Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

29 marzo 1987, foto storica fra Maradona e Platini. Il Napoli vince e vola verso lo Scudetto

29 marzo 1987, foto storica fra Maradona e Platini. Il Napoli vince e vola verso lo ScudettoTUTTO mercato WEB
venerdì 29 marzo 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Il 29 marzo del 1987, al San Paolo in Fuorigrotta, si gioca la sfida fra Napoli e Juventus. Una gara fra due mostri del calcio come Diego Armando Maradona e Michel Platini, con in palio lo Scudetto. La gara si apre con una punizione del Napoli che Diego tocca a Renica che, in corsa, con il mancino batte Tacconi fra le gambe, dando il la a uno dei (svariati) gol del libero contro la Juve. Dall'altra parte, Platini decide di pareggiare il conto degli assist, dando a Serena il pallone del pareggio. Nel secondo tempo Maradona inventa per Carnevale, Tacconi respinge e Romano, da due passi, insacca il 2-1 in mezzo alla pioggia napoletana.

È il giorno che darà il colpo di grazia alla rincorsa della Juventus. C'è una foto, storica e che dice tutto, di Maradona e Platini che escono dal campo, inzuppati dalla pioggia, con l'argentino che rincuora l'avversario.

Gian Piero Galeazzi, inviato per la Domenica Sportiva, entra in campo e chiede a Maradona: "è come quel pomeriggio a Città del Messico?" Il Pibe de Oro risponde che la gioia è uguale, anche se non è ancora fatta, che battere la Giuve è sempre un'impresa. Però il lenzuolone tricolore, grande quanto la curva, è lì a testimoniare come gli uomini di Ottavio Bianchi abbiano oramai le mani sullo Scudetto, il primo della storia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile