Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Yarmolenko, il nuovo Sheva che ha stregato le big italiane

Yarmolenko, il nuovo Sheva che ha stregato le big italianeTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 6 ottobre 2014, 07:302014
di Gianluca Losco

Era il 2009 e Pantaleo Corvino, all'epoca direttore sportivo della Fiorentina, aveva annunciato di aver trovato un nuovo talento nell'Est Europa. Non fece nomi, ma fra i possibili candidati c'era anche Andriy Yarmolenko, 20enne attaccante della Dinamo Kiev.

A cinque anni di distanza, il nuovo Shevchenko solletica la fantasia di molte squadre di tutta Europa. La sua squadra è sempre la stessa, lui è diventato più maturo e in stagione ha già messo a segno 11 gol in 13 partite. Tanto che il club ucraino ha voluto blindare il giocatore con un contratto di un ulteriore anno. Un rinnovo di fatto quasi inesistente, le cose sul mercato non sono cambiate molto: le italiane, in particolare l'Inter, continuano a seguirlo. In estate era stata invece la Roma a seguirlo con interesse, mentre negli anni passati la punta è stata accostata anche a Juventus e Milan. In pratica tutte le grandi del nostro calcio, prima o poi, si sono confrontate con lui, uno dei prospetti maggiori del calcio dell'Est insieme a Konoplyanka (altro giovane ucraino monitorato dall'Inter.

Il nome è lo stesso di Sheva, e lui stesso ha già garantito per lui, quando ancora non era molto conosciuto al grande calcio. Yarmolenko nasce più come ala o esterno d'attacco, poi si è evoluto anche in seconda punta. Molto possente fisicamente, detiene anche una buona tecnica. Nato a San Pietroburgo (anche se all'epoca era ancora Leningrado nell'ex URSS), Yarmolenko è di fatto ucraino (entrambi i suoi genitori lo sono). Poco dopo la sua nascita, la famiglia torna a Cernihiv, dove lui comincia a dare i primi calci a un pallone. Nel 2006 comincia l'avventura con la Dinamo Kiev e quasi in contemporanea quella con le giovanili dell'Ucraina; l'esordio in Nazionale maggiore avviene nel 2009.