso ceco si era detto entusiasta di poter approdare nella squadra che fu di Nedved, giocatore al quale si ispira. Col passare del tempo, però, è stato soprattutto il Cagliari a fatto sotto, tanto che poco dopo metà agosto la trattativa sembra in chiusura. Adesso Husbauer è rimasto allo Sparta Praga, ma quella sarda resta una pista molto calda per il mercato di gennaio, come confermato dal presidente Giulini e dall'agente del giocatore, Ondrej Chovanec.