Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lacazette, per i viola idea pazza. Per Juve e Roma, già più concreta

Lacazette, per i viola idea pazza. Per Juve e Roma, già più concretaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 13 aprile 2015, 07:302015
di Gianluca Losco

Gli ultimi rumors di mercato parlano di Fiorentina, la verità è che il nome di Alexandre Lacazette circola vicino ai club italiani ormai da molto tempo. Nato a Lione il 28 maggio 1991, nasce e cresce a livello calcistico proprio nella squadra della sua città, dove arriva nel 2005. Da allora una veloce e continua crescita verso i livelli più alti: nel 2008 approda nella Primavera, nel 2010, a soli 19 anni, in prima squadra. Proprio in questo anno, a dicembre, esordisce anche in Champions League, e segna al debutto contro l'Hapoel Tel Aviv. A livello di nazionale, viene selezionato nel 2006 dell'Under 16 della Francia e da allora fa tutte le squadre giovanili fino all'approdo alla Nazionale maggiore nel 2013; poco tempo fa, il 29 marzo, ha realizzato il suo primo gol nell'amichevole contro la Danimarca.

Lacazettte è un fantasista, un giocatore offensivo che può svariare su tutto il fronte di attacco. Molto tecnico e rapido, centralmente rende meglio come seconda punta o come trequartista, ma grazie alla velocità in progressione e al dribbling secco e fulmineo rende bene anche sulle corsie esterne. Quest'anno sta trovando con facilità quasi disarmante la porta e il gol: in Ligue 1 ha segnato 24 gol in 27 gare (con una media di un gol ogni 96 minuti) e fornito anche 9 assist. Altre reti sono arrivate dalle altre competizioni, per un totale di 28 gol in 34 partite con la maglia del Lione.

Lacazette ha un contratto con il Lione fino al 2018, cosa che fa salire di prezzo il suo cartellino. Al momento l'attaccante viene valutato circa 20 milioni di euro, anche se il PSG, una delle squadre maggiormente interessate a lui (soprattutto dopo la probabile cessione di Cavani), ne ha già pronti 25. In Europa negli ultimi mesi è stato accostati a molti grandi club, come Manchester City, Liverpool, Borussia Dortmund e Valencia, in Italia a gennaio soprattutto alla Roma (quando è stato fra i papabili a prendere il posto di Destro). I giallorossi restano in lizza anche per l'estate, così come la Juventus. La Fiorentina rappresenta un po' la novità delle ultime ore, anche se senza l'accesso in Champions League (con gli introiti che ne derivano), difficilmente potrà competere con le altre.